Come realizzare banner campagne display web

Banner: la campagna visiva

Navigando in Internet è consuetudine entrare nei siti e vedere annunci pubblicitari che invitano al click: questi annunci sono banner.

Quante volte ti capita di entrare in un sito che ti mostra banner inerenti Servizi e/o Prodotti oggetto di tue recenti ricerche online? Qui è l’algoritmo di Google a decidere quali annunci pubblicitari mostrarti, perché coerenti coi tuoi interessi.

Questa è la Campagna Display. Devi sapere che “la campagna” può anche essere impostata scegliendo dove pubblicare gli annunci (ADV online). In questo caso, è l’Agenzia che gestisce la Campagna per l’Azienda; il responsabile Marketing individua quali siti e portali presidiare col banner. Bisogna evitare il più possibile di disturbare l’utente con annunci che non lo interessano, occorre invece attrarlo e incuriosirlo.

Online c’è molta pubblicità tanto che l’utente può tutelarsi con sistemi #AdBlock, grazie ai quali gli annunci pubblicitari vengono nascosti e/o bloccati. Nonostante ciò il banner rimane una delle forme pubblicitarie più diffuse e una delle strategie di web marketing più utilizzate: è ideale per operazioni di branding (visibilità e brand awareness) e per promozioni di servizi o prodotti.

Per essere giudicati positivamente ed essere “accettati” i banner hanno bisogno di essere ben progettati. È sempre l’Agenzia che ha in capo la buona riuscita di una Campagna: si parte dal miglior progetto grafico #creatività, si passa alla stesura del contenuto testuale #copywriter (meglio se #copySEO), poi si arriva alla pianificazione degli spazi e del target #SocialStrategy. Tutti questi elementi possono essere gestiti solo a tempo pieno, per questo crediamo nella qualità di un’Agenzia qualificata che affianchi l’Imprenditore e non ad attività #fatteINcasa nei ritagli di tempo, che lasciano il tempo che trovano (niente).

L’imprenditore deve utilizzare il suo tempo per curare i Clienti e il suo business; affiderà all’Agenzia la cura del suo Brand e della sua presenza in Rete iniziando, ora lo sappiamo, dalla progettazione di un’efficace Campagna Banner ADV o Display.