Brand History

Brand History

Brand History [©1987-2017]


1987
Nasce il “Centro di Fotocomposizione IDEA”, registriamo fin da subito il Logotipo.

Ricordo ancora oggi con emozione i momenti che trascorrevo insieme a Roberto, perlopiù di sera, al termine delle intense giornate lavorative, alla ricerca del nome e del design che volevamo dare alla nostra icona. Desideravamo un nome corto, incisivo, che si pronunciasse e si ricordasse facilmente e che appartenesse al mondo creativo. Con un briefing strutturato – come facciamo ancora oggi – stendemmo su un foglio tutti i termini che appartenevano al nostro mondo; per ogni termine trovammo una serie di opzioni letterarie: sinonimi, contrari, aggregati. Venne il momento di rispondere a delle semplici domande che stendemmo a 4 mani. Frutto del lavoro di quei magici giorni nacque: IDEA. Questo è stato il naming originario, scelto per il nostro primo logo. Semplice come lo era la costituenda società e lo spirito dei soci fondatori.

Questa insegna in vetro decorato a mano mi è molto cara: per molto tempo è stata esposta all’esterno della nostra prima sede in Via Valassina a Milano dove abbiamo iniziato il nostro percorso come partner dei primi importanti Clienti e dove abbiamo operato per i primi dieci anni di attività grafica.

 

Arriva il 2000.

Il cambio del Secolo. Gli anni di Internet. Acquisto le intere quote societarie e imprimo un’accelerazione alla fase digitale. Decido per un restyling al logo.

Desideravo tenere traccia e memoria del passato: inserisco nel naming le iniziali dei fondatori GI(uliano) e RO(berto). GI-RO-IDEA mi convince fin da subito; ha un bel suono e rappresenta bene il fine dei nostri servizi comunicativi. Vogliamo far girare le idee dei nostri clienti.

GIROIDEA viene rappresentata insieme a un elemento stilizzato che rappresenta la calotta terrestre come la vedono gli astronauti dallo spazio con la luna sullo sfondo stilizzata in un cerchio profilato. Col tempo abbiamo aggiunto altri cerchi, accanto al primo, per significare la molteplicità dei servizi.

 

Oggi: 2017.

I servizi comunicativi che forniamo sono in continua crescita: aggiungere altri cerchi sarebbe stato banale e ripetitivo ma, per sottolineare la validità di quanto vado sostenendo negli incontri con i Clienti – nuovi, dormienti o attivi – decido di rifare un briefing interno mettendo in discussione l’attuale logo. Il motivo scatenante è il cambio epocale che molti chiamano ancora “crisi”. La mia visione è che oggi tutto si deve ridiscutere, ripresentare, ricollocare: per le aziende partendo dai logo; per i Prodotti nuovi naming.
È un mondo nuovo quello che si sta presentando.

Multicanalità è il termine più ricorrente nel briefing e quindi i creativi si mettono all’opera. Quello che vi presento è il risultato estetico del restyling. I cerchi si sono concentrati e sono diventati una serie di luci spot che si vanno a sovrapporre al centro, sullo schermo terrestre. Le molteplici luci spot creano fasci di toni su toni a rappresentare la multicanalità dei nuovi servizi. Abbiamo perfezionato i font che generano il nome GIROIDEA, agendo sugli spessori e sugli interspazi tra lettera e lettera. Teniamo a curare i dettagli: è importante farlo in questo momento, dove la virtualità sembra che possa far passare qualsiasi cosa, in qualsiasi modo. GIROIDEA opera per la Qualità – siamo stati certificati ISO – e dato che il tempo è prezioso compagno desideriamo impiegarlo al meglio e capitalizzarlo, visto poi che per le nostre aziende clienti rappresenta un investimento.

Abbiamo l’onore di avere Clienti che hanno visto il primo Logo e hanno vissuto con noi i successivi restyling. Questo è l’augurio più bello che possiamo farci tutti: svolgere un lungo percorso comunicativo insieme.
I nostri punti di forza si evidenziano quando incontriamo Imprenditori che hanno ancora il desiderio di Intraprendere nuove opportunità di business. La nostra prima consulenza è gratuita.

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Giuliano Capedri – Direzione

Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.