La crisi è l’ostacolo… la comunicazione è l’opportunità

Giroidea, agenzia di Grafica e Comunicazione di Milano, crede nel fare rete. Solo il network può permetterti di accrescere il tuo giro d'affari.

La crisi è l’ostacolo… la comunicazione è l’opportunità

Sono giorni difficili.

…come fare per ritornare operativi subito.

Tempo di lettura: 4 minuti

La crisi è l’ostacolo… la comunicazione è l’opportunità

Mitigare i colpi con una buona strategia di gestione delle crisi è fondamentale per permettere a un’azienda di ritornare operativa il più presto possibile.

Sono giorni difficili quelli che stiamo affrontando, si può dire una prima assoluta per molte generazioni del nostro paese. Ma non è né la prima né sarà l’ultima volta che siamo chiamati a dover fare i conti con un problema del genere, e in questi casi una corretta informazione per una partecipazione attiva e coerente da parte di tutti è un punto cruciale.

Collaborazione.

Sì, perché in momenti come questi la complicità di tutti è la chiave per gestire correttamente crisi come quella che stiamo vivendo. In GIROIDEA abbiamo pensato di coinvolgere tutto il nostro team per edificare una comunicazione efficace mirata a far conoscere l’entità della situazione e a far affiorare riflessioni costruttive e affatto lontane da informazioni tendenziose che, alimentando lo smarrimento, allontanano le persone dalla risoluzione.

In primis ci siamo voluti rivolgere ai nostri clienti, con l’obiettivo di presentare loro un vade mecum per una corretta gestione di periodi come questo, non soltanto per mitigare i colpi che stanno ricevendo, ma soprattutto per ritornare operativi il più presto possibile. Ci auguriamo che possano essere uno spunto positivo per tutti.


Ecco alcuni passaggi che dovrebbero essere sempre tenuti presenti:

Pianifica e previeni.

È fondamentale che un team di lavoro coeso spenda parte del suo tempo, ottimizzandolo al massimo, per pianificare possibili scenari come il presente, in modo tale da poterli prevenire. Prepararsi alla peggiore (o alla migliore) eventualità minimizza i rischi di essere colti impreparati, il danno più grave per un’azienda.


Organizza.

Definire la squadra migliore è già una vittoria notevole. Un team di lavoro efficiente e pro-attivo deve saper prendere le giuste decisioni e agire in maniera razionale coordinata. Ciò permetterà sicuramente di evitare periodi in cui la produzione deve essere messa in pausa per lasciare spazio a estemporanei e improvvisati meeting decisionali.


Risparmia.

Imparare a definire grandi o piccole variazioni di budget per far fronte a periodi di crisi è un grandissimo indice di maturità per un corretto contenimento del rischio. Valutare quali tagli possono essere effettuati, e dove, permette di evitare di dover far fronte a un repentino cambio di qualità nei servizi offerti al cliente, abituato già a un determinato standard.


Ripassa.

Simul ante retroque prospiciens, diceva Petrarca: mantenere un occhio che guarda il passato, imparando da ciò che è stato fatto in precedenza, permette a quello rivolto al futuro di essere già un passo avanti nel trovare una soluzione funzionale.


Di tutti e di nessuno.

Cercare a tutti i costi di attribuire delle colpe a qualcuno risulta soltanto essere una perdita di tempo che allontana dalla soluzione. Non sprecare energie mentali in questo vicolo cieco.


Coinvolgi i partner.

Fornitori, logistica, partner di lavoro… siamo tutti sulla stessa barca. Trovare una strategia di comunicazione e di condivisione, facendosi motori di proposte di valore, è un grandissimo aiuto alla collaborazione nello svolgimento di attività comuni.


Esplora.

Non tutto è organizzabile preventivamente. Proprio per questo motivo è compito del team di lavoro essere flessibile per restare in equilibrio a ogni passo, adattandosi di volta in volta alle varie esigenze. Vagliare tutte le possibilità senza screditare nulla a prioni è un ottimo allenamento per riflettere sulle notizie e sull’affidabilità delle loro fonti. Evita l’emotività e mantieni la calma.


La nostra IDEA è che vogliamo essere i tuoi numeri uno nell’aiutarti a far crescere il tuo mercato insieme al GIRO d’affari. Oggi più che mai. Oggi più di ieri.

Se ti è piaciuto l’articolo faccelo sapere con una recensione su Google!
E adesso scarica l’articolo in formato PDF e stampalo. Leggerlo ogni mattina ti servirà per ritornare operativo il più presto possibile.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.