L’importanza delle immagini per un sito Business-to-Business (B2B)

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

L’importanza delle immagini per un sito Business-to-Business (B2B)

Per la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo analizziamo l’importanza delle immagini per un sito Business to Business, ovvero siti di attività che si rivolgono a professionisti e imprenditori, e non direttamente al consumatore finale. Le immagini ti aprono un mondo di possibilità comunicative: sapevi che il nostro stato d’animo, le nostre decisioni e impressioni spesso sono influenzate da ciò che vediamo? Non si tratta di magia, ma del potere attrattivo di linee e colori. In questo articolo ti aiutiamo a comprendere l’importanza delle immagini nel web per vendere online e l’importanza delle foto nella tua comunicazione, fornendoti indicazioni per utilizzarle ottimizzando il messaggio e trasmetterlo nel miglior modo possibile.

Viviamo in una società di immagini, che rappresentano la comunicazione più immediata e in costante evoluzione. Oggi in rete ogni immagine è associata ad alcune parole chiave che si dividono in: didascalia, tag e testo alternativo (quest’ultimo consiste in una descrizione testuale di quanto raffigurato). Inoltre sono classificate per colore, taglio, stile. L’importanza loro dedicata ti può far capire come siano sempre più centrali nella comunicazione e nella pubblicità online.

Ma c’è di più! Anche i bambini, per poter elaborare il proprio immaginario e costruire narrazioni hanno bisogno di attingere a un ampio universo visivo: non è un caso che, in età prescolare, l’importanza delle immagini per i bambini si concretizzi soprattutto nella lettura dei libri illustrati. Un tipo di linguaggio, dunque, universale e versatile: un loro uso consapevole e studiato può velocizzare le scelte dei tuoi clienti, aumentando la loro percezione del marchio.

Cosa succede quando osserviamo un’immagine? 

L’importanza delle immagini nell’apprendimento 

Quasi il 90% delle informazioni arrivano al cervello tramite contenuti audiovisivi, in grado di intensificare le nostre emozioni e influenzare lo stato d’animo di ognuno di noi. La maggioranza degli utenti, inoltre, processa le immagini molto più velocemente dei testi.

Gli esperti di neuro-marketing ci dicono che il nostro cervello ricorda più facilmente i marchi la cui identità è fortemente legata a un colore. Pensa a come alcuni brand contengono un colore sia all’interno del nome sia nel logo: Nastro Azzurro, Mulino Bianco, Red Bull. Il colore delle immagini, se utilizzato all’interno di un disegno strategico, è uno strumento di marketing potentissimo in grado di guidare le scelte del tuo potenziale consumatore. Curiosità: sapevi che non tutti percepiamo il colore nello stesso modo? Scopri il tuo con questo test ideato da Pantone.

Ad ogni immagine corrisponde una sensazione

Scegli il colore giusto per le tue immagini, restando coerente con ciò che vuoi comunicare:

  • Blu: Affidabilità e ufficialità – Facebook, Twitter
  • Rosso: Audacia e grinta – Coca-Cola, Nissan
  • Giallo: Ottimismo – McDonald’s, Ikea
  • Verde: Tranquillità e benessere – Bonduelle, Tic Tac
  • Arancione: Dinamismo – Fanta, Hermès

Sei alla ricerca di idee per un post social? Accompagna i tuoi testi con immagini descrittive, semplici e riconoscibili. Se l’argomento ti interessa particolarmente, in questo articolo approfondiamo nel dettaglio come impostare una strategia di vendita basata sui colori.

L’importanza delle immagini nella comunicazione 

Comunicazione audiovisiva: a cosa ti serve?

La comunicazione audiovisiva è in forte crescita tra le imprese e quasi la totalità delle strategie di marketing utilizza immagini, GIF (brevi video), grafiche, animazioni e simboli come parte integrante del proprio linguaggio. Questo tipo di comunicazione ha un impatto maggiore nel trasmettere informazioni agli utenti e ti consente di:

  • Risparmiare tempo: un’immagine trasmette molte informazioni in breve tempo
  • Fornire informazioni immediate: pensa alle volte in cui hai deciso di guardare un film o leggere un libro solo perché attratto dalla grafica della copertina o dalle immagini del trailer. Questo è esattamento lo stesso processo che porta un utente a “innamorarsi” del tuo brand e dei tuoi prodotti
  • Guadagnare in coerenza: utilizzare i colori dei loghi e delle tue immagini in maniera coerente rafforza la riconoscibilità e la considerazione del tuo marchio

Tutto farà sì che l’utente si ricordi di te in futuro, in qualsiasi nicchia tu stia operando. Ti riportiamo l’esempio di GIF che abbiamo realizzato per un programma di chirurgia guidata nel settore odontoiatrico. In pochi fotogrammi abbiamo puntato a descrivere, in maniera comunicativa, la profonda precisione di lettura questo programma:

La comunicazione visiva è progettualità e innovazione

Il team Giroidea è consapevole del valore dell’audiovisivo e dell’importanza delle immagini per un sito Business-to-business, che si rivolge ad altri professionisti. Conosciamo il ruolo di servizi video o fotografici per raccontare prodotti e servizi, tutto valorizzando l’unicità e l’identità dell’azienda. Ecco un esempio di prodotto che abbiamo realizzato per G.Glass, riparatore di vetri e cristalli auto.

Inoltre, consci del grande potere dell’audiovisivo, realizziamo video-interviste per la nostra attività e per quella dei nostri clienti. Il nostro lavoro si basa sull’analisi delle innovazioni tecnologiche e comunicative che meglio possono aiutarci a comunicarti in modo semplice, efficace e originale.

Vivere i social per una memoria collettiva 

Tutti i principali social portano avanti un processo di memoria collettiva. Sono infatti di veri e propri archivi digitali capaci di determinare e accrescere la considerazione di aziende e servizi nel tempo. Questi archivi si nutrono maggiormente di audiovisivo: oggi, infatti, è impensabile pubblicare un post o un annuncio senza associarvi immagini o video. Definire ciò che identifica il tuo marchio è un’operazione necessaria per consolidare la tua identità professionale e personale.

Molti brand hanno ormai compreso a pieno l’importanza dei video, e si cimentano in ambiziose pianificazioni audiovisive. I video, proprio come le immagini, sono di semplice e immediata fruizione e hanno un potere comunicativo di altissimo potenziale.

Con i video sui social, ad esempio, puoi fidelizzare il cliente, invogliandolo a visualizzare e condividere: affinché questo avvenga devi impegnarti a proporre contenuti dinamici e originali, stimolando un’attiva partecipazione. Oggi è possibile creare contenuti audiovisivi anche con piccoli budget: prova a cimentarti in Live Video o Instagram Stories (oppure ancora i recenti Reels, ispirati ai TikTok) che raccontino la quotidianità del tuo lavoro e della tua azienda, senza mai dimenticare la chiamata all’azione (call to action), ovvero l’invito diretto all’utente per fargli compiere un’azione sul tuo sito o in sede. Perché, infine, non un canale YouTube che illustri le funzionalità e le caratteristiche dei tuoi prodotti? Insomma, un vero e proprio universo audiovisivo e interattivo a tua completa disposizione.

Per concludere

Tutte queste le potenzialità di una comunicazione audiovisiva che ti permetteranno di ottimizzare la tua immagine e quella della tua attività. Pronto per il successo? Immagina, sperimenta e non smettere mai di di raccontare.

Vogliamo dare risposte chiare, che soddisfino ogni lettore. Vogliamo sempre di più avvicinarci a quell’idea di azienda moderna che abbiamo capito essere vincente ed efficace.

L’unica strada è il dialogo: quando questo è impedito da barriere fisiche, trova necessariamente sfogo sul web. Sentire il calore della vicinanza delle persone è possibile anche virtualmente, a partire da un sito internet ottimizzato e ben strutturato. Questa è l’esperienza che vogliamo offrire agli utenti, agli amici di GIROIDEA.

Possiamo dire con forza e determinazione che siamo pronti a ripresentarci migliori di prima. Siamo convinti che, nonostante il peso sociale e umano della situazione che abbiamo vissuto, questo periodo abbia cambiato la visione della realtà digitale in maniera irreversibile.

GIROIDEA ora è più matura. E tu? Vuoi seguire la nostra onda?

Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.