Scopri come fare business: leggi i consigli di Giroidea per imprenditori e titolari di aziende

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Scopri come fare business: leggi i consigli di Giroidea per imprenditori e titolari di aziende

Oggi

la comunicazione

è tutto

Tempo di lettura: 5 minuti.

Scopri come fare business con i consigli di Giroidea

Come fare business in un mondo così perennemente connesso come quello di oggi è una sfida davvero complessa. Affascinante e ricca di opportunità, ma sicuramente difficile. Ed è proprio a causa delle mille sfaccettature di questo mondo, che è fondamentale conoscere le regole del marketing aziendale.

O meglio – come per qualunque settore – è saggio rivolgersi a dei professionisti esperti, che sappiano cosa sono e come leggere delle analisi di mercato. O come collocare delle campagne promozionali in determinati periodi dell’anno e secondo precisi canoni comunicativi.

La comunicazione è tutto, anche offline!

Questo vale soprattutto oggi, in un contesto sociale in cui la connessione fa parte di ogni aspetto della nostra vita. In ogni ambito e in ogni singolo momento. Ti potrà infatti sembrare strano, detto nell’era dei social, ma è così. La comunicazione online non è tutto: la devi necessariamente affiancare ad un’efficace presenza dal vivo.

«La vita da imprenditore è raramente una linea retta. Devi sempre essere attento ai segnali dei tuoi clienti»

Il 99% dei tuoi clienti è soddisfatto? Ottimo, ma…

… chiediti perché l’1% non lo è!

Il margine per migliorare è sempre presente, non lasciare nulla al caso e punta all’eccellenza: i tuoi affari ti ringrazieranno!

Chiacchiera con i tuoi clienti, racconta la tua storia

Condividi con loro la storia dietro il tuo prodotto o servizio. Questo ad esempio è molto facile soprattutto nell’ambito enogastronomico, grazie all’aspetto conviviale che caratterizza questo settore. In generale comunque partecipare alle fiere di settore è un’attività che consigliamo a tutti i nostri clienti.

E a tutti gli imprenditori in assoluto: l’occasione di trovarsi faccia a faccia con centinaia di clienti contemporaneamente è davvero troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Così come è un’ottima strategia di marketing imparare a fare rete con altri professionisti, per condividere esperienza e clienti. Guarda questo esempio, esistente e di successo.

Cosa puoi fare per migliorare?

Ogni tua mancanza deve subito far scattare un’azione

Ovviamente non abbiamo la pretesa di far aumentare il tuo volume d’affari all’improvviso. Ed è importante che non l’abbia neppure tu: non esistono formule magiche che funzionino a prescindere. Possiamo però far affidamento sulla nostra esperienza decennale sul campo e farla fruttare secondo approfonditi studi di settore e analisi di mercato. Proviamo allora ad elencarti a titolo di esempio alcuni aspetti che con la nostra esperienza abbiamo verificato essere fondamentali. E per cui ti forniamo subito delle azioni che potresti compiere e che potrebbero essere risolutive.

Lavori online? Allora implementa il tuo Ufficio Stampa

Delega ad un’agenzia di Comunicazione le attività promozionali o le analisi di mercato

Le pubbliche relazioni sono l’anima della tua attività: una buona assistenza alla clientela (soprattutto post-vendita) è ciò che fa davvero la differenza tra un’azienda solida e una improvvisata.

Una realtà in cui un cliente – anche se insoddisfatto all’acquisto – può svolgere un ruolo attivo, manifestare il proprio disagio, ricevere comprensione e assistenza. E probabilmente risolvere il suo problema iniziale.

Questa capacità di “contenerle”, di non farle mai sentire abbandonate è ciò che fidelizza nel tempo le persone. E che farà sì che parleranno bene della tua azienda anche a chi gli sta intorno.

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Mettiti davvero nei panni del tuo cliente

Customer Journey cos’è?

Letteralmente si tratta del “viaggio del consumatore”, indispensabile per creare un approccio al marketing di tipo relazionale. Questo percorso è quello che compie il cliente prima della decisione, verso l’acquisto di un certo prodotto. Ovviamente ormai rientrano in questo concetto anche gli aspetti legati al mondo di Internet. 

Ad esempio le recensioni che il consumatore trova sul web. O la presenza di un supporto informativo al quale rivolgersi per dissipare dubbi. Oppure ancora l’assistenza post-acquisto per eventuali dubbi o danni.

Customer Experience cos’è?

In questo caso invece parliamo di “esperienza del consumatore”. Cioè del risultato complessivo di ciò che ha provato durante tutta la sua relazione con il prodotto e l’azienda, durante il customer journey. È quindi la sensazione che rimane al cliente di come percepisce l’aver avuto a che fare con i tuoi prodotti.

Fingi di entrare nel tuo negozio (fisico o virtuale che sia)

Un buon modo per capire se davvero stai rendendo piacevole per un cliente avere a che fare con il tuo marchio? Poniti alcune semplici domande, fingendo di capitare per la prima volta nella tua sede, ad esempio:

  • ti orienti subito?
  • percepisci un filo logico nella disposizione dei prodotti?
  • procedere con l’acquisto è facile?

È stato ampiamente dimostrato infatti che siti o negozi con troppo prodotti – o anche con merce disposta confusamente – costituiscono un deterrente all’acquisto. Segui passo passo il tuo cliente con competenza e professionalità: un cliente soddisfatto è un cliente che prima o poi tornerà!

Agenzia di Comunicazione a Milano
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