i contenuti attraggono.

Copywriting

Ogni testo dovrebbe essere scritto appositamente, tenendo conto delle particolarità del media che lo presenterà: l’ipertesto, i link, la stretta relazione tra parole e immagini, le abitudini del lettore.

Chi scrive, il copy, è colui che sa intercettare i bisogni

Trasformare le parole in strumenti di vendita: sembra fantastico ma… come si comincia?

Attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti è un processo complicato, bisogna sempre tenere presente che dall’altra parte c’è una persona reale, un lettore con delle necessità, dei problemi da risolvere e delle informazioni da acquisire.

Lo scrittore (copywriter) deve essere in grado di intercettare questi bisogni in maniera creativa e professionale interagendo con il lettore.
Come si fa a fornire delle risposte e contemporaneamente creare interesse e curiosità per stimolare nuove domande nell’utente?

In GIROIDEA siamo alla continua ricerca di parole potenti, parole che sanno comunicare, sorprendere e ascoltare.

 

“Il vero viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare terre nuove, ma nell’avere occhi nuovi”  [M. Proust]

 

Cercare la novità ogni giorno con occhi nuovi senza necessariamente spostarci: è questo il consiglio che, nel mondo della ricerca di contenuti per il marketing, possiamo e dobbiamo trarre da un immenso scrittore come Marcel Proust.

Leggere, prima di scrivere!

In un mondo dominato dalla concorrenza, solo chi saprà ampliare l’orizzonte dei suoi interessi riuscirà ad avvicinarsi in maniera empatica a nuovi potenziali clienti.

Il marketing è fatto di tante strategie, tante frecce al proprio arco, ma solo con le parole giuste si può colpire il bersaglio.

Il contenuto sta al web come la qualità sta al prodotto. Saper descrivere un servizio, o meglio, saper trasmettere l'esperienza che è contenuta in quel servizio o prodotto che vendi sul mercato, attrae l'utente e lo avvicina al tuo marchio.

Il testo curato e ben scritto è privo di ridondanze, aggettivi e avverbi di troppo. Ogni parola deve avere una sua funzione, la sintassi è semplificata, il tono è diretto e colloquiale.

Quanto valgono le parole?

Saper raccontare l’azienda è un procedimento fondamentale per guadagnare la fiducia delle persone. Ricorda sempre che ai clienti non interessa tanto “cosa fai” ma “cosa sei in grado di fare per loro”.

L’utente ha bisogno di leggere contenuti davvero usufruibili nell’immediato, chiari e stimolanti, che siano per una risposta a una domanda o per soddisfare un bisogno di un prodotto specifico.

Per questo durante l’azione di copywriting è importantissimo definire il target di riferimento: non è possibile incuriosire e conquistare utenti diversi con le stesse parole.

Cominci ad aver chiaro perché scrivere contenuti ponderati e di qualità sia fondamentale? Questi, infatti, determinano l’esperienza che fai vivere all’utente.

“verba volant,
scripta manent”

Potere

Quello che si ha scegliendo le parole giuste.

Esperienza

L’utente vuole qualcosa di indimenticabile.

Usabilità

Devi parlare chiaro alle persone.

Novità

Essere sempre pionieri.

Curiosità

Un consumatore curioso è sempre più interessato alla tua azienda.

Target

Contenuti di alta sartoria, cuciti su misura.

Casi studio verificati, informazioni chiare, titolazioni precise ma originali,

Il testo scritto ha molti vantaggi rispetto alla spiegazione a voce:de visu”.

Cerchio della comunicazione e servizi su misura sono le esperienze che mettiamo a disposizione delle PMI.

Ufficio stampa

Le attività dell’ufficio stampa sono paragonabili a quelle del megafono impostato per diramare la comunicazione al pubblico.

Posizionamento SEO

Contenuto informativo ed empatico per attrarre le persone verso (l’esperienza) e indurle a (compiere un’azione).

Sito, internet, rete…

Se vuoi comunicare chi sei e cosa fai, non puoi fare a meno di internet, perché è proprio lì che trovi i nuovi clienti.