fbpx

Real-time marketing: i brand raccontano EURO2020 sui social

real-time marketing

Real-time marketing: i brand raccontano EURO2020 sui social

Real-time marketing, da Amazon a Poste Italiane: ecco il materiale social più divertente e creativo prodotto brand famosi, quelli che non se ne lasciano scappare una, per  festeggiare la vittoria dell’Italia agli Europei.

 

Prima ancora del match finale, Italia e Inghilterra avevano già iniziato a competere sul web, rendendo le due squadre le più seguite dai tifosi. Il motto UK come calcio di inizio, “It’s coming home” (ritornello di una canzone dei Lighting Seeds composta in occasione degli Europei 1996, un ritorno nel paese che ha dato i natali al celebre sport) che è prontamente diventato “It’s coming Rome”, ma anche fonte di ispirazione per i marchi “sul pezzo”.

Ecco le principali partite giocate online, a suon di creatività.

 

Amazon UK vs Amazon Italia

Il 3 luglio Amazon UK ha pubblicato, sulla sua pagina facebook, la schermata di tracking di un ordine effettuato e in spedizione, il trofeo di EURO 2020, ordinato l’11 giugno (data di inizio della competizione), con consegna prevista per l’11 luglio “a casa” (“home”). Amazon Italia ha colto la palla al balzo, pubblicando lo stesso post, con indirizzo di consegna ovviamente modificato.

Fonte: Pagina Facebook di Amazon UK

 

Twitter: IKEA UK vs IKEA Italia

Un altro divertente botta e risposta è quello firmato IKEA: l’8 giugno, infatti, IKEA UK ha postato su Twitter la foto di una tazza dalla forma simile a quella del trofeo degli Europei, con didascalia «A breve disponibile a Wembley» e l’immancabile hashtag #itscominghome. Due giorni dopo, IKEA Italia ha risposto al tweet pubblicando la foto di una tazzina di tè “Credevamo fosse questa la “cup” [in inglese sia “tazza” che “trofeo”] che vi ha resi famosi!».

Lo stesso giorno, per sostenere la nazionale italiana, IKEA Italia ha pubblicato, sempre su Twitter, la foto di una mano fatta in legno (uno dei loro prodotti) con le dita incrociate e il rimando al valore delle tradizioni.

Royal Mail (Home) e Poste Italiane (Rome)

Il gioco bello, si sa, è quello umile e rispettoso, non poteva che essere così la piccola “correzione” apportata dal Royal Mail, servizio di posta inglese che, su Facebook, ha postato la foto di un pacco sferico, cancellando la “H” e sostituendola con la “R” di Rome.

Fonte: Profilo Twitter di Royal Mail e Poste Italiane

Un post identico, fatta eccezione per il francobollo e le emoji, è stato pubblicato anche da Poste Italiane. Una faccina triste per la Royal Mail, emoji della bandiera italiana, del trofeo e della V di vittoria per Poste Italiane.

 

 Alitalia e il volo della coppa verso casa

Alitalia ha festeggiato la vittoria pubblicando uno scatto del viaggio degli Azzurri (Roberto Mancini che, insieme a Gabriele Oriali, regge la coppa) e la frase simbolica «L’abbiamo riportata a casa. Quella giusta».

 

Taffo: una risata ci seppellirà

La celebre agenzia di pompe funebri ha citato (e ribaltato) un’altra famosa frase inglese, sottolineando ironicamente la realtà dei fatti: «Dio non ha salvato la regina. RIP» (in riferimento alla frase “God save the Queen“).

 

Fonte: Profilo instagram di Fiat

Fiat ringrazia gli Azzurri

Una chicca per i nostri clienti del mondo automotive, settore che non poteva rinunciare ai festeggiamenti tricolore. Questo vale soprattutto per la Fiat che ha ringraziato la squadra per il percorso intrapreso, definendolo «un viaggio indimenticabile».

 

Il mondo Disney: Luca celebra l’Italia

Fonte: Profilo instagram di Disney+

Un altro interessante spunto è visibile nell’articolo di Inside Marketing, che riproponiamo anche qui di seguito. A giugno 2021 è stato distribuito su Disney+ il film di animazione Disney Pixar “Luca”, ambientato borgo di mare della riviera ligure, ispirato alle Cinque Terre. Per la promozione del film il brand ha utilizzato alcuni dei personaggi animati associandoli al tema EURO 2020. Sia per festeggiare l’arrivo in finale: un post con i protagonisti del film (Luca, Alberto e Giulia) seduti su una Vespa con la scritta “Forza ragazzi”, sia per festeggiare la vittoria vera e propria, con un’immagine della piccola Giulia che festeggia esclamando “Santa Mozzarella”. L’obiettivo della Disney è stato quello di sottolineare quanto «il 2021 sia un ottimo anno per essere italiani».

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo. – Walt Disney

 

Le “Notti magiche” di Spotify

Passando dal cinema alla musica, citiamo la Nazionale stessa che, in autobus, ha intonato Notti magiche di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, da qui Spotify Italia (servizio di riproduzione digitale di musica) ha condiviso su Instagram un post con il titolo della canzone.

Semplicità: Barilla e Mulino Bianco

La Barilla ha deciso di cavalcare l’onda restando minimal: il logo e la frase «sta tornando a Roma» con didascalia «assicurati che ci sia da mangiare».

Mentre, ugualmente semplice e con hashtag #ItsComingRomeMulino Bianco ha pubblicato su Instagram la foto di un pacco dei suoi famosi biscotti Abbracci, decorato con la bandiera tricolore.

 

Fonte: Profilo instagram di Barilla e Mulino Bianco

Eataly e la coppa… quella vera

La catena Eataly si è ovviamente lanciata sul cibo, tirando una frecciatina agli inglesi con un gioco di parole che manifesta la preferenza per la coppa (insaccato e/o trofeo) rispetto al porridge, tipica colazione inglese.

Fonte: Profilo instagram di Eataly

Peroni brinda alla nazionale italiana

Peroni ha lanciato una campagna pubblicitaria e altre iniziative in occasione di UEFA EURO 2020™, proponendo un brindisi di ringraziamento per le emozioni regalate, con un’immagine (creata ad hoc) dell’abbraccio di alcuni dei giocatori italiani:

«Non svegliateci più da questo sogno! Immensi Azzurri, grazie per tutte queste emozioni e per averci regalato il miglior #PeroniTerzoTempo di sempre! Non vediamo l’ora di berci #UnaPeroniCon voi!».

L’azienda ha anche creato un’immagine che mostra un tifoso italiano e uno inglese che si abbracciano, entrambi con una bottiglia di birra in mano. Un abbraccio che assume la forma di una bottiglia Peroni. «Indiscutibilmente campioni d’Europa. E se avete un amico inglese, oggi offritegli una Peroni».

 

Fonte: Profilo instagram di Coca Cola

Coca-Cola, limited edition

Sponsor principale dell’evento e star del real-time marketing la Coca-Cola ha creato un’edizione limitata delle sue bottiglie dedicate ai vincitori, pubblicandone il packshot in un’immagine condivisa sull’account Instagram.

 

In sintesi

Comunicazione brand e real-time marketing, quando il dovere diventa piacere: ormai è impossibile separare il mondo reale dai social, strumento di comunicazione universale così come sarebbe stato impossibile, per i grandi marchi, tifare Italia senza un po’ di sana e patriottica pubblicità. In conclusione vi diciamo che gli account degli Azzurri sono cresciuti su Instagram (48,4%), Twitter (19,5%) e Facebook (6,2%) e che l’Italia è stata la Nazionale più tifata anche dagli altri paesi!

 

 

 

Il marketing migliore è quello che non sembra marketing. – Tom Fishburne


Giroidea: la comunicazione resiliente

Vuoi rendere il tuo marchio originale? Scopri i nostri servizi di comunicazione!

Ufficio Stampa - Giroidea Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.