Comunicazione aziendale: impara con Giroidea a ottimizzarla al meglio!

COMUNICAZIONE AZIENDALE, GIROIDEA

Comunicazione aziendale: impara con Giroidea a ottimizzarla al meglio!

Comunicazione aziendale efficace? Potenzia i rapporti tra i tuoi collaboratori e rendi la tua azienda un luogo più stimolante, in cui le idee dei singoli vengono apprezzate, condivise e riconosciute!

Impara a creare un ciclo virtuoso che porterà valore aggiunto alla professionalità dei tuoi dipendenti e aumenterà il prestigio del tuo marchio aziendale: con i consigli dei professionisti giusti potrà rivelarsi anche stimolante e (perché no!) divertente!

 

Nuovo slancio ai tuoi affari? Cura la tua comunicazione aziendale interna!

La comunicazione INTERNA è propedeutica ad avere anche un ottimo scambio verso l’esterno, per attrarre nuovo pubblico e far crescere il mercato.Una realtà aziendale che al giorno d’oggi non sia proiettata anche verso l’esterno, che non comunichi i suoi valori e la sua competenza al mondo, si pone infatti già da sé in una posizione fortemente svantaggiata, che ne bloccherà irrimediabilmente la crescita.

Scopri come fare, leggendo il nostro approfondimento di settore!

Vuoi saperne di più sulla comunicazione aziendale, ma ora non hai tempo per leggere questo approfondimento? Nessun problema! Ci sono i podcast di Giroidea!

 

Comunicazione aziendale: cosa vuol dire?

Il concetto di cosa sia la comunicazione d’impresa in questi ultimi anni è cambiato moltissimo, perché – soprattutto grazie alle nuove tecnologie di comunicazione legate ad Internet e allo smart working – si è compresa a pieno l’importanza di utilizzare procedure condivise fra tutti i dipendenti. Senza rischiare così che conoscenze e metodologie di lavoro “si perdano per strada”.

Premesso che la comunicazione aziendale deve avvenire in modo organico, possiamo comunque suddividere questo tema in 2 momenti diversi, che andranno ognuno valorizzati a pieno:

  • Comunicazione aziendale esterna (fatta in generale di pubbliche relazioni e scambi informativi con clienti e competitors)
  • Comunicazione aziendale interna (la comunicazione che si svolge tra membri diversi di una stessa azienda)

 

Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro non è un affare – Henry Ford

Comunicazione aziendale interna: l’arma segreta delle aziende di successo

I 3 obiettivi principali di una corretta comunicazione aziendale interna

Promuovere modalità condivise e ragionate di scambi comunicativi tra membri di una stessa azienda è quindi non soltanto un dovere, ma una precisa strategia imprenditoriale. Lungimirante e – lo diciamo con l’esperienza di decenni di lavoro al fianco di intraprenditori di successo – di sicura efficacia produttiva.

Ti riassumiamo quindi brevemente i principali risultati che potrai ottenere grazie all’applicazione di una comunicazione aziendale interna, organizzata secondo un piano ragionato e condiviso!

  • Potenziare l’engagement tra tutti i membri del tuo staff, indipendentemente dal loro ruolo
  • Rendere il tuo brand più “famigliare”, fidelizzando i dipendenti
  • Far sì che il tuo personale stesso diventi il principale (e spontaneo!) testimonial della tua azienda

 

Agenzia di comunicazione digitale: la professionalità applicata alla gestione della comunicazione aziendale

4 potenzialità di Internet da sfruttare

Come ti abbiamo anticipato, oggi la facilità dello scambio di informazioni e la possibilità di farlo da tanti dispositivi diversi, ha reso la comunicazione aziendale (interna ed esterna) più snella e semplice da organizzare, grazie anche a strumenti coinvolgenti e capaci di fidelizzare i clienti già acquisiti e di attrarne sempre di nuovi.

Ecco i principali!

  • Newsletter
  • Blog
  • Profili social aziendali
  • Eventi di team building

Vediamoli meglio nel dettaglio.

 

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Newsletter: la comunicazione che fa la differenza

La comprovata efficacia dell’email marketing poggia su un valore fondante: la volontarietà dell’iscrizione da parte dell’utente.

Sarà poi compito della tua nuova agenzia di comunicazione, quello di stimolare costantemente l’interesse dei tuoi contatti, con messaggi periodici di qualità che anticipino le loro esigenze e presentino in modo accattivante le informazioni di cui hanno bisogno in quel momento.

La newsletter è insomma la modalità ideale per consolidare uno stretto legame con i tuoi clienti, prendersi cura di loro e fidelizzarli.

Scopri come aiutiamo i nostri clienti a realizzare Newsletter coinvolgenti ed attrattive! 

 

Blog: il punto informativo del tuo brand

Guarda in prospettiva! Creare un blog aziendale significa fornire agli utenti informazioni e aggiornamenti continui sui tuoi servizi, così da aumentare le visite al tuo sito web ed il legame con il tuo brand.

Individuare i prodotti più richiesti e strutturare un blog che risponda alle domande più frequenti dei lettori porterà a incrementare la loro fiducia nei tuoi confronti.

È un procedimento complesso, che richiede un piano strategico fondamentale per una riuscita efficace: ricorda che anche Google ha bisogno che gli si ricordi costantemente, che il tuo sito rappresenta una piattaforma di qualità!

Leggi in questo approfondimento le proposte di Giroidea per Blog aziendali efficaci e performanti 

 

Profili social: la costanza premia

I social network sono visitati da milioni di utenti in tutto il mondo e usati principalmente come canale di comunicazione diretto, in tempo reale.

Se usati in modo regolare ma strategico, sono quindi in grado di creare un coinvolgimento enorme con gli utenti, permettendoti di stringere con loro legami molto forti e duraturi.

Inoltre, una solida presenza sui social (Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest e TikTok) è fondamentale per veicolare informazioni quotidiane relative alla tua azienda, per chiedere pareri, ottenere recensioni e per trarre spunti utili per migliorare costantemente la visibilità del marchio.

Scopri come aiutiamo i nostri clienti ad implementare il loro approccio al mondo degli acquisti online!

 

Eventi di team building: l’importanza di “fare gruppo”

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Ti consigliamo infine di mantenere molto alta l’attenzione (soprattutto ora che la modalità dello smart working è diventata una realtà molto diffusa) alle relazioni interpersonali tra i tuoi collaboratori. Che dovranno sempre avere ben chiari, sia i valori aziendali, che il fatto di essere un “tutt’uno”, un’entità coesa e forte, che al mondo esterno si dovrà mostrare consapevole di ciò che l’intero brand vuole trasmettere. Come potenziare questi aspetti?

Contattaci, sapremo sicuramente trovare le soluzioni più adatte al tuo caso!

 

Per automatizzare i processi di marketing si debbono svolgere azioni ricche e costanti

 

 

Giroidea: offriamo soluzioni e servizi, non semplici prodotti!

Siamo allenati per innovare e creare valore

Desideriamo dare un significato denso di valore alla comunicazione d’impresa. Solidità, flessibilità e innovazione sono – oltre alla comunicazione attrattiva fatta utilizzando le “parole potenti” che la rendono tale – le keywords che, insieme all’investimento sulla formazione continua, rappresentano l’investimento su noi stessi.

È un processo di apprendimento innovativo quello che adottiamo per mettere in evidenza i talenti e le proposte di valore dei marchi che serviamo!

 

La tua impresa è davvero pronta al cambiamento? Scoprilo ascoltando il Podcast di Giroidea!
 

Ascolta “Cambiamento-siete-pronti” su Spreaker. 

 

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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.