Scopri come utilizzare i colori per la tua strategia di comunicazione

Scopri come utilizzare i colori per la tua strategia di comunicazione

Come utilizzare i colori nella tua strategia online.


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I colori sono il centro delle tue connessioni emotive. Tutto ciò che incontri nel corso della tua vita, fin dall’infanzia, lo puoi associare ad un colore. In questo articolo ci vogliamo concentrare sul significato che hanno i colori nella comunicazione della tua azienda. Come usarli per attrarre il tuo futuro cliente?

Nel mondo del Business, la psicologia del colore gioca un ruolo importante nella percezione che il tuo cliente ha di te. I colori muovono emozioni positive o negative. Come capire se stai influenzando positivamente il tuo cliente? C’è infatti solo un’occasione per fare una buona prima impressione.

VIVI A COLORI

L’istituto del Colore Pantone studia da decenni l’influenza dei colori sui meccanismi di pensiero umani, sulle emozioni e sulle reazioni. Tante industrie sul mercato monitorano costantemente le tendenze e le mode dei colori: dovresti farlo anche tu, ripassando gli effetti che hanno.

Sai che ogni anno viene eletto un colore di riferimento? Scopri il colore dell’anno 2018. 

NON NASCONDERTI

Nota quanti sono i brand a cui associ un colore: McDonalds, Coca Cola, Twitter, Facebook. Per capire meglio, eccoti la Mappa emozionale del Colore, che chiarisce le idee a chi è alla ricerca di un logo.

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ORA CHE HAI GLI STRUMENTI, IMPARA AD USARLI

Copertine o immagini profilo

Taco Bell e Twitter mostrano l’efficacia di un adeguato utilizzo del colore ai fini del consolidamento della loro immagine aziendale:

Post sui social media

Se devi attrarre l’attenzione del tuo utente, la chiave è il colore. Scorrere il feed (la storia editoriale) di un social network è un’azione abitudinaria del pubblico: il rischio che l’immagine del tuo prodotto passi inosservata è molto alto. Scopri i colori di tendenza (qualcuno li ha già scovati per te), ti aiuteranno enormemente per essere più visibile e riconoscibile. 

Lavori in ambito enogastronomico? Mostra il tuo prodotto in maniera essenziale e simpatica.

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GIF realizzata per il Caseificio La Madonnina

Crei annunci pubblicitariUn ventaglio di colori accesi è la scelta giusta. Creane subito uno, e fai la differenza!

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CONSIGLI PRATICI:

  • Considera che le sfumature di giallo e marrone sono tra le preferite dalla maggior parte degli utenti: provare per credere
  • Riporta citazioni: queste ti aiutano a mantenere alta l’attenzione, creando contenuti condivisibili e ad alto potenziale di viralità.
  • Prediligi immagini con colori vividi dal soggetto semplice e immediatamente riconoscibile.
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“La speranza è un sogno che ti sveglia”

Ecco un esempio di una citazione con uno sfondo a fiori. Proviamo ora a posizionare la stessa frase con uno sfondo monocromo.
Giudica tu la differenza!

COME DOVRAI UTILIZZARE I COLORI PER IL TUO BUSINESS

Ricapitoliamo qui come dovresti utilizzare i colori sui tuoi social media:

  1. controlla che rientrino tra i colori di tendenza;
  2. rivedi la guida emozionale al colore;
  3. crea copertine social utilizzando quel colore
  4. trova foto coordinate con il tuo colore aziendale da utilizzare come sfondo per frasi o citazioni;
  5. crea annunci promozionali con colori scoppiettanti.

Con questi pratici consigli ti senti in grado di utilizzare i colori per il tuo business aziendale? Faccelo sapere nei commenti!

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In sintesi

Se hai un prodotto e vuoi presentarlo a nuovi contatti, hai bisogno di raggiungerli con articoli interessanti, utili e attrattivi. Affiancati a un ufficio stampa che sappia redazionare articoli con la tua proposta di valore.

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