Design: l’arma segreta per il successo di un’azienda

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Design: l’arma segreta per il successo di un’azienda

Design: l’arma segreta per il successo


La tua azienda ha una nuova arma segreta.

IL MONDO COMPETITIVO è piatto. Questo si traduce in opportunità per Aziende come la tua.

Il design è il tuo nuovo vantaggio competitivo.

Oggi, puntare tutto sul prodotto migliore non è più sufficiente. Né puntare tutto sull’assistenza clienti. Sono elementi che il cliente finale ritiene scontati; il minimo indispensabile per essere presi in considerazione. Molti dei modi con cui le aziende hanno cercato di differenziarsi in passato, oggi non funzionano più.

La tecnologia ha appiattito il panorama competitivo. Ha abbassato la soglia d’ingresso, permettendo “una nuova era per la concorrenza”. Oggi puoi cambiare il mercato in cui operi. Sono ormai tanti gli esempi che evidenziano le aziende virtuose rispetto a quelle statiche.

Il consumatore finale, tranne che in rari casi, non riesce più a capire “l’età” di un’azienda. Il web ha totalmente appiattito e democratizzato l’offerta a disposizione, premiando realtà, anche molto piccole, che riescono tuttavia ad avere una strategia online efficace ed originale, nonostante la loro “giovane età”.

  • Uber ha rovesciato il paradigma dell’industria dei trasporti con un’applicazione intuitiva ben progettata, che collega immediatamente gli autisti ai clienti.
  • Airbnb ha similmente sorpreso l’hotel e l’industria dell’ospitalità integrando l’idea semplice della condivisione di stanza in un sito web, utilizzando un’applicazione mobile elegante e intuitiva.

Queste due aziende sono la prova provata che il design creativo applicato alle strategie aziendali, ha sostenuto e reso vincente il loro modello di business. Applicando il design hanno saputo capitalizzare l’esperienza d’uso, rendendola intuitiva e valida per tantissimi nuovi clienti.

Esperienze per attirare i consumatori.

 

Parola d’ordine: Design

Le aziende che puntano al design  – inteso come studio della miglior esperienza – e quelle che lo scelgono per progettare esperienze intuitive volte a interessare il nuovo pubblico, sono facilitate a diventare aziende leader perché tantissima concorrenza è, al contrario, statica.

Le aziende che rinunciano ad investire nel design pensano che questo non possa essere misurato o legato al ritorno dell’investimento: per questo motivo restano indietro.

Il business è diventato categorico, discriminante: le industrie che si sono concentrate sul design vengono premiate dal mercato, le altre vengono lasciate ai margini.

 

Di cosa ha bisogno la tua azienda?

Se sei un Imprenditore attento al tuo business e alla tua azienda leggi con attenzione e verifica se il tuo pensiero include il design come un differenziale di valore chiave.

È chiaro: la concorrenza rimane feroce, ma ora sai che per diventare azienda di successo devi utilizzare la tua nuova arma segreta: il vantaggio che porta con sé la progettazione.

Le aziende guidate dalla progettazione di esperienze di design hanno triplicato il loro fatturato in soli 10 anni. Sono dati concreti che devono far riflettere tutti gli imprenditori attenti al cambio epocale. Aver compreso ed interiorizzato questo elemento è sintomo di intuizione a livello imprenditoriale.

Il design esperienziale influisce sulle decisioni di acquisto (scelta) dei clienti: questo è reso possibile anche grazie al supporto di una nuova agenzia che ti potrà aiutare nel percorso della differenziazione che porterà il tuo marchio o prodotto ad essere più noto e più riconosciuto all’interno di un mercato troppo standardizzato.

Ora è chiaro che quando Giroidea parla di design e di creatività, intende un’esperienza a tutto tondo, che progetta la piattaforma su cui il marchio costruirà la sua differenziazione.

 

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L’esperienza: il matrimonio di estetica e contenuto

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Design è il nuovo Logo, così come è il nuovo Claim.

Design è anche lo sbobinamento dei contenuti testuali dal “vecchio” sito perché vengano riscritti e ripubblicati sul nuovo sito responsivo, in chiave SEO, da Copywriter capaci di scrivere testi interessanti ed esperienziali, per presentare il prodotto e raggiungere l’interesse del nuovo pubblico.

Ecco la nuova comprensione del termine design: il design si traduce in ottimi contenuti.

E quando il contenuto raggiungerà e interesserà il tuo pubblico, avrai proposto l’esperienza che fidelizzerà il cliente al tuo marchio o prodotto.

Le esperienze creano lealtà e, in ultima analisi, fanno crescere le entrate.

Questa non è solo una bella teoria. Le Aziende che impiegano il design come competenza fondamentale, stanno letteralmente raccogliendo i premi del mercato.

Uno studio di Forrester evidenzia come la creatività influenzi i risultati aziendali; le aziende che promuovono la creatività godono di una quota di mercato tripla rispetto ai loro meno creativi concorrenti.

Design è la pubblicazione di un Video sul web che trasmetta contenuti originali per creare un’esperienza che faciliti la percezione positiva del marchio. È così che il marchio propone la sua esperienza al cliente.

Diventare un’azienda leader nel design creativo richiede investimento, dedizione, comprensione. Sono tanti i nuovi modelli comunicativi, tutti devono essere rilevanti e tempestivi.

I social media, le tecnologie indossabili, i nuovi sistemi operativi. Tutto ciò può facilitare la diramazione di esperienze – nate dal design e dalla creatività applicata al prodotto – e raggiungere più risultati: maggior coinvolgimento di pubblico, nuove connessioni sia personalizzate che radicate.

 

I vantaggi di un progetto di Design

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Ora che ti abbiamo presentato diversi elementi per la creazione di un progetto di design creativo, riassumiamo i suoi vantaggi:

  • ora sai come puoi diventare un’azienda leader nel tuo mercato
  • hai chiaro qual è la necessità del tuo nuovo cliente
  • sai che devi personalizzazione e velocizzare il contenuto.

Ma se vuoi che quanto hai letto diventi la tua arma segreta, che ti permetterà di ottenere un vantaggio competitivo con il design creativo, è necessario essere predisposti a un’analisi seria del flusso di lavoro attuale nella tua azienda, confrontandoti con l’agenzia che sceglierai, sui passaggi necessari per trasformare digitalmente la tua azienda.

Le aziende che hanno integrato la progettazione, la personalizzazione e la velocità del contenuto hanno ottimizzato 3 comparti strategici:

  • i processi interni
  • l’utilizzo di software di terze parti
  • la formazione di personale interno.

Giroidea ti dà il benvenuto nell’era digitale, tra quelle aziende che vogliono aumentare la loro quota di mercato attraverso la realizzazione di processi di design legati al marchio o prodotto.

Siamo pronti a trasmettere queste esperienze ad ogni livello. Le nostre collaborazioni sono forti quando incontriamo gli imprenditori che hanno il desiderio di intraprendere. Sentiamoci.

Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.



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