Giornata mondiale per l’accesso all’informazione

Giornata mondiale per l’accesso all’informazione

Conoscere è un diritto, farlo nel modo giusto è una tua scelta!

Il 28 settembre, da quattro anni, si celebra la Giornata internazionale dell’accesso universale all’informazione (IDUAI) stabilita dall’UNESCO.

L’accesso universale all’informazione è uno dei grandi benefici della globalizzazione e della rivoluzione digitale: il mondo intero unito in una comunicazione immediata, veloce e…immensa: anche tu, ogni giorno, leggi e condividi moltissime informazioni e notizie. Questo sovraccarico, però, porta con sé conseguenze inevitabili, tra cui la saturazione dei media e la diffusione di news non sempre veritiere: le fake news e i loro mille volti: Leggi il nostro articolo sulle “Fake News” per approfondire.

Il rischio universale del “sensazionale”: non cascarci, informati

Da un punto di vista sociale, con le tecnologie attuali hai la straordinaria possibilità di relazionarti con utenti di tutto il mondo attraverso la condivisione di contenuti. Questa forma di dare e avere dovrebbe, però, avvenire sulla base di due concetti basilari: la fiducia e la credibilità delle informazioni pubblicate. Quest’ultima viene spesso, lo sappiamo bene, minata e dimenticata. Per questo motivo dovresti prenderti del tempo e valutare l’affidabilità di ciò che stai leggendo: conoscenza ed esperienza personale sono i tuoi migliori alleati!

Giornata per l'accesso all'informazione in rete

Fai attenzione alle notizie “ingigantite”. Diffida sempre dai pavoni dell’informazione.

Abitiamo un mondo virtuale nell’era delle falsa informazione: ogni articolo ha bisogno di molti like e condivisioni prima di diventare virale e arrivare sulla tua bacheca. Ecco che entra in gioco l’importante ruolo dei tuoi contatti social e la loro scelta – non sempre consapevole e responsabile – di condividere notizie, alcune vere… altre meno. Come riconoscere le cosiddette “bufale” a prima vista?

Titoli sensazionali – “Incredibile”, “eccezionale”, “sconvolgente” insieme a didascalie improbabili e incomplete, utili a capire quando un’anteprima non vale una condivisione. Dedica un minuto più all’analisi e all’intuito: dai valore alla tua comunicazione.

La comunicazione negativa è un fenomeno che risale a tempi molto distanti. Approfondisci con questo interessante articolo di WebMarketing festival sulla falsa informazione all’epoca dell’influenza spagnola.

Comunicazione digitale… l’evoluzione globale!

La globalizzazione dell’informazione definisce un vero e proprio mondo virtuale: il web fornisce scambio, relazioni, educazione, svago, costruendo la nostra identità culturale, individuale e di comunità; i social network ci consentono di raggiungere informazioni e persone non disponibili offline.

Nell’era dell’informazione tecnologica la connessione è una vera e propria necessità: vuoi essere sempre essere collegato con il mondo e sempre aggiornato riguardo a ciò che ti circonda. La nascita e lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione ha diffuso quel senso di appartenenza che tutti vogliamo, intensamente, provare.

Social network e globalizzazione: Magazine online e vlog

L’evoluzione di questa rete globale ha portato alla creazione di nuovi servizi all’interno del web, tra questi i blog (o Magazine online) e i vlog (una sorta di video-diari). Ormai tutte le testate e la maggior parte delle aziende hanno un proprio sito web con relativo blog, insieme ai profili sui principali social, così da poter sempre aggiornare e modificare le informazioni non appena vengono confermate.

Il Magazine è una piattaforma altamente personalizzabile che consente di pubblicare articoli basati su contenuti quali testo, immagini, video e altro ancora. Il vlog, invece, è un prodotto simile, sempre legato alla sequenzialità delle pubblicazioni, con la differenza che ruota tutto intorno al video e all’audio.

Magazine aziendale: perché è importante averne uno?

Il blog – così come il vlog – è un accompagnamento al sito, una sorta di focus utile ad aggiornare i clienti su tutte le novità e le notizie relative al servizio che offri.

La tua azienda può, grazie al blog aziendale, consolidare la propria identità, fidelizzando i clienti – attuali e potenziali – con contenuti utili e informativi. Un post pubblicato su un blog aumenta, inoltre, la quantità di parole chiave messe a disposizione dei motori di ricerca, ottimizzando la visibilità e le possibilità dell’azienda di farsi trovare e apprezzare. Gli articoli poi, in un flusso digitale, possono essere condivisi sui social dell’azienda, ampliando ancora di più la tua rete di contatti.

Alcuni siti o un certo tipo di pubblico, chiedono il post scritto, lo scorrere più lento di un testo rispetto al dialogo. Il vlog, d’altro canto, può funzionare come tutorial per il cliente, aiutandolo a scegliere o a familiarizzare con un determinato prodotto prima e dopo l’acquisto.

Valore e modernità per la tua comunicazione…

Scegli con cura il tuo Ufficio stampa!

Il web ti permette di stabilire relazioni con gli utenti e ricevere il loro feedback, questo include la rassegna stampa digitale, il controllo di post o tweet veritieri all’interno dei social, il controllo del flusso di notizie e il mantenimento della reputazione dell’azienda. Gestire da solo tutte queste mansioni può essere controproducente, ed è qui che entra in gioco l’ufficio stampa.

L’ufficio stampa è, senza dubbio, un valore aggiunto per la tua attività, che basa il suo – e il tuo – successo sulla creazione di una strategia precisa e sempre al passo coi tempi e con i nuovi trend della comunicazione. Questo tipo di strategia stimola la produzione di un contenuto, e ne facilita la condivisione. GIROIDEA lo sa bene e lavora costantemente – con fiducia e professionalità – al fianco del cliente, accompagnandolo in ogni fase del processo comunicativo.

Il futuro della comunicazione: collaborazione e modernità

Il lavoro dell’ufficio stampa, quando ben fatto, è dinamico, originale e indispensabile a veicolare i rapporti tra la tua azienda e gli interessi del pubblico di riferimento: individuare e sviluppare nuovi strumenti comunicativi, può portare te e la tua attività a un successo costante nel tempo.

Restare al passo coi tempi significa anche continua trasformazione e formazione: mentre tu gestisci la  tua attività, l’ufficio stampa gestisce la crescita delle sue potenzialità, informandoti e informando nel modo più concreto e trasparente possibile. La collaborazione tra l’azienda e l’ufficio stampa è vitale per essere moderni e globali sempre e ovunque.

Per concludere

Vogliamo dare risposte chiare, che soddisfino ogni lettore. Vogliamo sempre di più avvicinarci a quell’idea di azienda moderna che abbiamo capito essere vincente ed efficace.

L’unica strada è il dialogo: quando questo è impedito da barriere fisiche, trova necessariamente sfogo sul web. Sentire il calore della vicinanza delle persone è possibile anche virtualmente, a partire da un sito internet ottimizzato e ben strutturato. Questa è l’esperienza che vogliamo offrire agli utenti, agli amici di GIROIDEA.

Possiamo dire con forza e determinazione che siamo pronti a ripresentarci migliori di prima. Siamo convinti che, nonostante il peso sociale e umano della situazione che abbiamo vissuto, questo periodo abbia cambiato la visione della realtà digitale in maniera irreversibile.

GIROIDEA ora è più matura. E tu? Vuoi seguire la nostra onda?

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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.