fbpx

Comunicare gli eventi oggi: coinvolgi il nuovo pubblico

Evento Castle Street Food - Fontanellato (PR)

Comunicare gli eventi oggi: coinvolgi il nuovo pubblico

Tempo di lettura: 5 minuti.

Comunicare gli eventi oggi

Come abbiamo scritto più di una volta, il web e i social network sono molto importanti per il tuo Business aziendale: ti mantengono vicino al tuo utente, innescando dialoghi diretti e aiutandoti a costruire un’identità aziendale sempre più solida.

Sicuramente devi avere un sito web navigabile in modo veloce e facilmente comprensibile. Ma il tuo Business deve costruirsi un’identità solida anche offline: tieni presente che le piattaforme in rete possono avere problemi o  “collassi” fuori dal tuo controllo (ad esempio il fenomeno Facebook Down segnalato da molti utenti lo scorso 14 aprile).

Ecco perché devi essere presente in rete in ottica di comunicazione coordinata e immagine integrata e puntare a costruire una relazione diretta con il tuo potenziale cliente (Prospect). Se stai contribuendo a valorizzare ciò che ti rende unico sarai ricordato e ricercato.

Comunicare eventi: un esempio concreto

Ti raccontiamo l’esperienza vissuta in Giroidea

Da 5 anni collaboriamo con Castle Street Food – Merenda Italiana, organizzatore di eventi che uniscono il cibo di strada gourmet e borghi d’eccezione. La prima edizione del 2015 ci ha dimostrato che le esperienze di qualità unite a un’adeguata comunicazione funzionano realmente per registrare numeri di successo. 

Giroidea: Agenzia di Grafica e Comunicazione Milano

Comunicare un evento è molto più che elencare il programma delle attività nei minimi dettagli: significa coinvolgere il nuovo pubblico per fargli desiderare l’esperienza che offri.

Ecco perché comunicare il tuo primo evento può essere difficile, ma è la giusta occasione per investire in azioni comunicative: stimola i partecipanti a recensire il tuo evento e condividere foto con il tuo hashtag (#) ufficiale. Questo ti aiuterà a innescare il passaparola e contemporaneamente a farti avere un riscontro sul tuo lavoro.

Comunicare un tour di eventi

La sfida di quest’anno: comunicare il Tour Merenda Italiana

Il 2019 è l’anno del Tour “Le strade del cibo”: un nuovo progetto e una nuova sfida comunicativa. Il team Comunicazione e Ufficio Stampa in Giroidea ha impostato il piano di comunicazione aziendale con un obiettivo molto chiaro: annunciare il Tour complessivo, valorizzando però la cifra distintiva ogni singola tappa.

Verità e autenticità

Gli ingredienti base del tuo evento gastronomico

Racconta chi sei, mostra i componenti della tua squadra. Ti presentiamo il giovane Team Produzione di Giroidea (in foto) che sta lavorando alla nuova proposta del format di eventi (te ne abbiamo parlato in questo articolo). Il risultato è la cura interna dell’evento da ogni aspetto: dal punto di vista strategico, organizzativo e operativo.

Una nuova sfida comunicativa: annunciare il Tour 2019 complessivo, valorizzando al tempo stesso la cifra distintiva ogni singola tappa.

Descrivi dove vuoi arrivare

Dove ti vedi da qui a 5 anni?

Quando comunichi il tuo evento devi raccontare il tuo obiettivo nel lungo termine e gli ideali che ti stanno muovendo. Noi di Giroidea vogliamo realizzare sempre più eventi per promuovere il patrimonio culturale italiano attraverso il buon cibo, esperienze uniche e borghi d’eccezione.

È un argomento attraente e d’impatto, ma in quanto Agenzia di Comunicazione è nostro compito schivare l’ostacolo che il format venga frainteso nella sua complessità.

Evidenzia la tua unicità

In cosa sei unico?

Ecco l’esempio di descrizione che abbiamo previsto per la brochure istituzionale di Merenda Italiana:

Merenda Italiana seleziona Food Truck di design che propongono un’offerta gastronomica di estrema qualità, che utilizzano materie prime appartenenti alle loro terre d’origine (DOP, IGP, STG). Sulle loro cucine mobili, i cuochi selezionati, preparano i cibi di strada italiani e internazionali garantendo una proposta unica e sempre rinnovata. Cibi che non mangi tutti i giorni.

Per ogni evento viene progettato un layout espositivo dei Food truck sulla piazza, studiando un vero e proprio percorso gastronomico che guida il pubblico alla scoperta di autentici sapori e riscoperte di nuove culture. Cibo di strada gourmet, birre abbinate, vini selezionati studiati su misura per ogni evento

Come puoi procedere dal punto di vista pratico

Sito istituzionale: l’informazione scritta

Cura le informazioni scritte sul tuo sito web, imposta una Pagina d’atterraggio (Landing Page) che valorizzi il tuo lavoro, ecco l’esempio sul sito di Merenda Italiana

Social Network: l’informazione visiva

Realizza un video in cui parli di te e delle tue esperienze. Mostra come si sono sentite le persone che già hanno partecipato al tuo evento.

Sulla Pagina Facebook di Castle Street Food abbiamo pubblicato un video realizzato dal nostro videomaker per descrivere le attività di animazione gratuita per grandi e piccini durante le giornate di evento. Di seguito invece Gianluca ti racconta le novità dell’edizione 2019 per la prima tappa: Viareggio (LU).  

Offline: ufficio stampa e collaborazioni di valore

Dal 2018 collaboriamo con Associazione Italì che, in linea con i nostri obiettivi, si propone di promuovere, organizzare e gestire attività di turismo culturale e sociale, consapevole e sostenibile.

I partner culturali del tuo evento conferiscono valore, contenuto e scientificità. Nel nostro caso, arricchiamo l’evento di Castle Street Food con interviste culturali ai protagonisti del territorio.

Tu che stai leggendo…

…vieni a trovarci: scopri qui le date del Tour 2019! Oppure scrivi a info@merendaitaliana.it per realizzare un evento nel tuo borgo d’eccezione.

Articolo a cura dell’Ufficio Stampa di Giroidea.it
Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.