Trova nuovi clienti gratuitamente: l’importanza Google My Business

Giroidea ti spiega l'importanza di Google My Business per trovare nuovi clienti

Trova nuovi clienti gratuitamente: l’importanza Google My Business

Tempo di lettura: 5 minuti.

Trova nuovi clienti gratuitamente


Se sei un Imprenditore sicuramente avrai già cercato di capire come trovare nuovi clienti. Molte attività hanno recepito che grazie al web è possibile ampliare il bacino d’utenza grazie a:

  • SERP: Search Engine Result Page, ovvero la tua posizione sui motori di ricerca 
  • SEO: Search Engine Optimization, ovvero la pertinenza delle parole chiave che hai scelto per identificare la tua attività.

Se ti cerco su Google appari?

Primi passi per un’autoanalisi del tuo business

Puoi osservare la posizione su Google del tuo sito web (se ne hai già creato uno) grazie a strumenti come la Suite di Seozoom. Ti abbiamo già spiegato come curare i tuoi testi sia un’attività di fondamentale importanza per rimanere tra i primi risultati di ricerca.

Per ottenere risultati efficaci dal tuo sito web aziendale è necessario uno studio lungo, costante e approfondito delle parole chiave e del loro contesto. Intanto, puoi pensare ad una prima mossa veloce e gratuita: aprire e gestire correttamente la tua scheda Google My Business (puoi crearla accedendo qui).

Come Agenzia di Grafica e Comunicazione conosciamo le linee guida per essere ben presenti online e sfruttare al massimo le potenzialità di Google My Business.

Google My Business fa al caso tuo?

Google My Business fa al caso tuo se:

  • hai una piccola attività locale (negozio)
  • sei un erogatore di servizi con una sede centrale

Google My Business premia le attività locali, fisicamente accanto all’utente che sta svolgendo la ricerca online, ma non spaventarti! Si sa che esistono aziende (forse proprio la tua) che raggiungono i propri clienti, come imprese di servizi di pulizia o di riparazioni idrauliche.

L’aggiornamento Google Possum di settembre 2016 ti permette di apparire, in linea con le esigenze dell’utente, tra le prime soluzioni anche se la tua sede fisica è fuori dalla città in cui avviene la ricerca in rete.

Ecco perché su Google My Business puoi impostare la tua area di servizio per raggio km o codice di avviamento postale (CAP). Sarai visto dagli utenti che cercano il tuo prodotto o servizio in tutta l’area da te dichiarata.

Giroidea ti spiega l’importanza di Google My Business per trovare nuovi clienti

Con un uso corretto e costante di Google My Business ti farai trovare gratuitamente da nuovi clienti

Segna l’indirizzo della tua sede principale

Ho bisogno di te, dove posso trovarti?

Una delle modalità utilizzate da Google My Business per verificare la tua attività è inviare una cartolina all’indirizzo che hai dichiarato. Una volta ricevuta la cartolina dovrai segnare il codice in un’apposita sezione online.

Stanno nascendo però altre forme di verifica per garantire al cliente che ti cerca che la tua attività esista davvero, e che non si tratti di una truffa. Potrebbe quindi capitarti di dover fornire a Google una foto frontale del negozio o una copia della tua licenza lavorativa.

Inserisci gli orari di apertura al pubblico

Ho bisogno di raggiungerti in sede, quando sei disponibile?

Le ore che dichiari sul tuo profilo Google My Business deve corrispondere al tempo in cui ti trovi effettivamente in sede. Se hai un’attività a orario continuato segna gli orari in cui puoi ricevere visite.

Come ti chiami?

Presentati chiaramente

Il nome che dichiari su Google My Business deve corrispondere al nome della tua attività. Evita di inserire nello spazio “Nome”:

  • Url (indirizzo del tuo sito web)
  • Parole chiave
  • Chiamate all’azione
  • Tag

Se, ad esempio, sei il proprietario di uno studio veterinario chiamato: “Cura degli amici a quattro zampe” mantieni questo nome. Evita diciture come: “Studio Veterinario per grandi e piccoli animali” pur di inserire parole chiave.

Piuttosto, leggi con attenzione le categorie proposte da Google e scegli quella più adatta al tuo Business.

 

Per una panoramica dei lavori di Giroidea su Google My Business dai un’occhiata ad alcuni dei nostri casi studio.

Aggiorna e scrivi costantemente

Su Google My Business è possibile da qualche mese pubblicare post come un normale Social Network. Usa questa funzionalità per:

  • Scrivere testi contenenti le tue principali parole chiave
  • Pubblicare una foto di qualità del tuo lavoro 

Google capterà che la tua attività è viva e in movimento, e ti premierà mostrandoti a chi ti cerca online prima dei tuoi concorrenti.

 

Leggi il nostro approfondimento e scopri perché Google My Business attrae clientela in negozio.

Liberamente ispirato a questo articolo 

COME RENDERE LA COMUNICAZIONE IL TUO FACILITATORE PER IL SUCCESSO.

Scriviamo articoli mirati, per aiutarti ad aumentare il tuo giro d’affari, attraverso l’efficace facilitatore della comunicazione. Se vuoi imparare a comunicare al meglio il tuo marchio, prodotto o servizio, leggi gli articoli che periodicamente pubblichiamo.

 

A cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it
Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.