Social network trend: dove andrà il mercato digitale

SOCIAL NETWORK TREND, GIROIDEA

Social network trend: dove andrà il mercato digitale

Social network trend: scopri insieme a noi come e perché usarli per potenziare il tuo business aziendale.

Il mondo dei social media è – per antonomasia – soggetto a costanti e pervasivi mutamenti, che rendono il lavoro delle agenzie digitali ricco di sfide e “aggiustamenti” quotidiani. Alla ricerca del modo giusto (in quel momento!) per comunicare al meglio i valori di uno specifico brand su una particolare piattaforma. Ecco perché rivolgerti a professionisti capaci e competenti, che al loro interno racchiudano una pluralità di specializzazioni, è l’unico modo per rendere la tua azienda davvero competitiva.

Vieni a conoscere i punti di forza del nostro studio “diffuso” sul sito di Giroidea! 

 

 

Social network trend: un mondo in perpetuo movimento

La tua azienda riesce davvero a stare al passo?

Approfitta delle potenzialità che si sono aperte grazie allo smart working, e scegli come tuo partner un’agenzia di comunicazione che sappia essere costantemente al tuo fianco. Anche se in un luogo geograficamente distante da te, perché la tecnologia digitale ti permetterà collaborazioni performanti e soddisfacenti da tutti i punti di vista! Noi per primi in Giroidea abbiamo imparato ad incentivare le interazioni tra tutti i nostri collaboratori, stimolando il confronto proattivo tra le diverse professionalità. In presenza o a distanza, i momenti di confronto e lo studio dei nuovi trend di mercato ti permetteranno di avere idee sempre nuove e dati completi ed aggiornati.

 

 

Leggi in questo approfondimento di settore le sfide digitali più stimolanti del 2022! 

 

Fatti aiutare dai numeri: stabilisci obiettivi e misura i risultati

Questo deve essere il tuo focus: la misurazione oggettiva dei dati raccolti. Nel nostro settore la creatività è importante, lo sappiamo bene! Ma non è tutto!

Per questo è fondamentale l’attività di monitoraggio dei risultati. Mantenendo inoltre un occhio ben vigile sulle norme della privacy e della tutela dei dati personali, otterrai grandi risultati!

 

Leggi in questo approfondimento di settore l’importanza della privacy nel digital marketing!

 

 

Social network trend: ecco i principali protagonisti

Lo ripetiamo ormai da anni: una presenza professionale sui social network è ormai caratteristica imprescindibile per chiunque voglia portare al successo la propria attività aziendale. Non solo per raggiungere nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli che già si considerano acquisti. Ma che non si devono mai dare per scontati!

Eccone 5, su cui la nostra esperienza di agenzia digitale ci suggerisce di continuare a puntare!

    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • TikTok
    • Twitter

Analizziamoli meglio più nel dettaglio!

 

L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità – Aristotele

 

Facebook: il Re è morto, viva il Re!

Pur avendo registrato nell’ultimo trimestre del 2021, la prima leggera flessione di utenti nei suoi 20 anni di vita, Facebook resta comunque saldamente il primo social al mondo. Questo grazie al suo bacino di utenti attivi ed alla sua capacità di innovarsi costantemente. Tenendo il passo e seguendo la scia tracciata dai network più “giovani” (come TikTok). Su questa strada vanno i trend (alcuni sono innovazioni, altri semplici conferme) previsti per il 2022!

  • Testi brevi ed incisivi
  • Contenuti video sempre più frequenti
  • Video brevi e divertenti, ma a carattere informativo: gli utenti vogliono un valore aggiunto (prendendo le mosse dai Reels)
  • Obiettivo di raggiungere segmenti specifici di utenti (grazie all’implementazione di tools come i Gruppi, le Dirette e le Live Audio Room)

 

Instagram: l’immagine al potere

Il social medium visivo per eccellenza, continuerà a rimarcare le sue caratteristiche peculiari anche nei prossimi mesi, potenziando gli aspetti di condivisione di audio-video che gli sono propri. Soprattutto in queste direzioni.

  • Video, percepiti come utili e divertenti
  • Potenziamento della funzione di vendita online
  • Personalizzazione del rapporto tra azienda e follower (ad esempio grazie alle Dirette)

 

 

 

LinkedIn: il futuro del “social professionale”

Stiamo parlando in questo caso di un social network che fin dalla sua nascita ha avuto caratteristiche e mire più legate ai professionisti dei singoli settori. Con l’obiettivo di stimolare e promuovere soprattutto interazioni ed engagement nel mondo B2B. Con il passare degli anni anche in questo caso si è però saggiamente cercato di dirigersi verso un’ottica di personalizzazione e di creazione vera e propria di contenuti. Approfondimenti di settore e spunti di discussione di livello, che possano portare anche gli addetti ai lavori di realtà aziendali diverse e spesso concorrenti, a “fare rete”. Condividendo così know-how e contatti. E pare proprio che questo nuovo social network trend sia stato premiante, dato che anche per il 2022 si è deciso di proseguire su questa strada.

  • Newsletter da diramare verso il proprio segmento target
  • Editor di testo con possibilità di produzione e pubblicazione di articoli veri e propri (con struttura e funzionalità molto diverse da quelle dei semplici post)
  • Possibilità di vendere direttamente i prodotti
  • Profili premium con funzionalità accresciute

 

 

Scopri come aiutiamo i nostri clienti ad implementare il loro approccio al mondo degli acquisti online!

 

TikTok: piccoli social media crescono

Il grande protagonista dei social network trend 2022 sarà sicuramente (e nuovamente!) questo. Il social della generazione Zeta per eccellenza manterrà inalterati i suoi punti di forza, puntando però anche ad un mercato più adulto.

  • Potenziamento delle interazioni tra TikToker ed utenti (ad esempio con le Dirette)
  • Video più lunghi, in cui si dà maggiore importanza all’aspetto informativo del materiale condiviso
  • Introduzione di modalità di acquisto degli articoli del brand

 

Twitter: affidabilità, ironia & informazione

Tutti noi abbiamo ancora ben impresso il crush di Facebook ed Instagram dello scorso autunno. Che ha gettato nello sconcerto l’audience mondiale del Metaverso, ma che anche confermato in maniera lampante l’inossidabilità di Twitter. Rimasto stoicamente baluardo del mondo dei social media (e lo diciamo senza esagerazioni, dato che – ricordiamo – anche Facebook aveva dovuto riconoscere pubblicamente – seppur in modo ironico – lo “smacco”, per rassicurare i propri utenti!). Una sicura conferma, quindi, a cui si affiancheranno anche nuove funzionalità, come:

  • contenuti audio
  • creazione di spazi di interazione più personale con gli utenti

 

 

Pubblicità social media: perché farla e importante

Scegli la piattaforma giusta per il tuo brand

Il segreto è proprio questo: riuscire ad ottimizzare contenuti e pubblicità online (grazie a campagne sponsorizzate su Google ADS e sui social).

Con quali caratteristiche? Queste!

  • Scegli e rivolgiti sempre al tuo pubblico di riferimento: neppure sui social potrai piacere a tutti, proprio come nella realtà. Ma è altrettanto vero che sui social il bacino dei tuoi potenziali clienti interessati sarà incredibilmente più ampio di quello che potresti mai raggiungere con le sole sedi fisiche
  • Con la stessa attenzione valuta cosa e dove pubblicare: come abbiamo scritto nei paragrafi precedenti ogni social network è un mondo a sé. Con potenzialità e margini di personalizzazione ben distinti!

 

Ottimizza il tuo investimento: le 3 regole auree

Padroneggiare tutti questi social network trend è un lavoro impegnativo e costante. Impossibile da svolgere in modo improvvisato: non fare questo errore!

Ecco quindi i 3 aspetti chiave che come agenzia digitale consigliamo sempre di tenere a mente!

  • Campagne pubblicitarie attentamente pianificate
  • Tenere conto (con largo anticipo) di eventi e festività (anche più “nuove” e commerciali) che possano creare dei veri e propri eventi per il tuo marchio. Cavalcarli nel modo migliore e più originale sarà proprio ciò che farà la differenza con i tuoi competitors
  • Non avere paura di utilizzare la pubblicità online: ogni tuo investimento sarà attentamente monitorato e giustificato. Molto di più di quanto potrebbe avvenire con la pubblicità su altri mezzi di comunicazione! Un esempio? Eccolo! Sulla cara vecchia carta stampata, come potresti sapere quanti lettori del quotidiano su cui hai acquistato (a caro prezzo!) lo spazio pubblicitario, hanno effettivamente visto ed apprezzato il tuo annuncio? Sui social media invece potrai farlo, sempre! Riflettici!

 

  • Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi, è come se fermasse l’orologio per fermare il tempo – Henry Ford

 

Scopri come aiutiamo i nostri clienti ad implementare i loro profili social.

 

Giroidea: evidenziamo il tuo vantaggio competitivo

I grandi marchi continuano ad investire sui social network! Sai perché? Perché è in queste piazze virtuali che transitano i nuovi clienti di tutte le aziende del mondo.

C’è ancora chi si sta chiedendo se ne vale la pena aprire un profilo social aziendale. Liberi di farlo, ma… ogni minuto di non comunicazione fa perdere competitività all’impresa!!

 

 

In sintesi

NON ASPETTARE IL MOMENTO GIUSTO: SCEGLI TU CHE PROPRIO OGGI SIA LA TUA GIORNATA MIGLIORE!

Stiamo andando verso una situazione in cui i social network trend puntano tutti verso un utilizzo personalizzato e personalizzabile, in cui i follower possano condividere i contenuti dei propri brand preferiti. Ma che allo stesso tempo contribuiscano anche alla loro creazione, rendendo i valori di quel marchio davvero sentiti. Fidelizzandoli e spronandoli all’acquisto.

 

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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.