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Social Engagement: cos’è e perchè è utile crearlo

Quanti sono coloro che oggi immaginano un mondo «sconnesso» da internet e «senza» social network. Sicuramente pochi: ci auguriamo che tra questi non ci siano Imprenditori.
I manager delle Aziende conoscono bene quanto siano importanti le relazioni con i loro clienti «per fidelizzarli» ma anche con il nuovo pubblico «per interessarli» al loro Brand/Prodotto. Oggi questa attività relazionale è imprescindibile dai nuovi media tra i quali in primo piano spiccano i social network. Più l’azienda è importante e più investe in relazioni social – è un paradigma consolidato di cui le PMI fanno bene a tenere conto – tenendo monitorate tutte le attività.

Una corretta strategia social deve essere monitorata per essere aggiornata e corretta; misurare il sentiment (ciò che gli utenti  – clienti e/o prospect – pensano dell’azienda/prodotto), e l’engagement (il loro coinvolgimento) permette di costruire una Community profilata e matura attorno al prodotto.
L’oggetto, il focus, è la conoscenza del «dato». Per conoscere il dato è primario monitorarlo con gli strumenti professionali che le Agenzie di Social Media Manager come GIROIDEA conoscono e utilizzano per restituire un report utile a tutti. La misurazione del dato è fondamentale per conoscere quale canale è più funzionale di un altro per il brand/prodotto; quale community è più reattiva oppure quale occorre stimolare con una conversazione su un nuovo prodotto o sul brand stesso.

Per arrivare a questo abbiamo figure dedicate che si occupano di controllare periodicamente l’andamento degli account aziendali nostri clienti: quanti followers acquisiamo? Chi sono? C’è qualcuno che si disiscrive? Perché? Qual è il volume delle interazioni sui Piani Editoriali che redazioniamo con il nostro ufficio stampa social? E infine: qual è il grado di coinvolgimento del pubblico che ci segue? Quante sono le «conversioni»? (acquisti).
Il nostro impegno quotidiano si basa sul dare risposte concrete perché vogliamo contribuire ad aumentare il business aziendale – operiamo in questa direzione. Il dato è il nostro alleato e noi lavoriamo per analizzarlo e presentarlo nei report periodici che abbiamo con gli Imprenditori. Un percorso che fa parte del nostro metodo.

Engagement su Facebook

Per analizzare il livello di coinvolgimento degli utenti Facebook di una pagina aziendale, determiniamo un periodo e prendiamo in considerazione i post pubblicati misurando le interazioni generate, calcolando la somma dei like, delle condivisioni e i commenti generati su di essi.
I singoli valori vengono sommati, per ottenere un valore totale di engagement. La miglior base su cui costruire nuovo pubblico e cercare nuovi clienti.

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Engagement su Google+

Per analizzare i risultati di una strategia sulla piattaforma di Google+, calcoliamo l’engagement in base alle interazioni ottenute sui post pubblicati nel periodo che individuiamo; la somma dei commenti, delle condivisioni e dei +1 generati ci resituisce il dato reale dell’engagement.
I dati vengono sommati, per ottenere un valore totale di engagement. La miglior base su cui costruire un nuovo pubblico e cercare nuovi clienti.

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Engagement su Instagram

Per calcolare il coinvolgimento totale degli utenti di Instagram di un profilo aziendale, si parte dall’engagement di ogni immagine pubblicata, analizzando la quantità di “Like”, commenti e condivisioni. La somma delle interazioni nel periodo individuato porta a conoscere il dato all’engagement totale della pagina.

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Veniamo ora al nostro compito, che è quello di mettere al centro delle strategie comunicative, la conoscenza e l’analisi del dato per comprendere, migliorare e portare a compimento una comunicazione aziendale di successo che è efficace se è profondo il lavoro di analisi.

Sei pronto a «imprendere» e sensibile al nuovo che avanza? Vuoi conoscere il nostro metodo? Lascia un commento con una tua curiosità o domanda a cui ti verrà data risposta, oppure contatta Giuliano allo 02 33101240 – una prima libera sessione di ascolto ti presenterà le nuove opportunità che potrai sfruttare.