Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca quì

logo GiroideaGiroidea
Soluzioni grafiche
su misura.

editoria, grafica, web, visual

Marketing con riferimento locale.

dop

Vi ricordate di riunioni del Marketing in cui si cercava disperatamente una caratteristica unica che rappresenti tutti i vostri prodotti? Risparmiatevi questa lunga ricerca. Adesso potete integrare una caratteristica che acquista sempre di più la stima dei consumatori: appartenenza locale e origine.
Senza il marchio di qualità “Aceto Balsamico di Modena” i prodotti della provincia italiana sarebbero oggi forse semplicemente aceto. Tramite un ordinamento più rigoroso per il marchio di qualità i produttori sono riusciti ad alzare sempre di più i prezzi per la loro merce. 60.00 euro per 100 ml di un aceto balsamico della provincia di Modena oggi non sono rare. Chi pensa che mettere in evidenza la regione e la città d’origine aiuta soltanto i cibi dovrebbe ripensarci.
Da due anni nel mese di settembre si tengono concerti di grandi orchestre internazionali a Milano e Torino. Invece di chiamarli “settembre in musica” si è deciso di usare l’acronimo composto dalle due città nelle quali si svolgono i concerti: MiTo. Collegare l’evento al luogo ha creato un’identità forte e memorizzabile.

  • Fate notare l’origine del posto, la produzione locale, la distribuzione locale nella vostra pubblicità.
  • Cercate di visualizzare il posto al quale si lega il vostro prodotto o servizio. Cercate colori, simboli, stemmi che evidenzino il riferimento locale. Attenzione ai diritti d’uso degli stemmi.
  • Create nuovi marchi locali come edizione speciale per un periodo limitato se volete fare una prova di questa strategia.
  • Collaborate con associazioni locali. Create iniziative insieme ad altre imprese della vostra regione e scegliete distributori sul territorio.
  • Fate vedere in che relazione sta la vostra impresa con la storia locale.
  • Individuate le persone del luogo che possono rappresentare il vostro marchio/prodotto.

by Giroidea


Per non ricevere più questa newsletter: cancellami
Per contattarci o per ricevere maggiori informazioni: marketing@giroidea.it