Comunicazione di qualità: rallenta per riflettere più agilmente

Giroidea - rallentare per riflettere più agilmente

Comunicazione di qualità: rallenta per riflettere più agilmente

Comunicazione di qualità: rallenta per riflettere più agilmente

Il 2020 sarà un anno che porteremo per sempre nella nostra memoria. Siamo dovuti rimanere in casa parecchie settimane per tutelare la nostra salute, contro un nemico che ci ha costretto a separarci dai nostri amici, parenti, luoghi di lavoro, interrompendo la nostra quotidianità fatta di relazioni, dialoghi, in una parola: comunicazione di qualità.

Però abbiamo capito che possiamo sopravvivere solo se comunichiamo. Improvvisamente, il mondo intero si è infatti connesso. La comunicazione di qualità è una parte fondante della nostra vita di tutti i giorni, per questo siamo stati rapidamente in grado di ridisegnare il paradigma comunicativo per far fronte alla situazione di emergenza. Ci siamo adattati e abbiamo scoperto in maniera nuova un canale che era pronto per essere usato: internet e i social network.

Un radicale cambio di strategie di comunicazione è ciò che ci siamo prefissati fin dall’inizio, in quanto Agenzia di Comunicazione. Il rallentamento fisico della società ci ha dato l’occasione di riflettere più agilmente per trovare modalità espressive nuove, riscoprendo quella comunicazione di qualità che sembrava dimenticata.
L’organizzazione del lavoro da remoto (smart working) è stata la chiave di riuscita di questo periodo, e i cambiamenti che abbiamo dovuto adottare all’interno del nostro team hanno pavimentato la strada verso un mutamento della nostra idea di business.

Da cosa partire dunque per ridisegnare un modello aziendale?

Ci siamo resi conto, tutti noi, che la rete digitale è un luogo virtuale di incontro, proprio come un parco all’aperto o il nostro bar di ritrovo preferito. Sfruttare al meglio questa risorsa significa accedere a delle potenzialità senza limiti. Dalle ricerche effettuate in questo senso, un argomento che ha colpito significativamente la nostra attenzione è stato quello relativo all’esplosione della spesa online.

In che modo far fronte a un cambio radicale nelle attività più normali e quotidiane, come ad esempio fare la spesa? La risposta è sempre internet, e i dati lo dimostrano. Questo argomento era quasi inesistente nelle ricerche di Google Italia fino a marzo 2020. Vediamo un altro esempio riferito a un sito e-commerce già consolidato al momento dello scoppio dell’emergenza sanitaria.

 

Un’altra volta, i dati ci dimostrano come il traffico a questo sito web sia aumentato di quasi il 50% nel periodo marzo/aprile, rispetto al precedente bimestre. Segno che con gli strumenti adatti si può combattere ogni battaglia. Ma quindi come è possibile arrivare in modo nuovo e differente alle persone, per essere scelti? Come presentarsi efficacemente sul web? In GIROIDEA siamo partiti dall’inizio, dalla stretta di mano, dal biglietto da visita virtuale: il nostro sito internet.

Un cambiamento che si possa definire tale deve partire dal principio, deve rinnovare le fondamenta. Il periodo che abbiamo vissuto ci ha permesso di dedicarci a noi stessi, guardando dentro di noi con occhi nuovi. Abbiamo spostato il focus sull’informazione in tono narrativo ed esplicativo, cercando di far capire agli utenti il perché facciamo una certa attività, piuttosto che il come la svolgiamo.


Internet è una risorsa che può ospitare tutti, ma solo chi ne capisce le reali possibilità per la propria attività può raggiungere e conquistare zone sconosciute.

Ci sono nuovi mondi inesplorati in cui vogliamo portare le imprese per aumentare le quote di mercato.

Crediamo che le aziende moderne debbano spostare l’attenzione e la curiosità dei loro clienti non tanto su come erogano un prodotto o un servizio, quanto sul perché quel prodotto o servizio è utile alle persone.

Cosa gli utenti vogliono sapere da te?

Prima di tutto siamo partiti da questa domanda. Vogliamo dare risposte chiare, che soddisfino ogni lettore. Vogliamo sempre di più avvicinarci a quell’idea di azienda moderna che abbiamo capito essere vincente ed efficace.

L’unica strada è il dialogo: quando questo è impedito da barriere fisiche, trova necessariamente sfogo sul web. Sentire il calore della vicinanza delle persone è possibile anche virtualmente, a partire da un sito internet ottimizzato e ben strutturato. Questa è l’esperienza che vogliamo offrire agli utenti, agli amici di GIROIDEA.

Possiamo dire con forza e determinazione che siamo pronti a ripresentarci migliori di prima. Siamo convinti che, nonostante il peso sociale e umano della situazione che abbiamo vissuto, questo periodo abbia cambiato la visione della realtà digitale in maniera irreversibile.

GIROIDEA ora è più matura. E tu? Vuoi seguire la nostra onda?

Ufficio Stampa - Giroidea
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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.