Progettazione e creazione di un sito web: caso studio

Giroidea, Agenzia di Grafica e Comunicazione di Milano, ti spiega concretamente come progettare e creare un sito web.

Progettazione e creazione di un sito web: caso studio

Tempo di lettura: 5 minuti.

Progettazione di un sito web: il caso GGLASS

Il primo brief non si scorda mai.
La fase di ascolto del nostro cliente è fondamentale. Durante il primo incontro in Agenzia poniamo una serie di domande per capire a fondo le necessità dichiarate e quelle latenti dietro alla richiesta di un sito internet, rifacimento o restyling che sia.
L’incontro dura circa un’ora e ci permette di avere un’idea dettagliata del progetto e dei bisogni di comunicazione. Comprendere l’obiettivo ci aiuta a “cucire su misura” la migliore soluzione comunicativa.
Analisi e misurazioni per “fotografare” la situazione
In Giroidea analizziamo le informazioni immediate sullo stato di salute del sito web pubblicato prima del nostro intervento. Una fotografia sullo stato di salute del tuo posizionamento online.
Attiviamo una serie di misurazioni e di analisi (Audit) utilizzando strumenti a pagamento e altamente professionali di terze parti, che sanno intercettare gli errori (Bug) che penalizzano maggiormente il posizionamento del sito.
I 12 controlli SEO (Search Engine Optimization) più popolari sono:
  • Contenuto duplicato
  • Tag titoli duplicati
  • Conteggio di parole basso
  • Link non funzionanti
  • Caricamento lento delle pagine
  • Tag titoli mancanti
  • Meta descrizioni mancanti
  • Tag h1 mancante
  • errori nel tag hreflang
  • Immagini con ’alt’ tag vuoto
  • Link hreflang non corretti
  • Pagine AMP con problemi HTML

Progetto preliminare

Gli obiettivi si trasformano in piano di lavoro
Inoltriamo la trascrizione del primo incontro – Briefing report – in modo che possa essere riletta. Dopodiché stendiamo un progetto di comunicazione e grafica completo di proposte per la diffusione del contenuto (esempio: sito internet + piano Social Media + campagna di annunci e banner online) e tempi di realizzazione.
La fase di ascolto del cliente è fondamentale. Durante il primo incontro poniamo una serie di domande per capire a fondo quali siano le necessità dichiarate e quelle latenti dietro alla richiesta di un sito internet.

Dall’idea al disegno della struttura

Come nella progettazione di una casa, la struttura viene disegnata.
È sicuramente impegnativo per il nostro cliente dare un primo riscontro: occorre fare uno sforzo di astrazione per capire come potrà risultare il sito. Ma è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dell’intero progetto e per il mantenimento di una coerente immagine coordinata.
Come puoi costruire una casa senza approvarne prima la pianta?

Finiture

E ora largo al web designer
Font, gamma di colori, dimensioni, spazi, icone, ricerca immagini: questi sono alcuni degli elementi più evidenti che concorrono a dare al layout quelle caratteristiche di coerenza, equilibrio e ritmo che sono il nucleo comunicativo del progetto.

Costruzione

Mattone su mattone, codice su codice
Una volta fissati struttura, grafica e contenuti, procediamo con il montaggio del sito web. Per farlo, ci serve avere a disposizione uno spazio web.
Se esiste già, verifichiamo che sia idoneo ad ospitare i siti dinamici di ultima generazione che la nostra Web Agency sviluppa in modo responsivo, cioè visibili da tutti i dispositivi. In caso contrario, provvediamo a fornire i requisiti necessari alla predisposizione del miglior server.

Si chiama Hosting l’affitto di una parte di spazio sul server; si dice Housing quando il server è completamente dedicato al sito. Guarda il sito realizzato da Giroidea: gglass.it

Articoli informativi. Perché sono utili.

Devi informare l’utente che sta cercando in rete il tuo prodotto e servizio. Perché ti possa scegliere.
A questo servono i Blog le sezioni informative che sono presenti nei siti più strutturati e completi presenti nel web. In Agenzia chiamiamo da sempre questa sezione il Magazine.
In entrambi i casi è per noi la sezione contenutistica per eccellenza, in cui il nostro Ufficio Stampa produce e  pubblica articoli per presentare la proposta di valore presente nel prodotto o nel servizio che si vuole presentare sul sito per attrarre il target giusto e portarlo a contattare l’azienda.

Finalmente online!

Consegna delle chiavi

Il sito è finalmente online. Ma come comunicare a tutti il nuovo indirizzo? Come dare le giuste coordinate per trovarlo? Qui comincia tutto un altro lavoro. Il più bello, il più stimolante: le strategie di marketing operativo.
Giroidea – Grafica e Comunicazione ama le strategie digitali che aiutano il marchio ad essere competitivo. Nelle nostre strategie ci sono i trend, gli strumenti per misurare e le ultime novità per differenziarsi nel mercato.
https://www.giroidea.it/business-design/
A che punto sei nella tua comunicazione?
Articolo a cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it
Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.