L’importanza del Blog per il tuo giro d’affari

Il blog è il principale strumento per aumentare il tuo giro d'affari.

L’importanza del Blog per il tuo giro d’affari

Tempo di lettura: 5 minuti.

L’importanza del Blog per il tuo giro d’affari

Con l’arrivo di maggio si avvicinano due importanti ricorrenze per chi crea contenuti personali o professionali:

  • 2 maggio 2019: Giornata mondiale dei Bloggers
  • 3 maggio 2019: Giornata mondiale della Libertà di Stampa

Il contenuto scritto che popola il tuo sito web e che divulghi è fondamentale per aumentare il tuo giro d’affari. Approfondiamo l’argomento in questo articolo.

Cos’è un blog

Ecco cosa si intende con Blog (abbreviazione di “Weblog”)

Inizialmente con blog si intendeva un diario personale condiviso online. Si trattava dei primi anni di Google, quando le regole del Web erano molto diverse (te ne abbiamo parlato in questo articolo). Nel blog racconti momenti di vita quotidiana, come faresti con il tuo diario cartaceo.

Perché devi popolare costantemente il Blog

Ci sono tanti motivi per avviare il tuo Blog personale o aziendale. Nel caso di Blog aziendale la redazione di articoli ti aiuta nel posizionamento online sui motori di ricerca, aumentando il tuo giro d’affari. Questo accrescerà la tua visibilità: ti abbiamo già parlato come un buon posizionamento ti faccia ottenere nuovi clienti.

Attraverso il Blog ti racconti ai tuoi potenziali clienti (Prospect), portandoli a conoscenza di ciò che realizzi e della tua unicità. I tuoi lettori ti memorizzeranno e ti riconosceranno come autorevole: se risponderai in maniera semplice ed efficace ai loro bisogni ti sceglieranno al momento dell’acquisto.

Il contenuto scritto che popola il tuo sito web e che divulghi è fondamentale per aumentare il tuo giro d’affari.

Perché aprire un blog

Il blog è il principale strumento per aumentare il tuo giro d’affari.

Il costante nutrimento del tuo blog ti rende competitivo: se vieni riconosciuto come “vivo” dagli algoritmi dei motori di ricerca verrai premiato apparendo tra le prime posizioni di Google, e i tuoi contenuti saranno sempre più visti.

Con il Blog apri inoltre un canale di dialogo con il tuo pubblico di riferimento. Usa la tua conoscenza di nicchia per creare post informativi e coinvolgenti: aumenterai la tua credibilità e autorità, fondamentale se il tuo marchio è ancora giovane e abbastanza sconosciuto. 

La struttura del blog

La struttura dei blog è cambiata nel tempo

Oggi all’interno di un Blog puoi parlare di più argomenti, prestando attenzione alla coerenza generale. La struttura che è rimasta immutata nel tempo e che caratterizza il Blog tipico è composta da: 

  • Intestazione con il menu o la barra di navigazione
  • Area di contenuto principale con post di blog evidenziati o recenti
  • Barra laterale con profili social, contenuti preferiti o invito all’azione
  • Piede di pagina con collegamenti pertinenti come l’informativa sulla privacy, la pagina dei contatti

Blog vs Siti Web – Qual è la differenza?

Ecco cosa differenzia due termini che spesso senti accostati

I Siti Web si differenziano dai blog per contenuto e per frequenza di aggiornamento. I Siti, infatti, vengono aggiornati in caso di cambi di servizi o di nuovi prodotti. I Blog invece devono sempre essere rinnovati nei loro contenuti con frequenza mensile oppure giornaliera.

Devi tenere a mente che il tuo Blog è uno strumento per sollecitare la discussione, controlla costantemente la funzionalità della sezione “Commenti”. 

Un consiglio per te

Giroidea opera a Milano in Grafica e Comunicazione dal 1987. In Agenzia conosciamo l’importanza del Content Marketing (ti spieghiamo di cosa si tratta in questo articolo): fare Marketing attraverso la narrazione sia scritta che audio/video (Storytelling) è la chiave di volta per fare business oggi. Apri il tuo Blog aziendale subito.

È il momento di metterti alla prova:

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