Single’s Day, Black Friday, Cyber Monday: le 3 occasioni a confronto

Hai 3 mosse
per fare anche tu
“scacco matto!”

Tempo di lettura: 3 minuti.

Single’s Day, Black Friday, Cyber Monday:
le 3 occasioni a confronto.

Se hai un negozio, fisico oppure online (eCommerce), novembre è il tuo mese. Ti presentiamo le tre grandi occasioni autunnali per aumentare le tue vendite.

• Single’s Day

Nel 2018 si è fatto conoscere, inizia a lavorare per il 2020!

In pochi sanno che l’idea del Single’s Day è nata in Cina, inizialmente come festività opposta a San Valentino, ma è poi diventata nel tempo una delle giornate mondiali dello shopping.

• Black Friday

A differenza del Single’s Day, non è lo stesso giorno ogni anno, ma cade il venerdì successivo al giorno del ringraziamento, molto sentito negli Stati Uniti. Quest’anno cadrà il 29 novembre 2019.

• Cyber Monday

Cade il primo lunedì dopo il Black Friday. Quest’anno sarà il 2 dicembre 2019.

Curiosità e numeri di queste grandi occasioni di business

Qualche aneddoto insolito…

Girano molte leggende attorno alla nascita del Single’s Day: “Il Postci consiglia quella più accreditata: nel 1993 all’Università di Nanchino, nell’est della Cina, quattro ragazzi single avrebbero scelto l’11 novembre come giornata di festa per le persone senza compagni. Perchè proprio quel giorno? Perchè gli “uno” della data 11/11 sono considerati come quattro persone single.

Per quanto riguarda il Black Friday, invece, è tradizione che molte persone dormano nei sacchi a pelo davanti ai negozi, accalcandosi all’entrata già dalle prime ore del mattino per poter comprare i prodotti a prezzi scontati. Proprio dalla ressa e dalle code interminabili fuori dalle catene più importanti deriva il nome “Black” Friday, tradotto “venerdì nero”. L’espressione era utilizzata dalla polizia di Philadelphia, tra gli anni ‘50 e ‘60 per descrivere il traffico e gli ingorghi pazzeschi che si creavano in  questa occasione.

Infine, il Cyber Monday prende il nome dall’aggettivo “cibernetico”, sinonimo di digitale, proprio perchè riguarda prodotti tecnologici, ed esiste soltanto dal 2005.

Un po’ di numeri…

Dati statistici sulle ricorrenze dello shopping

Single’s Day: oggi [11/11] è la giornata in cui si comprano più cose al mondo: nel 2017 i clienti di AliBaba hanno speso più di 168,2 miliardi di yuan, l’equivalente di 22 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il Black Friday, Amazon lavora in modo particolare con il format: “Un’offerta ogni 5 minuti”.  Insieme al Cyber Monday rappresenta la grande operazione per estendere la base clienti e convertire sempre più nuovi utenti allo shopping online.

Si è registrato, nel periodo tra queste due grandi occasioni di sconti, una percentuale dal 3 al 5% del totale fatturato online di un anno, ovvero fino a 10 volte il valore registrato in uno stesso intervallo di tempo durante altri periodi dell’anno.

Nel 2017 nei 4 giorni tra Black Friday e Cyber Monday sono stati spesi online dai consumatori italiani 600 milioni di euro, ossia il 3% della domanda annua online.

Su un computer si intuisce la descrizione di un capo d’abbigliamento. Sullo sfondo un manichino spoglio.

L’apertura di un eCommerce è il primo passo per aumentare il numero dei tuoi acquirenti

LA COMUNICAZIONE HA GLOBALIZZATO QUESTE OCCASIONI

Anche in Italia è possibile usufruire di tutte queste occasioni: i siti di e-commerce di tante aziende cinesi vendono infatti a clienti internazionali. Questo fenomeno è visto con interesse anche da esperti comunicatori e analisti finanziari per orientarsi sulla predisposizione agli acquisti e, indirettamente, per fare valutazioni sulla capacità di spesa dei consumatori.

COME RENDERE LA COMUNICAZIONE IL TUO FACILITATORE PER IL SUCCESSO.

Scriviamo articoli mirati, per aiutarti ad aumentare il tuo giro d’affari, attraverso l’efficace facilitatore della comunicazione. Se vuoi imparare a comunicare al meglio il tuo marchio, prodotto o servizio, leggi gli articoli che periodicamente pubblichiamo nelle 3 categorie:

1. Giriamoidee
  2. Innovazione
  3. Prima pagina

A cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it

Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.