Contenuti online: come attrarre nuovi potenziali clienti

acquistare online è la nuova sfida

Contenuti online: come attrarre nuovi potenziali clienti

Scrivi contenuti efficaci per valorizzare il tuo brand.


Cogli nel segno! Pensa a come rendere interessante la descrizione del prodotto (o servizio) attraverso la miglior scheda online. Integra testi attrattivi con immagini comunicative. È questa l’azione che sancirà il successo della vendita. Questo significa aver colto nel segno.

Siamo nel pieno dell’eCommerce: la compravendita online. Questa è una procedura all’ordine del giorno per molti utenti, a prescindere dal settore merceologico del prodotto o del servizio che si vuole vendere.

Sai che il modo in cui descrivi il tuo prodotto può aiutarti a vendere di più?
Sai che al contrario gli affari stenteranno a decollare?

La concorrenza è tantissima e la differenziazione è una delle “leve” su cui puntare. È il contenuto che ti differenzia: è il primo che viene visto (letto) dal tuo probabile cliente (prospect).

Di seguito, puoi trovare alcune domande da porti prima di redigere le schede di prodotto o le descrizioni dei tuoi servizi.

L’obiettivo?
Aiutarti a produrre contenuti di qualità, capaci di favorire la distinzione tra il tuo brand e le proposte dei competitors.

contenuti

Qual è il tuo cliente ideale?

Parla a una persona precisa. Dai spazio alle sue caratteristiche e ai suoi bisogni concreti: se con i contenuti delle schede di prodotto, ti rivolgerai a un gruppo indefinito di utenti, la tua comunicazione risulterà poco efficace e non mirata.

Quali benefici apporta il tuo prodotto?

Cosa il tuo potenziale cliente guadagnerà dall’acquisto del tuo prodotto o servizio? Questa si chiama proposta di valore. È questo che gli interessa e su tali aspetti ti devi focalizzare.

Se conosci il tuo prodotto saprai descriverlo al meglio. Se ti mancano le parole per farlo, questo deve suonarti come un “campanello d’allarme”.  Soffermati, fai ricerca e trova i punti di forza. Descrivendoli ti rivolgerai al cuore del tuo cliente e vedrai che lo convincerai.

Tendi all’autoreferenzialità nei contenuti che scrivi?

Sarà il tuo potenziale cliente a decidere se vali più dei tuoi concorrenti. Concentrati sui contenuti per popolare la miglior scheda prodotto – anche se questo è un servizio – scrivila pensando ai vantaggi che ne trarrà lui acquistandolo, non pensare e non scrivere come se fossi l’unico a produrre con amore e passione. Credici, questa è la miglior base per raggiungere la fidelizzazione del target.

Tendi ad utilizzare superlativi?

I superlativi possono apparire forzature e, come detto nel punto precedente, se il tuo prodotto sarà “molto prestante” lo dirà solo il cliente finale che lo acquisterà. Quando rileggi i testi usa questo metodo: togli tutte le parole superflue che sono quelle senza le quali la lettura rimane chiara, semplice e fluida.

Tocchi le corde interiori del tuo lettore?

Online il prodotto non si tocca. È per questo che dovrai concentrare il tuo testo sulle sensazioni che offri e sui bisogni che soddisfano.

Siamo alla fine di questo articolo. Speriamo di averti chiarito gli aspetti più importanti che un bravo redattore segue nello svolgere al meglio il suo lavoro di copywriter. Se seguirai questi consigli siamo certi che noterai la differenza. Ancora di più la noteranno i tuoi nuovi clienti.

Chi si occupa dei contenuti deve concentrarsi e impegnare il tempo giusto per la ricerca degli spunti migliori. Una volta che hai chiaro come si scrive un contenuto interessante, il passo successivo, sarà pensare allo sviluppo di una vera e propria strategia di contenuto da pubblicare nel tuo Magazine Online.  Otterrai un sito sempre aggiornato e interessante. Gli articoli sono una merce molto ambita dagli algoritmi e dai robot di Google.

Sarà il tema di cui ti parleremo nel prossimo articolo! Stay tuned.

Ricerca, Redazione e adattamento a cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it

Fonte: https://goo.gl/GzJcvN

Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.