L’Ufficio Stampa: perché è importante per la tua Impresa

una scrivania, tanti fogli stampati: così opera un buon ufficio stampa

L’Ufficio Stampa: perché è importante per la tua Impresa

L’Ufficio Stampa: perché è indispensabile per la tua Impresa


Parliamo a tutti gli Imprenditori che gestiscono attualmente un business, indipendentemente dall’oggetto dell’attività e dall’età dell’Impresa. Avere un Ufficio Stampa è FONDAMENTALE per gestire la comunicazione verso l’esterno e contribuire così ad far crescere il business.

Raggiungere e interessare il tuo pubblico target per sollecitarlo a scegliere il tuo marchio è l’attività che un Ufficio Stampa innovativo e strategico può compiere al posto tuo.

Che lavoro svolge l’Ufficio Stampa?

In un’Agenzia di Comunicazione le mansioni si sono radicalmente evolute grazie alla nuova comunicazione digitale. In Giroidea l’Ufficio Stampa è un team di lavoro che ama ricercare e scrivere contenuto vero e di qualità e si occupa di altre attività quali:

  • produrre contenuti originali per i tuoi clienti e la tua community (formata da clienti potenziali e già acquisiti, semplici utenti che ricercano informazioni)
  • gestire profili aziendali sui Social Network
  • creare e inviare interessanti Newsletter periodiche ai clienti
  • gestire l’immagine dell’impresa su Google (SEO e Google My Business)

Perché è importante creare contenuti di valore

Gli utenti in rete cercano informazioni utilizzando Google da vent’anni e la concorrenza con cui confrontarci e giocare la partita per essere scelti è fortissima.

Come distinguerti per essere scelto? Raggiungi le persone giuste attraverso informazioni uniche, consigli gratuiti e indicazioni interessanti e quindi autorevoli.

Oggi non è più sufficiente dire “Io esisto, questi sono i miei prodotti/servizi”È decisamente più interessante dire: “La mia Impresa ti offre questo prodotto/servizio che è risolutivo per te e la tua famiglia. Te lo dimostro offrendoti 7 consigli utili e gratuiti”.

Contenuti interessanti ed originali vengono visti dalle persone come un regalo – valore cruciale quando è attivata la fase di scelta  – offerto indipendentemente dalla conversione o meno che si potrà ottenere trasformando il prospect  (cliente potenziale) in lead (cliente effettivo).

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Come puoi mettere in pratica questa comunicazione?

I passi per attuare questa comunicazione sono:

  1. Fare molta ricerca per trovare contenuti interessanti da creare e condividere.
  2. Trovare le giuste forme di espressione a seconda del canale scelto per veicolare i contenuti.
  3. Diffonderli su tutti i canali.

Per canali intendiamo

  • Blog/Magazine con articoli che devono essere periodicamente pubblicati per creare seguito e fedeltà.
  • Social Network (differenziando il tono sui diversi Social Media: gli Uffici Stampa capaci sanno che la comunicazione su Facebook è diversa da quella su GooglePlus, Instagram, ecc.
  • Newsletter che gli Uffici Stampa sanno inviare e gestire ai gruppi profilati che compongono le Mailing List con mail aggiornate e segmentate.

Tutto ciò va organizzato tramite un Piano Editoriale costantemente aggiornato. Le parole d’ordine all’interno di un buon Ufficio Stampa sono: ricerca costante e regolarità della pubblicazione.

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Adesso la domanda che ti devi fare è semplice:
pensi di riuscire a fare tutto da solo senza tralasciare il tuo business principale?

Anche la risposta può avere una visione semplice:
Non è necessario che tu abbia un Ufficio Stampa interno, ci siamo noi!

Giroidea si occupa per molti clienti di comunicazione a tutto tondo, vuoi sapere come?

Chiamaci per una libera chiacchierata!

Trovi sempre qualcuno a tua disposizione per ascoltarti e rispondere alle tue domande.

 

 

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ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.