
27 Ott Brochure aziendale e cataloghi: LA comunicazione aziendale cartacea
Brochure aziendale? Scopri l’importanza per ogni impresa, di continuare a valorizzare la propria immagine coordinata anche con materiale pubblicitario cartaceo.
Giroidea è un’agenzia di comunicazione attrattiva digitale, è vero, ma… NON SOLO!
Siamo infatti molto fieri di mantenere ben salde le nostre competenze – nate da una lunga e consolidata esperienza operativa nella grafica tradizionale – nell’ambito della comunicazione aziendale con materiali anche cartacei. Collaboriamo e aiutiamo ogni giorno gli INTRAprenditori a capire come lasciare, ai loro target di clienti, dei materiali comunicativi che lascino un buon ricordo della loro Azienda, del proprio Marchio, qualcosa di tangibile, fisico, tattile: da qui l’importanza di realizzare brochure aziendali, cataloghi e leaflet attrattivi ma sempre efficaci.
Giroidea ti aiuta a rendere unica la tua comunicazione d’impresa
Un’agenzia di comunicazione brava e capace deve “insegnare” alle imprese come diventare più visibili e maggiormente identificabili.
I Copywriter di Giroidea hanno infatti come obiettivo quello di tradurre la “storia” di ogni impresa in un testo attrattivo. Oggi iper-comunichiamo, ed è possibile emergere sui concorrenti solo grazie ad un contenuto d’eccezione, che presenti l’unicità di ogni attività imprenditoriale.
Questa è la missione di un buon materiale stampato!
I servizi comunicativi evergreen consigliati da Giroidea?
Eccoli!
- Brochure aziendale
- Leaflet promozionale
- Catalogo prodotto
Vediamoli più nel dettaglio!
Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

GIROIDEA per Carrozzeria e Noleggio Auto Quadrifoglio
Brochure aziendale: ancora fondamentale nel 2022!
La brochure aziendale viene utilizzata per promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio attraverso i suoi dipendenti: è insomma uno strumento che non dovrebbe mancare in nessuna strategia di comunicazione aziendale.
Una buona brochure aziendale non è solo esteticamente gradevole, ma anche funzionale e in grado di catturare l’attenzione del pubblico di riferimento: deve essere in grado di comunicare cosa fa la tua impresa, quali sono i suoi valori, come lavora.
In breve: una brochure aziendale è fondamentale per fare un’ottima prima impressione!
Volantino, flyer o leaflet: una garanzie di buona comunicazione
Il volantino è uno strumento pubblicitario che esiste da secoli e che non ha perso la sua efficacia nel tempo. Al contrario: in un mondo in cui siamo costantemente bombardati da informazioni, un volantino ben progettato può fare la differenza!
In breve: un buon volantino deve essere accattivante, chiaro e conciso: deve essere in grado di comunicare il messaggio chiave della tua azienda in pochi secondi.
Catalogo aziendale: fondamentale per le imprese che vendono prodotti o servizi
Può essere uno strumento B2B (business-to-business rivolto alle vendite tra aziende) o B2C (business-to-consumer rivolto alle vendite pubblico col cliente finale), interno o esterno, strumento di vendita o di presentazione, può essere maneggiato da chi dovrà fare grandi ordini o dall’acquirente che comprerà un solo prodotto.
Anche in questo caso, fornire la versione online è sicuramente un’azione intelligente che può attirare nuovo traffico sul sito in cui verrà posizionato per il download previa registrazione della mail utente.
La progettazione e la realizzazione del catalogo raccontano come un’azienda lavora ed è organizzata: si può paragonarlo a un “giro” dentro gli uffici, i magazzini, i locali di produzione. Ottime aziende possono avere brutti cataloghi, ma difficilmente aziende male organizzate possono produrre buoni cataloghi.
In breve un catalogo professionale deve essere:
- ben impaginato
- rubricato per una facile consultazione
- informativo per il cliente
I 5 passi di Giroidea per creare una brochure aziendale, un volantino o un catalogo aziendale efficace
- Mantenere la semplicità: meno è meglio!
- Usare immagini e grafica di alta qualità e comunicative
- Presentare le informazioni con diverse caratterizzazioni tipografiche
- Rendere l’elaborato grafico accattivante
- Verificare ogni contenuto prima di andare in stampa
Come impostare graficamente una brochure aziendale efficace
Uno dei valori aggiunti di Giroidea è quello di ottimizzare il budget investito nella Comunicazione dalle Imprese clienti utilizzandolo al meglio ed adattandolo affinché diventi performante sia su Carta che su Web.
Ecco perché nel team della nostra Agenzia di Grafica e Comunicazione sono presenti dei Copywriter che conoscono il sistema di scrittura per l’algoritmo di Google [SEO], che sapranno assicurarsi pertinenza ed efficacia del messaggio, con le migliori parole chiave per essere premiati dal motore di ricerca divulgandole poi in multicanalità.
Il Copywriter monitora l’efficienza dei testi prodotti, dialogando con il Social Media Manager, che creerà e manterrà premiante la presenza online sui principali social network con una strategia per accrescere la base di follower.
Presentati al meglio e fai centro: renditi interessante, presenta l’unicità della tua attività imprenditoriale: ecco la missione di ogni materiale stampato.

GIROIDEA per Dream Car Carrozzeria Rivoli
Il consiglio in più di Giroidea, che unisce… analogico e digitale: il digital publishing!
Immagine coordinata a 360°: i depliant – più di un semplice elenco di prodotti
Un buon depliant (spesso assimilato ad un catalogo) ti permette di presentare la tua offerta in modo accattivante e di mettere in evidenza le caratteristiche che rendono unica la tua Impresa, i prodotti.
I depliant sono infatti molto più di un semplice elenco di prodotti o servizi rappresentati con l’aggiunta di qualche immagine: devono essere progettati per catturare l’attenzione dei potenziali clienti e promuovere l’identità del tuo marchio.
Il consiglio in più di Giroidea, che unisce… Brochure aziendale analogica e digitale: la Company Profile!
Il passo ancora successivo è la creazione di una Company Profile: definizione con cui ci riferiamo ad un documento (digitale) che racconta chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo.
È il primo punto di contatto con i potenziali partner commerciali: in breve, è il documento più importante per chi vuole fare affari con noi: ecco perché deve essere ben scritto e ricco di contenuti, informazioni aggiornate (portfolio, elenco dei servizi offerti, prezzi) e sempre disponibili in formato digitale sul sito.
Se hai domande o desideri maggiori informazioni su questo servizio, non esitare a contattarci: saremo lieti di assisterti!
Biglietti da visita o Address: servono (ancora) davvero?
La risposta è una sola: certo che sì!
Concludiamo questo articolo con altre 3 tipologie di prodotti pubblicitari “vecchia scuola” che si sono resi intramontabili e che anzi, oggi, sono tornati decisamente di moda:
- biglietto da visita
- business card
- address
Comune rimane la loro funzione primaria: meritarsi di “entrare nel portafoglio” della persona a cui sono destinati.
Biglietto da visita e Business Card: differenze?
In sintesi possiamo riassumerle così: il primo viene utilizzato per scambiare informazioni tra due professionisti, il secondo per promuovere un’azienda o un servizio attraverso i suoi dipendenti.
Il biglietto da visita ha subito diverse evoluzioni nel corso del tempo, ma mantiene sempre il compito principale di fornire le informazioni di base per il contatto.
Il formato classico comprende nome, cognome, funzione e numero di telefono della persona, ma oggi c’è una grande varietà di design di biglietti da visita e alcuni rinunciano addirittura all’uso della carta premiando altri tipi di supporto.
Insomma… una volta c’era un semplice bigliettino bianco con il logo dell’azienda e i testi dei contatti: oggi è invece fondamentale diversificarti e comunicare la tua unicità! Ecco perché in Giroidea cerchiamo continuamente ispirazione per proporre un biglietto da visita diverso dalla massa, attraverso un uso intelligente di immagini e strumenti legati ai diversi settori professionali.
E tra Business Card e Address?
Il biglietto da visita viene solitamente consegnato al termine di una riunione o di un evento, mentre l’Address sarà utile a chi vuole avere sempre a portata di mano i dati di contatto della tua impresa.
Se sei alla ricerca di un modo originale per comunicare il tuo marchio, Giroidea ti offre anche la possibilità di creare degli Address personalizzati: saranno un modo elegante e professionale per far ricordare la tua attività!

GIROIDEA per Eden all’Orizzonte
FAQ SU Brochure aziendale e… non solo!
1. Quali sono gli errori più comuni da evitare quando si crea una brochure aziendale?
Alcuni degli errori più comuni sono:
- Non includere un invito all’azione
- Includere troppo testo
- Utilizzare immagini di bassa qualità
- Non correggere la brochure prima della stampa
2. Con quale frequenza devo aggiornare il mio catalogo aziendale?
In genere consigliamo di aggiornare il catalogo aziendale almeno una volta all’anno, per garantire che le informazioni incluse siano accurate e aggiornate.
3. Come scegliere il proprio biglietto da visita?
Alcuni fattori che puoi prendere in considerazione quando scegli il tuo biglietto da visita sono:
- Il tipo di carta che utilizzi
- Il metodo di stampa
- Il design
- Il formato
4. Cos’è il digital publishing InDesign?
È uno strumento digitale di nuova concezione che ti permette di combinare i vantaggi della stampa e del web, creando brochure e cataloghi digitali interattivi grazie all’uso sapiente e professionale di InDesign.
Con un’interfaccia drag-and-drop, InDesign permette di creare documenti PDF con funzioni quali pulsanti, collegamenti ipertestuali e interattività: in questo modo, qualsiasi brochure aziendale o catalogo di prodotti può essere condiviso online e stampato in formato cartaceo.
Giroidea al servizio di ogni impresa per la sua comunicazione aziendale
Nel progettare la tua immagine coordinata, assicurati di tenere a mente il tuo pubblico di riferimento e di includere contenuti che siano rilevanti e interessanti per loro.
Giroidea è qui per aiutarti in ogni fase del percorso
Creare una brochure aziendale, un volantino o un catalogo efficace non è un compito che si improvvisa, ma un lavoro da professionisti: il team di esperti di Giroidea è pronto ad aiutarti in ogni fase del processo.
Lavoreremo con te per comprendere i punti di forza della tua azienda e creare una strategia di comunicazione adatta alle tue esigenze specifiche.
Contattaci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi!
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Siamo al fianco degli INTRAprenditori da 35 anni!
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