Ogni testo dovrebbe essere scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà: l’ipertesto, i link, la stretta relazione tra parole e immagini, le abitudini del lettore.
Chi scrive, il copy, è colui che sa intercettare i bisogni
Trasformare le parole in strumenti di vendita: sembra fantastico ma… come si comincia?
Attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti è un processo complicato, bisogna sempre tenere presente che dall’altra parte c’è una persona reale, un lettore con delle necessità, dei problemi da risolvere e delle informazioni da acquisire.
Lo scrittore (copywriter) deve essere in grado di intercettare questi bisogni in maniera creativa e professionale interagendo con il lettore. Come si fa a fornire delle risposte e contemporaneamente creare interesse e curiosità per stimolare nuove domande nell’utente?
In GIROIDEA siamo alla continua ricerca di parole potenti, parole che sanno comunicare, sorprendere e ascoltare.
“Il vero viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare terre nuove, ma nell’avere occhi nuovi” [M. Proust]
Cercare la novità ogni giorno con occhi nuovi senza necessariamente spostarci: è questo il consiglio che, nel mondo della ricerca di contenuti per il marketing, possiamo e dobbiamo trarre da un immenso scrittore come Marcel Proust.
Leggere, prima di scrivere!
In un mondo dominato dalla concorrenza, solo chi saprà ampliare l’orizzonte dei suoi interessi riuscirà ad avvicinarsi in maniera empatica a nuovi potenziali clienti.
Il marketing è fatto di tante strategie, tante frecce al proprio arco, ma solo con le parole giuste si può colpire il bersaglio.
Il testo curato e ben scritto è privo di ridondanze, aggettivi e avverbi di troppo. Ogni parola deve avere una sua funzione, la sintassi è semplificata, il tono è diretto e colloquiale.
Quanto valgono le parole?
Saper raccontare l’azienda è un procedimento fondamentale per guadagnare la fiducia delle persone. Ricorda sempre che ai clienti non interessa tanto “cosa fai” ma “cosa sei in grado di fare per loro”.
L’utente ha bisogno di leggere contenuti davvero usufruibili nell’immediato, chiari e stimolanti, che siano per una risposta a una domanda o per soddisfare un bisogno di un prodotto specifico.
Per questo durante l’azione di copywriting è importantissimo definire il target di riferimento: non è possibile incuriosire e conquistare utenti diversi con le stesse parole.
Cominci ad aver chiaro perché scrivere contenuti ponderati e di qualità sia fondamentale? Questi, infatti, determinano l’esperienza che fai vivere all’utente.