Only for man

La gioia di arrivare primi è per pochi

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Le pubblicità per funzionare al meglio devono farsi ricordare. Per questo molte agenzie di comunicazione sviluppano video comici e molte volte ai limiti dell’intelligenza umana che si imprimono in maniera quasi terrificante nella nostra memoria.

Il primo esempio che vi sarà venuto in mente è sicuramente lo scoiattolino delle chewingum Vigorsol. I bambini sono impazziti per quella piccola ma coraggiosa creatura che per salvare il bosco dal fuoco emetteva gas refrigeranti. Una tecnica super efficace: dopo anni quello spot di 30 sec. è indelebile dalla nostra mente.

Allo stesso modo Ogilvy & Mather ha sviluppato una pubblicità per la linea di shampoo maschile Dove davvero unica, ma è proprio questo che serve alla pubblicità: comicità all’ennesima potenza? I nostri genitori vedendo queste realizzazioni non fanno che esclamare: “Ma hanno davvero pagato uno per pensare a questa roba?” por poi arrivare a: “Mi manca Carosello”.

La trasmissione più famosa dell’era d’oro della televisione italiana sfruttava gli stessi meccanismi di questi super video. Per esempio, le canzoncine dei siparietti del detersivo Ava erano indirizzate ai bambini. Questi ascoltandole finivano per impararle a memoria e continuavano a ripeterle in casa. La madre che li sentiva, inconsciamente le imparava e le ripeteva. Così una volta giunta dal drogherie comprava l’unico detersivo che conosceva e che le dava “buone” sensazioni: Ava.

Ufficio Stampa - Giroidea
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