
30 Nov Brand Naming: come creare il nome d’azienda perché sia «unico e riconoscibile»
Brand Naming:
come creare il nome d’azienda perché sia «unico e riconoscibile»
Hai mai pensato a come nasce il nome di un brand?
Il “naming” è frutto di un lungo processo di più competenze che si pongono l’obiettivo di assegnare al marchio il nome più funzionale – riconoscibile e unico – possibile, che comunichi l’identità.
Pensa a brand famosi: tra i primi ti verranno in mente Apple, Ikea, Google e Nutella.
Per portare al successo, un brand-name bisogna che questo resista al tempo, incuriosisca, si distingua dai competitors e richiami un valore coerente con l’azienda (identità). Deve contenere le “Parole Chiave” con cui sarà ricercato e ricordato.
Pensa ad Amazon – il suo nome è stato pensato ispirandosi a uno dei fiumi più grandi al mondo: il Rio delle Amazzoni – l’associazione è perfetta per descrivere, con una parola, il negozio online più vasto al mondo.
Buon “brand naming” (nome aziendale) ai prossimi Prodotti e Aziende di successo.