Toccare con mano.

Grafica & stampa

 

Grafica è identità visiva. Si tratti di creare una segnaletica, un catalogo o un biglietto da visita, l’approccio è il medesimo. Progettare con rigore, coerenza e attenzione alla funzione.

Identità visiva e design personalizzato

È fondamentale comunicare con il carattere più adatto. Presentarti con il tuo materiale cartaceo oggi è di moda.

Ti sei mai chiesto come sia possibile dare voce alla parola scritta? Si tende spesso a dedicare fin troppo tempo ai contenuti dimenticandosi però che la comunicazione è formata da moltissimi altri elementi. Se ci pensiamo bene, soltanto il 7% di ciò che diciamo arriva al nostro interlocutore sotto forma di contenuti da elaborare!

È quindi fondamentale dedicare una particolare attenzione alla ricerca del font giusto per ogni specifica situazione comunicativa. Il carattere è la voce della parola scritta: ogni lettore lo registra automaticamente a livello inconscio e se si dovesse scegliere quello sbagliato tutta l’efficacia del messaggio rischierebbe di crollare, proprio come se si adottasse un tono di voce inadeguato per esprimere un determinato messaggio.

Il digitale e la stampa: due facce della stessa medaglia.

Fino a non molti anni fa, la grafica digitale non poteva dotarsi della stessa ricchezza di caratteri tipica della stampa, perciò risultava limitata ai pochi e poveri font progettati per quel sistema.

Al giorno d’oggi, invece, il rapporto tra digitale e cartaceo è completamente da rivedere: questi non sono più due mondi separati ma risultano strettamente interconnessi.

La questione, ora, consiste nell’affrontare con attenzione e serietà il passaggio tra questi due mezzi di comunicazione, in modo da presentare agli utenti la forma più adatta in ciascun contesto.

Il blog è il principale strumento per aumentare il tuo giro d'affari.
Quando ogni presenza sembra essere "solo" digitale è lì che esistono le condizioni per ripresentarsi con un materiale cartaceo che trasmetta l'esperienza della concretezza. Toccare con mano un biglietto da visita o un catalogo oggi fa tutta la differenza del mondo.

Se fai un buon lavoro, ottieni più lavoro buono da fare, e al contrario un lavoro cattivo porta più lavoro cattivo. Sembra semplice, ma è incredibile quanto sia facile dimenticarlo, nel corso di una vita fatta di pragmatismo e compromesso.

Un buon progetto grafico esprime chiarezza, pulizia, riconoscibilità

GLOSSARIO: il lessico della stampa

La stampa offset è un procedimento di stampa indiretto che deriva dalla litografia ed è oggi uno tra i sistemi più diffusi per riprodurre testi e immagini in bianco e nero o a colori (libri, giornali, riviste, ecc.). 

Si parte da una matrice piana, solitamente di zinco, ottenuta con procedimenti fotolitografici. Durante la stampa, questa matrice non viene a trovarsi a contatto diretto con il foglio di carta, ma trasmette la propria immagine, rovesciata, su un cilindro intermedio ricoperto di un telo gommato il quale la riporta diritta sulla carta.

Per stampa digitale s’intende un sistema di stampa che permette di riprodurre “la forma” attraverso processi elettronici e di imprimerla direttamente sul supporto da stampare. Mancando una definizione precisa di stampa digitale si considerano rientranti nella definizione macchine che hanno caratteristiche molto differenti tra loro, sia per la parte costruttiva che per il loro stesso utilizzo.

Grafica

Termine che ingloba le attività di progetto creativo oltre alla realizzazione degli esecutivi pronto stampa

CMYK

È l’acronimo che sta per Cyan, Magenta, Yellow, Black (ciano, magenta, giallo e nero).

Vettoriale

La grafica vettoriale è una tecnica di rappresentazione dell’immagine creata al computer.

Pantone

È lo standard a livello internazionale per la classificazione dei colori nella grafica.

Layout

Quando si parla di layout, ci si riferisce all’impaginazione di testo/immagini..

Nobilitazione

Per nobilitazione dello stampato, s’intende qualsiasi procedura atta alla sua trasformazione qualitativa.

L’arte della tipografia e della stampa

Che si tratti di un design per la stampa o di una grafica per una pubblicazione online, le regole sono le stesse: lo scopo ultimo è la massima leggibilità.

Cerchio della comunicazione e servizi su misura sono le esperienze che mettiamo a disposizione delle PMI.

Fotografia & videomaking

Guardare video che presentano le soluzioni inserite nei prodotti o servizi, significa avvicinare l’utente all’acquisto.

Copywriting

Ogni testo deve essere scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà.

Giroidea - Siamo allenati per innovare e creare valore

Business designer

Il digitale offre opportunità democratiche. Ribadire l’unicità dell’impresa è un vantaggio competitivo.