Generazione Zeta: il nuovo bacino a cui la tua azienda deve puntare!

GENERAZIONE ZETA, GIROIDEA

Generazione Zeta: il nuovo bacino a cui la tua azienda deve puntare!

Generazione Zeta: un target nuovo a cui però puntare fin da ora, con professionalità e decisione. Scopri come!

Analizziamo meglio quello che è a tutti gli effetti un bacino di pubblico già oggi notevole, ma che – e questo è davvero importante! – sarà tra pochi anni IL target di clienti più consistente, quello a cui tutti i marchi cercheranno di ambire. E allora… perché aspettare?!

Fidelizzare subito questo pubblico, prima dei tuoi competitors, è senz’altro possibile, a patto ovviamente di sapere come muoversi in un mondo, quello dell’ecommerce e dei social network, che è in costante e profondo movimento. Ecco quindi i consigli dei professionisti del settore che ti fornisce l’ufficio strategico di Giroidea, dove studiamo i comportamenti del pubblico e insegniamo ai nostri clienti come attrarlo.

 

Ascolta subito il podcast dell’articolo! 

 

 

Generazione Zeta: cosa vuol dire?

Cosa si nasconde dietro un’etichetta

Contrariamente a quanto si pensa si tratta di una definizione che racchiude una categoria molto ampia di persone, che comprende al suo interno, ragazzi e ragazze con caratteristiche diverse. Stiamo infatti parlando di chi è nato indicativamente tra il 1995 e il 2012, che viene chiamato anche Zoomers, proprio a sottolineare la loro innata (nel senso letterale del termine!) predisposizione alle tecnologie digitali!

 

Il web ci ha insegnato il potere dell’effetto di rete: quando connettete le persone e le idee, esse crescono – Chris Anderson

Generazione Zeta: chi sono i suoi componenti?

Tenendo presente che si tratta comunque di semplificazioni, seppur frutto di ricerche e statistiche, ecco allora le caratteristiche principali di questo specifico target di pubblico! I tipici esponenti della Generazione Zeta sono:

  • nativi digitali
  • etnicamente diversificati (spesso poliglotti e abituati a viaggiare)
  • con un elevato grado di istruzione
  • molto interessati a tematiche legate ai cambiamenti climatici ed alla sostenibilità ambientale
  • estremamente attivi in campagne sociali atte a colmare il gender gap

 

Impara come guadagnarti la fiducia online dei clienti grazie al podcast di Giroidea! 

 

 

Generazione Zeta e identificazione con i brand

Questo profilo di clienti mostra inoltre una necessità innata e profonda nell’identificarsi con brand ed aziende che rispecchino i loro valori, vissuti come profondamente identitari.

Grazie alla pervasività dei social media ed al loro contributo nel rendere le connessioni globali sempre più semplici ed immediate, i marchi dovranno poi mostrare il loro reale attivismo in proposito, attraverso azioni concrete e fattuali, a cui i follower risponderanno spesso con entusiasmo e concretezza.

Riteniamo che sia proprio questo, uno degli aspetti più interessanti della Generazione Zeta, a cui un vero intraprenditore dovrebbe prestare estrema attenzione: il saper creare fidelizzazione ed intenti condivisi, imparando a parlare “a tu per tu” con i propri clienti. In questa comunicazione, che diventerà via via più personalizzata è ovvio che i social network rivestiranno un ruolo sempre più importante.

 

GENERAZIONE ZETA, GIROIDEA

FONTE: https://www.ilfoglio.it/economia/2017/12/04/news/

 

Generazione Zeta: 5 modi per attrarla con il tuo brand

La nostra esperienza di agenzia digitale specializzata nel generare valore aggiunto alle imprese, ci consente di aiutarti a capire meglio come mettere in atto strategie mirate per incrementare i tuoi potenziali clienti.

Ad esempio intercettando la nicchia dei GenZ, certo! Ma non solo loro dovranno essere i tuoi obiettivi, nel senso che mettere in atto una strategia di coerenza stilistica e di cura per il valore dei tuoi contenuti sarà sempre premiante per il tuo brand, a prescindere dal target a cui ti vorrai rivolgere!

  • Grafica accattivante e personalizzata
  • Presenza attiva sui social network
  • Coinvolgimento del tuo pubblico (stimolando l’interazione con sondaggi, commenti, promozioni, newsletter, …)
  • Monitoraggio dei dati delle azioni intraprese
  • Studiare come aggiungere un aspetto “etico e green” nel tuo Marchio

 

Scopri come aiutiamo i nostri clienti ad implementare i loro profili social!

 

Il tuo pubblico potenziale: non solo GenZ…

Per mostrarti quindi un panorama più esaustivo, eccoti altre 2 categorie di persone che, per ragioni per lo più anagrafiche, vengono molto spesso citate in contrapposizione alla Generazione Zeta:

  • Boomers (i nati intorno agli anni ‘50-’60 del Novecento, che quindi hanno vissuto la rivoluzione digitale solo in età matura)
  • Millenials (anche se a volte si fa confusione con questo termine, la categoria comprende i nati negli anni ‘80 e nei primissimi ‘90 del secolo scorso, che oggi hanno quindi 35-40 anni. Pertanto non nativi digitali in senso stretto, ma che hanno pienamente vissuto fin dalla prima adolescenza i cambiamenti socio-culturali legati alla diffusione massiccia di Internet e della telefonia mobile)

 

Intercettare più bacini di utenti: la sfida (quasi) impossibile e…

… (forse) non necessaria!

La domanda che dovresti porti è sempre la solita, e solo tu – in quanto imprenditore – puoi rispondere: a chi mi voglio rivolgere? E, appena dopo: sono disposto ad investire adeguati budget e risorse umane per raggiungere tutto questo pubblico?

Molto spesso infatti è decisamente meglio specializzarsi in una determinata e “propria” nicchia di utenti, a cui parlare con tono autorevole ed empatico e a cui fornire costante valore aggiunto.

In questo modo potrai ottenere clienti davvero fidelizzati e spontaneamente “ambassador” per il tuo brand: persone cioè che saranno capaci di farti la migliore pubblicità possibile, perché il parlare bene del tuo brand verrà loro assolutamente spontaneo!

 

Leggi in questo approfondimento i Social network trend previsti per il 2022! 

 

L’emergenza ha messo in evidenza il vantaggio competitivo di chi ha già un eCommerce funzionante

 

Il potere dell’ecommerce per la Generazione Zeta: scegli un’agenzia professionale

Nuove piattaforme di shopping online per acquisti sempre più easy

Potenziando la tua presenza social ed affidandoti ad un’agenzia di comunicazione professionale ed aggiornata, potrai quindi far anche tu quel salto di qualità necessario perché la tua azienda si mantenga competitiva per molto tempo ancora!

Quale che sia oggi il tuo bacino di pubblico, hai infatti sicuramente delle immense potenzialità di sviluppo, grazie alla corretta interpretazione delle nuove tecnologie.

Guarda ad esempio una delle nuove tendenze applicate oggi nel mondo degli acquisti online, grazie alla realtà aumentata: affascinante, vero?

 

 

 

Giroidea e Shopify: un binomio di sicuro successo

Noi in prima persona amiamo metterci costantemente alla prova, per crescere ogni giorno. Ecco perché abbiamo intrapreso con professionisti di spessore, l’attività di Agenzia specializzata Shopify, piattaforma di ampio e riconosciuto successo nel mondo dell’ecommerce. La cui community vivace e ricca di interazioni porterà sicuramente slancio al business del nostro cliente nel mondo del fashion!

 

Scopri come aiutiamo i nostri clienti ad implementare il loro approccio al mondo degli acquisti online!

 

Giroidea: ci siamo… FISICAMENTE E VIRTUALMENTE!

Realizzazione siti e-commerce: metti il tuo negozio nelle tasche di milioni di utenti, ovunque essi siano, e offri loro una moderna esperienza d’acquisto, on-life.

Un sito e-commerce è un negozio fisico in uno spazio virtuale dove avvengono interconnessioni.

 

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Fonti: https://blog.adobe.com/en/publish/2022/02/22/how-businesses-can-attract-younger-generation, Pew Research Center e Gallup

 

 

Ufficio Stampa - Giroidea
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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.