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La scrittura attrattiva.

Copywriting persuasivo e orientamento SEO

Come scrivere contenuti persuasivi, che conducano gli utenti nel percorso di considerazione di un marchio e che riescano a posizionarsi nei primi risultati organici di Google?

Le emozioni sono impulsi ad agire, piani d’azione.

Ci sono parole più incisive di altre, sono quelle fuori dagli schemi, sono quelle che fanno la differenza in chi le legge.

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Fin dalla classicità, uno dei principali effetti della retorica era la persuasione, l’arte di convincere l’interlocutore a dirigere il suo animo in una direzione precisa.

Ancora oggi, nel mondo del marketing è un concetto di estrema importanza nella scrittura di testi per pubblicizzare un prodotto o un servizio, sempre con lo scopo dirigere l’interlocutore.

Sì, perché il Copywriting, per essere efficace, deve persuadere, consigliare, convincere.

Dalla scrittura di un articolo per un blog, alla presentazione delle caratteristiche di un prodotto, fino alla sua sponsorizzazione, alla base dell’attività di copywriting ci deve essere metodo, ricerca, creatività e impegno. Queste sono le principali parole chiave per conquistare anche le prime posizioni della ricerca Google.

Come una scrittura creativa ed efficace può suscitare emozioni?

Partiamo da un principio: per scrivere contenuti persuasivi è fondamentale conoscere il target a cui ci si vuole riferire.

Internet, infatti, è una risorsa facilmente consultabile da tutti, ma non per tutti è adatto un certo linguaggio.

Un buon copywriter deve saper intercettare la persona di riferimento e raccontargli una storia. Deve essere in grado di trasmettere un preciso valore attraverso i contenuti, stimolando l’interesse ad agire verso un obiettivo.

Non bisogna cercare di vendere ogni parola, ma spiegare i motivi per cui quelle parole sono utili.

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L’80% delle nostre scelte quotidiane è dettato dalle emozioni, sono proprio queste che ci inducono ad agire. Ogni parola raggiunge il subconscio: le parole fuori dagli schemi permangono più a lungo.

La pubblicità convincente usa parole “laterali”

Attira l’attenzione con uno stile letterario persuasivo.

Fin dalle prime reclame in televisione, lo scopo della pubblicità è sempre stato quello di attirare l’attenzione nell’osservatore.

Anche per chi vuole investire in pubblicità su internet rimane il medesimo scopo, ma in un ambito completamente mutato.

Sono diverse le modalità di consultazione del web rispetto alla tv, spesso sono diversi gli utenti, sono diversi i momenti.

Per questo la sponsorizzazione di un marchio o di un prodotto deve continuamente re-inventarsi con parole sempre nuove e diverse, per intercettare in ogni specifico momento le attività del pubblico.

Web copywriting

La scrittura abbandona la carta e si trasferisce sulle piattaforme digitali.

Tecniche

Sono molte ed è necessario un duro lavoro per assimilarle tutte.

Interesse

Stimolare l’interesse dei target di riferimento parlando direttamente ai loro bisogni.

Specificità

Contenuti di qualità che diano risposte concrete a esigenze presenti.

Storytelling

Racconta storie in cui le persone si possano immedesimare.

Fiducia

Offri proposte di valore per conquistare la fiducia del tuo pubblico di riferimento.

“La generazione che aveva conosciuto la guerra è andata all'assalto della pace. Non più cannoni. Il marketing. Non più bandiere. I logo.” [Guido Sperandio]

Scala le vette della ricerca organica

Arrivare in cima richiede impegno e fatica… stiamo parlando di internet.

Nell’era digitale, la scrittura di contenuti di qualità si riflette nella pagina dei risultati di Google: è lì che la gara ha inizio.

Applicando al copywriting la giusta dose di persuasione e di tecniche SEO, si ottiene una scrittura che parla a Google e agli utenti, parla al cuore e alla ragione, emoziona con creatività e convince con la messa in pratica.

Ottimizzare i contenuti e riuscire a raggiungere le prime posizioni organiche significa una cosa: rispondere immediatamente alle esigenze degli utenti.

Dopo una determinata ricerca, se il primo clic occorre sul tuo sito significa che hai capito cosa vogliono le persone.

Costruire il successo del marchio inizia dall’impostare una solida base di parole che ne descrivono l’unicità.

SEO

Ricorda che sono 12 i posti disponibili, il tuo sito deve essere tra questi.

Training

Nulla arriva subito, ci vuole allenamento e costanza anche nella scrittura di contenuti

Sito web

Il punto di partenza da cui costruire la tua presenza sulla rete.

Risposte

Ciò di cui gli utenti hanno bisogno quando effettuano una ricerca su Google.

Naturalezza

Ricorda sempre che il lettore dall’altra parte è un essere umano, bisogna scrivere per lui!

Ottimizza

Contenuti studiati e ottimizzati in base al pubblico di riferimento.

Quale tecnologia sta per rivoluzionare il tuo comparto?

Abolire le idee rigide. Tenere la mente aperta sforzandosi di pensare “avanti”.