Scegli il tuo servizio

Grafica
Web
Visual
Editoria
Web Marketing e comunicazione
PDF
Cataloghi online
Newsletter
Redazione


L'esperienza e-commerce


Ci è stata fatta una richiesta: "Vogliamo un portale che promuova le eccellenze di Vino italiane nel mondo – vogliamo essere intenditori alla ricerca di intenditori, vogliamo ricercare quei produttori che lavoraro in vigna più che in cantina e vogliamo aiutarli a vendere online il loro prodotto attraverso un sito e-commerce con caratteristiche nuove: ci date una mano?".
Giroidea ha raccolto questa sfida: col nostro staff abbiamo iniziato a fare Ricerca in internet sullo stato del mercato in questo settore, su quanto era stato già pubblicato; abbiamo vivisezionato i progetti esistenti per capirne le dinamiche e studiarne la struttura, i punti di forza e i punti su cui lavorare.
Dopo la fase di Ricerca abbiamo dato il via a quella di Sviluppo; abbiamo iniziato a stendere l'analisi, l'architettura informativa, a sviluppare e promuovere un vero e proprio progetto di vendita online.
Ne è nato un progetto elegante, appassionante, per vendere online uno dei prodotti più tipici e buoni: d'italia il Vino.


"Il vino è un prodotto molto sensuale, stimola i sensi visivi, olfattivi e gustativi, e con internet non si può degustare", dicono i degustatori più tradizionali. L'obiezione che viene spontaneo fare è questa: "Ma per caso in enoteca ti è concesso di degustare il vino prima di acquistarlo?"
È un dato certo che chi ha provato e apprezzato un vino, in una fiera o in una degustazione, si informa in internet, su dove e come acquistarlo.
Tutti gli indicatori segnalano in aumento sia i navigatori che i compratori online. Internet risponde al dinamismo delle persone più agili ed attive, aperte ad offerte particolari, interessate alle novità e veloci nelle decisioni.


Su queste basi abbiamo quindi cucito su misura un progetto grafico che desse importanza alle varie sezioni, in modo che l'utente potesse navigare velocemente sia la parte emozionale, con articoli dedicati, piuttosto che l'enoteca online su cui fare i propri acquisti; il tutto nella maniera più intuitiva e piacevole possibile.
Abbiamo dato molto valore all'immagine dell'etichetta per non "nascondere" il prodotto.
Abbiamo inserito delle icone in stile "iPhone" che rimandano alla pagina in cui è descritta la Cantina, piuttosto che alla scheda tecnica del vino in cui appaiono le informazioni più importanti. Una chicca è l'icona con la Mappa che rimanda alla visione dei vigneti - di ogni singolo produttore – dall'alto, utilizzando le coordinate di Google Heart.
Sono in previsione altre due icone molto particolari: un "microfono" per rimandare all'intervista che rilascerà il produttore per spiegare il suo prodotto direttamente all'utente interessato al suo vino e una "telecamera" per dare il via al filmato della degustazione di quel vino, svolta da Sommerlier professionisti.


Per entrare in questo mondo e iniziare il viaggio tra le eccellenze vitivinicole italiane, collegatevi a:
www.ilvinauta.it e registratevi!
Un mondo appassionante di prodotti eccellenti vi aspetta. Per acquistare comodamente da casa Vostra.


Scaricate Skype e chiamateci gratis. Aggiungi Giroidea a Skype
Diventa Fan su FacebookSeguici su Twitter

Volete approfondire gli argomenti?
Scriveteci a marketing@giroidea.it o chiamateci: tel. 02 33101240