
11 Nov ilVinauta – il caso studio di Giroidea
ilVinauta – il caso studio di Giroidea
Lo spunto perfetto per capire l’importanza dell’e-commerce per il tuo business
Sono ormai 5 anni che funziona a pieno regime l’eCommerce ilVinauta, pensato, ideato, progettato e “costruito” da Giroidea con 2 obiettivi primari:
- 1) realizzare un prodotto di successo in un settore strategico quale l’eCommerce per acquisire competenze specifiche;
- 2) applicare strategie e tecnologie innovative e sperimentali per offrire competenza misurabili ai clienti che ci avrebbero affidato lo sviluppo dei loro eCommerce.
Pensando al comparto enologico, sono tante le cantine che vorrebbero investire nella vendita online (riceviamo richieste e svolgiamo interviste): è una questione di focus e di obiettivi aziendali.
Quando veniamo interpellati, prima ASCOLTIAMO e poi restituiamo la nostra visione, frutto di tanta ricerca ed esperienza per arrivare a proporre la miglior realizzazione web personalizzata chiavi in mano, completa di eCommerce (applicando strategie commerciali comunicative e di internazionalizzazione).
Per chi ci affida questi incarichi, arriviamo fino alla ricerca dei bandi per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per lo sviluppo commerciale, per gli investimenti tecnologici e per l’internazionalizzazione aziendale.
Seguiamo la predisposizione delle domande e accompagniamo il cliente nell’iter amministrativo. Questa è la nostra concretezza collaborativa.
Come evidenziamo a tutti i nostri clienti, non siamo solo una web agency che realizza piattaforme web, ma siamo un partner affidabile con cui condividere obiettivi e costruire lo strumento adeguato all’investimento pianificato.
Offriamo infatti competenze tecnologiche associate a persone qualificate che sanno progettare le migliori strategie.
Come raggiungere i tuoi Obiettivi di Business?
A proposito di Obiettivi, siamo soliti occuparci dei nostri Clienti sulla base non solo della nostra esperienza trentennale, ma anche sulla base delle previsioni per il Futuro.
Non abbiamo la sfera magica, ma osserviamo, leggiamo, ci informiamo e…passiamo all’azione.
Quindi, caro Marchio, produttore o brand, per te, 4 previsioni e 4 consigli che dovresti considerare.
1. Non perdere il treno di Amazon
Prima previsione
Amazon continuerà a mangiarsi il mondo dell’e-commerce.
Amazon cresce in tutto: divora quote di mercato, potrebbe essere il triplo di quello che è oggi.
Se vendi online e ignori questo marketplace è come se decidessi di parlare con tutti scegliendo di vivere in un’isola deserta.
Il nostro consiglio
Scegli Amazon come la tua piattaforma per vendere.
Come scegliere i prodotti da vendere bene su Amazon?
- Utilizza sistemi di analisi e mira all’unicità.
- Vendi su Amazon prodotti non strategici.
- Differenzia i tuoi prodotti tra i 2 canali (Amazon vs. tuo eCommerce).
Non destinare quindi il tuo prodotto strategico ad Amazon.
2. La spedizione vale tanto quanto il prodotto che vendi
Seconda previsione
Per gli internauti il giorno giusto per ricevere la merce è: IERI.
Amazon ha Prime, poi compra aerei, magazzini, anche aeroporti (Francoforte).
Il nostro consiglio
Devi essere reattivo. Come migliorare le spedizioni dei prodotti?
- Usa gestionali che monitorano il tracking della spedizione e allerta il tuo servizio clienti.
- Risposte rapide e cortesia.
3. I tuoi clienti usano il mobile
Terza previsione
I nuovi mobile vogliono siti navigabili e usabili.
Oggi la navigazione da smartphone ha superato quella da desktop.
- Lavora per pubblicare siti responsivi.
- Quali sono le applicazioni più utilizzate?
- Devi saper agganciare: Facebook, Amazon, eBay.
Il nostro consiglio
Impara, guarda, sposa quei canali che sono complementari con l’esperienza del consumatore.
Studia come i clienti di domani faranno i loro acquisti. Per avere successo devi essere veloce nel trovare soluzioni.
4. La presenza online è indispensabile
Quarta previsione
Gli eCommerce cambieranno tantissimo perché stanno arrivando i produttori.
Quali sono i tempi per il posizionamento nel digitale?
Non ti spaventare ma se non sei rapido a posizionarti, sarai disgregato dal digitale.
È proprio necessario che sia io a ricordati i casi di Blockbuster dopo la comparsa di Netflix, oppure dei taxi dopo l’avvento di Uber…?
Che tu sia un marchio aziendale oppure un produttore o un brand, i tuoi canali distributivi si stanno dissolvendo come neve al sole, ma il tuo prodotto è sempre lo stesso.
Adattati alla nuova epoca, altrimenti ti aspetta l’oblio.
Il nostro consiglio
Caro Marchio, produttore o brand, ristudia la strategia (Giroidea ti aiuta a farlo) e cerca collaborazioni.
Come posso trovare nuove collaborazioni digitali?
Investi per:
- creare nuovi contenuti
- presentare i tuoi prodotti sulle nuove piattaforme online.
Girodea è tuo alleato nella creazione dell’e-commerce perfetto per veicolare i tuoi prodotti o servizi.