Comunicazione efficace: Giroidea festeggia il traguardo dei 35 anni

GIROIDEA COMUNICAZIONE EFFICACE

Comunicazione efficace: Giroidea festeggia il traguardo dei 35 anni

Comunicazione efficace: quanto è importante per le imprese?

Scegliere di affidarsi a un’agenzia di comunicazione è un’esperienza stimolante, produttiva e soddisfacente, un’opportunità per elaborare grandi idee e metterle in pratica ottenendo risultati concreti e consentendo al marchio di accrescere la sua visibilità.

Mantenersi aggiornati sulle ultime novità del mondo della comunicazione è facile! Come? Con il podcast di Giroidea!

 

Agenzia di comunicazione digitale: l’esperienza di Giroidea

Giroidea nasce nel 1987 come Agenzia di Grafica e Comunicazione e nel corso dei decenni ha assistito agli epocali cambiamenti che hanno interessato il settore della grafica e di tutta la comunicazione d’impresa.

 

La comunicazione per imprese made in Giroidea…

Dall’anno di fondazione [1987] a tutto il 2020 Giroidea ha servito grafica e comunicazione dagli studi di Milano. I primi 10 anni nello studio di Via Valassina e poi nel magico Mulino del ‘500 nel cortile del Mulino della Simonetta in Via Mac Mahon.

Un ambiente unico, prestigioso, che tanti nostri Clienti hanno potuto apprezzare in più di 23 anni di incontri imprenditoriali e di confronti pro-attivi in agenzia, all’ombra del pergolato di uva americana e vicino ad altri studi ispirazionali come quello dello Scultore Mauro Baldessari.

… rinnovamento e ricerca

L’emergenza COVID è stato un passaggio che ha interessato tutto il Mondo. Anche Giroidea ha voluto guardare in faccia il “nuovo scenario” e ha deciso di cambiare il suo assetto come hanno fatto tutte le Imprese moderne che hanno voluto ridisegnare il loro modello di business.
Il modello di business che ha voluto Giroidea è quello di essere un HUB di professionalità: le migliori, le più preparate nella grafica e comunicazione digitale. Il nuovo Studio ha sede nelle pertinenze storiche del Palazzo Arese – Borromeo di Cesano Maderno; qui c’è la Regia di tutte le attività e di tutte le strategie che i Project Manager dirigono con l’ausilio di collaboratori pro-attivi che hanno in capo tutte le attività e a cui sono assegnati i vari Clienti.

Parallelamente abbiamo dato inizio anche ad un ambizioso restyling interno, che ha fatto emergere una nuova “anima” di Giroidea: quella di un’agenzia di comunicazione “diffusa”, che abbraccia al suo interno una pluralità di professionisti giovani e motivati, animati da competenze tecniche e passione per ogni forma di comunicazione.

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Questo approccio nuovo e aperto alla condivisione ci ha permesso di farci trovare preparati e propositivi anche davanti alle sfide comunicative che sono seguite  al lockdown e alle restrizioni spaziali, capaci invece di penalizzare altre realtà meno disponibili a nuove modalità di gestione da remoto.

Il nostro metodo per una comunicazione aziendale efficace!

Comunicazione multicanale per le imprese: i servizi comunicativi di Giroidea

Desideriamo dare un significato denso di valore alla comunicazione d’impresa: creatività, flessibilità e innovazione sono le parole chiave che, insieme ad una formazione continua, rappresentano l’investimento su noi stessi.

Ecco perché cerchiamo sempre di non dimenticarci da dove proveniamo: la grafica tradizionale. Strumenti come InDesign – Photoshop – Illustrator sono nostri alleati fedeli, che ci rendono UNICI e ci distaccano dalle agenzie “solo” digitali.

 

4 attività analogiche che ogni Impresa deve adottare

  • Grafica & stampa (al giorno d’oggi, digitale e cartaceo non sono più due mondi separati: Giroidea affronta con attenzione e serietà questo passaggio, in modo da presentarsi al target di ogni Marchio, attraendoli, usando il loro tono di voce)
  • Ufficio stampa (ha il compito di gestire con passione e innovazione continua il modo con cui tutte le imprese comunicano la loro proposta di valore. Trovare il tono di voce adatto a ogni canale è un lavoro che richiede impegno e idee costanti, ma premia in termini di personalizzazione del messaggio e di visibilità agli occhi dei clienti)
  • Copywriting (il target – anche digitale! – ha bisogno di leggere contenuti davvero usufruibili nell’immediato, che siano la risposta a una sua domanda o un prodotto specifico. Per questo è fondamentale definire il target di riferimento: non è possibile incuriosire e conquistare target diversi con le stesse parole!)
  • Business designer (le imprese debbono accettare nuove sfide e per vincerle debbono “ridisegnare” i loro modelli di business: la vecchia consulenza lascia il posto a un’assistenza integrata, che fornisce tutti gli strumenti per una comunicazione efficace)

6 attività digitali per acquisire vantaggio competitivo dai concorrenti

  • Siti web (solo un sito curato potrà comparire nei risultati di ricerca ed essere premiato dal target)
  • Social media marketing (la pubblicazione di un post è solo la punta dell’iceberg: alle spalle c’è un lavoro quotidiano di analisi, progettazione e ottimizzazione che solo un professionista del settore può seguire in maniera efficiente e produttiva, per trasformare il target in nuovi clienti)
  • Posizionamento SEO (il compito di un’impresa di comunicazione e agenzia SEO è dare ai suoi clienti tutta la visibilità di cui hanno bisogno con il loro sito internet)
  • Pubblicità online (Google offre soluzioni immediate grazie alla sua piattaforma di advertising digitale Google ADS: adatta per tutte le imprese, permette di creare campagne pubblicitarie mirate direttamente alle persone che cercano ciò che offri, nel momento in cui lo stanno cercando)
  • Fotografia & videomaking (ogni impresa, sia piccola che grande, è prima di tutto fatta di persone, di ideali, di passione: comunicare professionalmente questi valori rappresenta oggi una strategia vincente)
  • Misurazione e analisi dati (solo con informazioni oggettive, guidate dai dati, ogni impresa potrà perfezionare le strategie di marketing, migliorare la comunicazione con il pubblico e, come risultato di tutta questa conoscenza, aumentare le vendite)

 

Scopri come i nostri professionisti hanno celebrato la storia di Giroidea in poco più di un minuto: questa è la potenza dei video aziendali!

 

Una delle nostre più recenti offerte comunicative: la brochure digitale

In Giroidea lavoriamo anche nel campo del digital publishing.

Con questa definizione, ci si riferisce alla creazione e alla pubblicazione di documenti in formato digitale, grazie all’utilizzo di software che garantiscono un nuovo prodotto interattivo con una comunicazione multicanale, al fine di una condivisione più semplice e più rapida attraverso il web, accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete.

Ecco un esempio: la nostra brochure aziendale online!

 

Comunicazione efficace: 3 segreti per dotarsene

Per una comunicazione d’impresa efficace è meglio scegliere una comunicazione aziendale cartacea o una online?

Scegliere un partner che si occupi in modo puntuale della propria comunicazione è oggi fondamentale per ogni impresa (indipendentemente che sia B2B o B2C), perché non è più possibile separare il reparto commerciale e produttivo da quello di marketing: bisogna agire in maniera multicanale, sia in fase strategica che operativa, facendo in modo di valorizzare di volta in volta il medium che si utilizza.

 

Scopri direttamente il ricco portfolio di Giroidea dal nostro Profilo Behance

 

E-commerce: come realizzare uno shop online di successo?

Abbiamo individuato nicchie di mercato e possibilità di espansione – per noi e per i nostri clienti – a cui abbiamo deciso di dare priorità e slancio. Sintetizzando possiamo evidenziare questi 3 aspetti come peculiari ed innegabilmente premianti nello scegliere di effettuare acquisti online: fidelizzazione dei clienti attraverso modalità rapide ed efficaci, creazione di nuovi bacini di utenza, possibilità di ridurre costi di logistica e stoccaggio.

 

Podcast e TikTok funzionano anche per le imprese?

Comunicazione efficace sulle nuove piattaforme: fidelizzare subito il prezioso target della Generazione Zeta, prima dei competitors, è senz’altro possibile, a patto ovviamente di sapere come muoversi in un mondo, quello dell’ecommerce e dei social network, che è in costante e profondo movimento. Ecco perché consigliamo di iniziare fin da subito a sfruttare le potenzialità di queste nuove piattaforme social.

 

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Agenzia di comunicazione Giroidea: ecco chi siamo e come lo facciamo!

In Giroidea Comunicazione d’impresa attrattiva e digitale, non siamo solo professionisti della comunicazione, ma prima di tutto persone, ognuna con peculiarità, punti di forza e pregi ancora da scoprire, che contribuiscono a creare il “NOI” di Giroidea.

Un team in costante evoluzione, che riesce a supportarsi costantemente nonostante la distanza fisica, anche grazie alla Direzione impressa e coordinata da Giuliano e ad un utilizzo (pluri!) quotidiano dei media digitali per la condivisione in tempo reale dei dati (con strumenti come Skype, WhatsApp e Google Drive è facile rimanere sempre in contatto!)

È con grande piacere che ci presentiamo tutti, sinteticamente, condividendo uno spunto emozionale su ciò che rappresenta per noi collaborare con Giroidea.

Amalia: Social Media Manager e Copywriter

In Giroidea ricopro mansioni varie, dinamiche e che includono diversi task nell’arco di una giornata, in linea con il cerchio della comunicazione. Ogni social network richiede uno stile di scrittura leggermente diverso, in tal senso la conoscenza del copywriting SEO è molto utile. Mi impegno quindi a creare messaggi che siano rapidamente compresi dal pubblico a cui mi rivolgo e che promuovano un senso di fiducia, pur rimanendo informativi.

Collaborando con Giroidea ho la possibilità di continuare a maturare competenze nel marketing digitale, inclusa la conoscenza dei principali strumenti di gestione e analisi e conoscenze grafiche di base. Il confronto attivo mi ha aiutato nella considerazione e valutazione del dettaglio estetico, mentre i brainstorming produttivi mi aiutano a mantenere la capacità di definire priorità e organizzazione autonoma del lavoro.

Christian: la Grafica al servizio delle imprese

La parola famiglia per me ha un valore molto importante, e Giroidea rappresenta questo: collaboro con loro da più di 5 anni, seguendo la parte creativa ed esecutiva di alcuni progetti, che si sono sempre rivelati un successo per ogni impresa che si è affidata a Giroidea.

Fin da subito mi sono sentito a casa, libero di dar sfogo alla mia creatività, perché in Giroidea l’impegno e la costanza sono alla base di ogni progetto: questo mi ha permesso di crescere anche dal punto di vista esperienziale, prendendo contatto con diverse realtà di clienti.

Lealtà, rispetto e condivisione sono tre aspetti per me molto importanti che cerco di inserire in ogni progetto che Giroidea mi affida e ad oggi mi sento di dire di far parte di una vera e propria famiglia, circondato da persone valide che riescono a consigliare – o meglio a comunicare – in maniera egregia in ogni campo.

Daniela: Piani editoriali e dinamismo

In Giroidea collaboro come Freelance per la creazione di Piani Editoriali e per la stesura di articoli per blog aziendali. Grazie alla collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione ho acquisito nuove competenze nella gestione dei Social Media, oggi più che mai dinamici e in costante cambiamento.

Per chi lavora nel Social Media Management, collaborare con un’agenzia pro-attiva come Giroidea significa anche agire strategicamente.

Elena: le nuove piattaforme Social al servizio di una comunicazione efficace

In Giroidea, mi occupo principalmente della gestione dei Social Network e più nello specifico Instagram, Facebook e TikTok: curo ogni aspetto, dall’idea alla creazione dei contenuti.

La sensibilità penso sia uno dei valori aggiunti più importanti che cerco di trasmettere in tutti i progetti, empatizzando e comprendendo le richieste dei clienti.

Essendo Junior, Giroidea ha arricchito le mie conoscenze e competenze, con continui insegnamenti e attraverso corsi di aggiornamento; qui la formazione continua è un Valore che mi ha aiutato anche a crescere da un punto di vista personale e a formare il carattere giusto per l’ambiente lavorativo.

Francesca: Copywriting e SEO per Web e Social Network

Lavoro in Giroidea da più di 3 anni, inizialmente come Copywriter per gli articoli dei blog aziendali di vari clienti e successivamente come Social Media Manager, arrivando così a gestire buona parte del cerchio della comunicazione per le Imprese Clienti che mi sono state affidate.

Il tutto – ed è davvero stimolante – per realtà che operano anche in settori molto diversi tra loro: ogni giorno la sfida è quella di riuscire a cambiare prospettive e punti di vista per rimanere in contatto con il target di ognuno.

Grazie alla pluralità di mansioni sono riuscita ad ampliare notevolmente le mie competenze anche nel campo strettamente legato alla grafica “pura”.

Quello che mi piace maggiormente di Giroidea?

Sicuramente il fatto di essere letteralmente “circondati” da continui stimoli nuovi e idee da sviluppare: nessun mese da quando lavoro qui è stato uguale al precedente: emergono costantemente prospettive laterali e nuove, perché ci si confronta e ci si mette alla prova grazie ai contributi di tutti!

Gabriele: soluzioni digitali cucite su misura

Disponibilità, risoluzione, affiancamento: sono queste le 3 parole chiave che sul sito dell’Agenzia descrivono brevemente ciò di cui mi occupo all’interno di Giroidea da oltre un decennio.

Mi piace ascoltare e parlare con i clienti, presentando soluzioni alle loro esigenze e migliorando i loro processi interni, snellendo i flussi che, a volte e inevitabilmente, si “inceppano”.
Ho sempre cercato di intercettare i problemi, proponendo la migliore soluzione cucita su misura. Questo è il “nostro metodo”, quello che applico sui Clienti, le Imprese che scelgono Giroidea come la loro nuova Agenzia.

I servizi digitali sembrano “lontani” finché non si adottano; sono efficaci perché semplificano le procedure risultando molto più “vicini” di quello che si pensa! Sono efficienti e contribuiscono alla crescita del Mercato e del giro d’affari delle Imprese che li adottano scegliendo Giroidea.

Gianluca: la voce del marketing nel food

Giroidea per me è stata casa e luogo di lavoro nello stesso momento. Il mio primo approccio al mondo lavorativo in una città come Milano, è avvenuto nel pieno del fermento pre & post-Expo Milano-2015.

Giroidea ha saputo accogliere persone, idee e progetti diversissimi tra loro, dando sempre una forma concreta e tracciando una strada per ognuno, per questo l’Agenzia è stata e continua a essere IL trampolino di lancio che si meriterebbe ogni persona finiti i suoi studi.

Con Giroidea ho potuto sperimentare la bellezza di vedere la mia Tesi di dottorato in Scienze Gastronomiche: “Merenda Italiana”, trasformarsi in un progetto concreto. Ho organizzato il più importante evento di Cibo di Strada di cui ancora oggi gli addetti ai lavori ricordano il successo: Fontanellato 2015. Che spettacolo, che esperienza! Comunicazione, organizzazione, diffusione. In Giroidea è accaduto anche questo.

Leonardo: un training grafico a 360°

Sono entrato in Giroidea come grafico tirocinante, collaborando all’interno del “Settore Creativo” occupandomi principalmente della creazione di materiali per la comunicazione e contenuti grafici digitali e stampa.

Sotto l’attenta guida del tutor ho la possibilità di apprendere le basi di altri aspetti della comunicazione principalmente nel mondo digitale, quali siti Internet, Social Media Marketing, E-commerce e in generale migliorare l’organizzazione e il metodo del lavoro.

Essendo la mia prima esperienza lavorativa, cerco di acquisire più conoscenze e professionalità giorno dopo giorno, per poterle trasmettere nei miei lavori come prova di una costante crescita.

Indubbiamente far parte di Giroidea, per la varietà di incarichi svolti, è un’importante opportunità e spinta al mio ingresso nel mondo del lavoro, l’occasione di una continua formazione in ambito professionale e personale.

 

Giuliano: una passione totalizzante per LA comunicazione efficace

“Ho visto nascere e crescere Giroidea…” – Cambiando prospettiva, trovo più corretto iniziare questo mio contributo in altro modo: sono io ad essere cresciuto professionalmente in questi primi 35 anni di attività comunicative in Giroidea.

Quante esperienze lavorative, quanti incontri personali ed imprenditoriali, quanti progetti realizzati, quanti preventivi, quanta formazione svolta. Ogni singola azione ha portato con sé una reazione. All’inizio le nostre realizzazioni erano perlopiù tattili: cataloghi prodotto, brochure aziendali; c’era un maggior senso di compiuto, finito. Oggi le sensazioni sono diverse: i progetti digitali sono fluidi, sempre in evoluzione.

Penso a tutti i collaboratori: quelli che da qui sono passati, quelli con cui collaboriamo, tutti coloro con i quali ci siamo fatti compagnia in Giroidea. Penso anche ai Clienti che ci hanno commissionato tanti lavori e che oggi entrano a far parte della nostra Storia. Tra questi, coloro che sono con noi da tanti anni e con i quali continuiamo a collaborare; sono le pietre miliari del nostro percorso. Ognuno di questi ha sempre avuto un Volto, li ho sempre considerati Persone importantissime con cui ho cercato d’interagire rispettandone ruoli e sensibilità.
Di tutti ci sarà modo di parlarne in modo più esaustivo, com’è giusto che sia.

Giroidea ha sempre rappresentato uno spazio ricco di creatività

È questo il propulsore che ci porterà ancora più in là.
Parlando dell’oggi in Giroidea vedo giovani talentuosi che sanno trasmettere concetti di Valore e da cui continuo ad imparare. Giovani che stanno comunicando con competenze diverse ma che hanno in comune l’Amore e la Passione per la Comunicazione efficace e che vedono con chiarezza gli obiettivi che con essa si possono far raggiungere alle Imprese che ci scelgono come loro partner.
È molto bello leggere i pensieri di chi ha liberamente contribuito col suo commento per celebrare questo primo traguardo di Giroidea. Grazie di esserci e di aver fatto parte di questo significativo percorso. Vi ringrazio per la vostra condivisione dell’esperienza in Giroidea. Ma non finisce qui: ci sono già altre sfide pronte per essere ingaggiate. Avanti tutta!

 

Le promesse fatte al Cliente vanno sempre mantenute, non importa quanto sacrificio o ore in più di straordinario possano costare!

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Vieni a conoscere la nostra agenzia grafica e comunicazione! Anche sulle nostre pagine Social @Giroidea.

Le nuove sfide ci riempiono di entusiasmo: contattaci per una prima consulenza gratuita!

 

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Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.