Dieter Rams

Dieter Rams

Perchè Dieter Rams è un ispiratore?


Le sue citazioni ci aiutano a cercare la semplicità.

Le citazioni del designer tedesco Dieter Rams sono delle vere e proprie isole su cui fermarsi a ragionare in cerca d’ispirazione. Nelle “buone pratiche” che regolano le attività dell’Ufficio Stampa ci sono le fonti a cui attingere per ancorare un articolo e renderlo più attrattivo.
Le citazioni di uomini che hanno lasciato un segno del loro passaggio su questa terra, sono tra queste.

Le citazioni rappresentano una pietra migliare del pensiero. Sono efficaci perché riassumono tanti concetti in pochissime parole. La sintesi è l’elemento fondante per chi ama scrivere in modo corretto.

Due parole per presentarti l’architetto. Rams studiò architettura presso il Werkkunstschule Wiesbaden e al tempo stesso imparava l’arte della carpenteria dal padre, tra il 1943 e il 1957. Entrò a far parte di un’azienda che produceva articoli elettronici, la Braun, della quale diventò direttore del dipartimento di design nel 1961, posizione che mantenne fino al 1995.

Rams ha spiegato così il suo approccio al design: “Weniger, aber besser” (traducibile liberamente come “Meno, ma meglio” in inglese “Less, is more”). È autore delle 10 regole per un buon design.

  1.  Un buon design è innovativo
  2.  Un buon design rende utile il prodotto
  3.  Un buon design è esteticamente attraente
  4.  Un buon design aiuta la comprensibilità di un prodotto
  5.  Un buon design non è intrusivo
  6.  Un buon design è onesto
  7.  Un buon design dura nel tempo
  8.  Un buon design si riconosce anche nei piccoli dettagli
  9.  Un buon design si preoccupa dell’ambiente
  10.  Un buon design è invisibile

 

10 regole per un buon design - meno è meglio less is more

Rams ha spiegato così il suo approccio al design: “Weniger, aber besser” (traducibile liberamente come “Meno, ma meglio” in inglese “Less, is more”). È autore delle 10 regole per un buon design.

Dieter Rams – 10 Principles of Design from Andrew Stuber on Vimeo.

Se cerchiamo la semplicità saremo più puri. Sia scrivendo che creando..” 

In questa citazione semplice e spontanea è riassunta la nostra esperienza vissuta nello scrivere questo articolo per il magazine di Giroidea. Vogliamo davvero che questo spazio sia dedicato a chi ama la comunicazione come noi.

Ogni giorno viviamo esperienze di gruppo per creare progetti che rispondano correttamente alle esigenze di chi ha un prodotto o un marchio da presentare al suo pubblico. La comunicazione è un facilitatore che deve aiutare a rendere attrattivo il suo soggetto.

Hai delle citazioni che ti sono rimaste impresse e che vuoi condividere con i nostri lettori?


Scopri tutti i contenuti interessanti del nostro Magazine!

Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.