[RexpansiveSection full_height="true" block_distance="0"][RexpansiveBlock id="block_0_0" type="text" col="1" row="1" size_x="12" size_y="4" color_bg_block="" image_bg_block="https://www.giroidea.it/wp-content/uploads/2019/03/backup-giroidea-01.jpg" id_image_bg_block="7850" type_bg_block="full" video_bg_id="" video_bg_url="" video_bg_url_vimeo="" photoswipe="" linkurl="" image_size="large" overlay_block_color="rgba(0, 0, 0, 0.6)" block_custom_class="rex-flex-middle rex-flex-left active-small-block-overlay active-medium-block-overlay active-large-block-overlay" block_padding="10%;5%;5%;42%;" zak_background="" zak_title="" zak_side="" zak_icon=""][/RexpansiveBlock][/RexpansiveSection]
[RexpansiveSection section_name="" color_bg_section="" image_bg_section="" id_image_bg_section="" video_bg_url_section="" video_bg_id_section="" video_bg_url_vimeo_section="undefined" dimension="full" margin="" layout="fixed" block_distance="20" full_height="" custom_classes="" section_width="" responsive_background=""][RexpansiveBlock id="block_1_0" type="text" col="1" row="1" size_x="12" size_y="5" color_bg_block="" image_bg_block="" id_image_bg_block="" type_bg_block="" video_bg_id="" video_bg_url="" video_bg_url_vimeo="" photoswipe="" linkurl="" image_size="" overlay_block_color="" block_padding="55px;5px;5px;5px;" zak_background="" zak_title="" zak_side="" zak_icon=""]

Tempo di lettura: 5 minuti.

Giornata Mondiale del Backup

Il 31 marzo 2019 è stata la Giornata Mondiale del Backup: se possiedi uno smartphone avrai sicuramente già sentito o letto questo termine. Con Backup si indica il salvataggio dei tuoi dati o file in rete. È un processo che offre notevoli vantaggi, come l’archivio di chat o foto che ti stanno particolarmente a cuore e che ora non rischierai più di perdere.

In particolare, se sei un artigiano o un libero professionista e gestisci un sito Wordpress fare il backup dei dati sul tuo sito può significare tutelarti da improvvisi collassi o perdite di tutto il tuo lavoroEsistono diversi programmi per effettuare il Backup dei tuoi dati, sia gratuiti che a pagamento.

Può essere un processo lungo e noioso, ma oggi è diventato davvero necessario: nella nostra attività di Web Agency lavoriamo con un grande numero di file per effettuare analisi, report e creare i siti web dei nostri clienti. Dopo 32 anni di esperienza diciamo con certezza che un dato ben archiviato è un dato che torna utile più volte.

Leggi la storia di Giroidea

Dal 1987 lavoriamo nei Servizi di Comunicazione, abbiamo quindi vissuto il passaggio dal cartaceo all’online: la comodità di accedere ad un documento online da diversi dispositivi e averli a portata di mano (letteralmente) è ora per noi impagabile.

Un passaggio molto delicato

Giuliano Capedri, Direttore di Giroidea e Grafico, racconta il passaggio così delicato e importante che ha vissuto in prima persona:

Durante i miei primi anni di lavoro lavoravo al fianco di maestri tipografi che impaginavano con il piombo. La loro maestria nel comporre pagine e tabelle rimarrà sempre nel mio cuore: io stesso ho usato compositoio, vantaggio e riga tipografica. La loro esperienza li portava a riporre sugli scaffali le forme tipografiche che potevano essere riprese in altri momenti. Il danno che poteva accadere è che la forma assemblata si rovesciasse sul vantaggio e dovevi ricominciare da capo. Un danno, la perdita di un "dato" che costava nuove ore di lavoro. Da allora è cambiato il mondo.

Facendo un passo enorme in avanti io ho fatto conoscenza con il sostantivo Backup trent’anni fa: ero alle prese con l’impaginazione di un corposo catalogo di viaggi che ci aveva commissionato un tour operator milanese, cliente storico di Giroidea. Ero alle fasi finali, avevo già svolto parecchi giri di bozze per applicare le modifiche e le correzioni sempre corpose in quel genere di lavoro. Ormai felice di essere vicino alla consegna delle pellicole scomposte in quadricromia al montaggista, che poi avrebbe creato le lastre litografiche per andare in stampa…

Non bastano i puntini di sospensione per descrivere quella tarda sera davanti ad un monitor diventato “nero” dopo un rumore secco e sordo.

[/RexpansiveBlock][/RexpansiveSection][RexpansiveSection section_name="" color_bg_section="#f2f2f2" image_bg_section="" id_image_bg_section="" video_bg_url_section="" video_bg_id_section="" video_bg_url_vimeo_section="" dimension="full" margin="" layout="fixed" block_distance="5" full_height="" custom_classes=" " section_width="%" responsive_background="rgba(255, 255, 255, 0.5)" row_separator_top="5" row_separator_right="5" row_separator_bottom="5" row_separator_left="5" ][RexpansiveBlock id="block_2_0" type="text" col="1" row="1" size_x="12" size_y="1" color_bg_block="" image_bg_block="" id_image_bg_block="" type_bg_block="" video_bg_id="" video_bg_url="" video_bg_url_vimeo="" photoswipe="" linkurl="" image_size="" overlay_block_color="" block_custom_class="rex-flex-middle rex-flex-center" block_padding="5px;15px;5px;15px;" zak_background="" zak_title="" zak_side="" zak_icon=""]

Hai in mente quando perdi tutto il lavoro di settimane passate a impaginare testi e immagini per comporre le tante pagine di un catalogo urgente?



[/RexpansiveBlock][/RexpansiveSection][RexpansiveSection section_name="" color_bg_section="" image_bg_section="" id_image_bg_section="" video_bg_url_section="" video_bg_id_section="" video_bg_url_vimeo_section="undefined" dimension="full" margin="" layout="fixed" block_distance="20" full_height="" custom_classes="" section_width="" responsive_background=""][RexpansiveBlock id="block_3_0" type="text" col="1" row="1" size_x="12" size_y="10" color_bg_block="" image_bg_block="" id_image_bg_block="" type_bg_block="" video_bg_id="" video_bg_url="" video_bg_url_vimeo="" photoswipe="" linkurl="" image_size="" overlay_block_color="" block_padding="55px;5px;5px;5px;" zak_background="" zak_title="" zak_side="" zak_icon=""]

Hai presente la sensazione di vuoto che ti prende quando capisci di essere finito in qualcosa che non dipende più da te, e ti soffermi per capire se qualcosa attorno a te ti può rasserenare? Era chiaro che fosse successo qualcosa di critico e volevo capire se ci fossero segni di vita che potessero spiegarmi l’accaduto… Perché il sistema di fotocomposizione si era spento? 

Eh sì! Quella sera avevo perso tutto il lavoro di settimane  passate a impaginare testi e immagini per comporre le tante pagine di un catalogo urgente.Avevo la responsabilità di quel lavoro e le scuse non potevano bastare a riparare il danno subito dal cliente. Quindi? Come agire per evitare una seconda volta? Mi dissero che esisteva una soluzione che duplicava la memorizzazione da Floppy Disk ad una memoria esterna al sistema: un sistema di Backup

Tanta tecnologia è passata sotto i Megabyte e il backup è diventato oggi un alleato risolutore di molte criticità.

Dal piombo al backup ne abbiamo viste tante: oggi il backup si è trasferito sul cloud e i robot stanno facendo la loro comparsa per “replicare” l’uomo in alcune attività ripetitive. Prepariamoci al futuro.

Passi da gigante

Dopo il racconto di Giuliano ci accorgiamo dei grandi progressi fatti: pensiamo ai documenti che possiamo compilare su Google Drive, il cui salvataggio avviene in tempo reale diminuendo la portata della minaccia di un computer che può spegnersi per mille motivi.

Guardando all’attività di Web Agency di Giroidea riflettiamo sull’importanza del Backup con Giuliano Capedri.

Leggi anche l’intervento di Giuliano per Brescia2.it: "Come e perché il tuo Canale Video può cambiare il tuo giro d’affari"

 

…e ora mettiti alla prova!

Fai il test gratuito di Giroidea
 
Articolo a cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it

[/RexpansiveBlock][/RexpansiveSection]

addplus-sign-to-addrefreshright-arrowlogout-2logout-1 arrows credit-card technologydownloadable-file-interface-symbol-of-strokedownload-from-cloudthumb-upcancelsearchlogout maleshoprating star