La trasformazione digitale delle aziende

Trasformazione digitale delle aziende

La trasformazione digitale delle aziende

La trasformazione digitale delle aziende: il tempo è arrivato

Sei un imprenditore? Allora il fenomeno della trasformazione digitale delle aziende ti riguarda da vicino. In collaborazione con PROMOS ITALIA abbiamo organizzato lo scorso 30 settembre un webinar per fornire alle piccole e medie imprese indicazioni sull’importante ruolo della comunicazione come leva commerciale. L’occasione è stata unica non solo per il prestigio della collaborazione con l’Agenzia italiana per l’internazionalizzazione, ma anche perché abbiamo inaugurato la rinnovata stagione dei Webinar in presenza – naturalmente nel rispetto delle norme vigenti – dalla sede di Palazzo Giureconsulti a Milano. Puoi guardare il nostro intervento a questo link, accedendo con le tue credenziali GoToWebinar.

Tutti noi aspettavamo il 2020: l’anno che ci avrebbe introdotto al nuovo decennio con la promessa di grandi innovazioni. La promessa è stata mantenuta, ma in modo imprevedibile. In pochi mesi gli imprenditori di ogni settore sono stati infatti costretti a scegliere: evolversi, sfruttando il digitale e uscendo dalla propria area di comfort oppure ripararsi dalla “tempesta” in attesa di ritornare alla quiete di prima?

Come e perché comunicare? Qui si gioca la reale partita

Giroidea è un’Agenzia di servizi digitali rivolti alla comunicazione e al marketing. Abbiamo voluto affrontare nel corso delle due ore di webinar una tematica che viviamo sulla nostra pelle ogni giorno: la trasformazione digitale nelle aziende, soprattutto grazie a una comunicazione resiliente ed efficace.

La comunicazione resiliente sarà utilissima alle aziende del futuro, ma solo se verrà adottata con metodo per affrontare in modo più efficace ed efficiente le nuove sfide del mercato interno ed internazionale, reagendo al cambio epocale per uscirne rafforzati, senza subire gli urti di questa o di qualsiasi altra “crisi”.

Cosa significa comunicazione efficace?

Per efficace intendiamo una comunicazione orientata alla vendita finale: se la comunicazione non porta alla vendita, c’è stato un problema nella sua applicazione. Chiariamo fin da subito un concetto: “voler vendere” o “convertire” (in gergo tecnico) un utente in un cliente non ti porterà ad essere poco trasparenti, anzi, è proprio il contrario; se adotti una comunicazione efficace tenderai alla trasparenza verso il tuo utente per attirarlo anche come consumatore.

Comunicare, quindi, serve anche a guadagnare online?

Raccontare chi sei, come operi, quale soluzione include il tuo prodotto o servizio, guiderà l’utente a scegliere la tua soluzione per risolvere il suo problema. L’acquisto da parte sua, sarà così una naturale conseguenza nel tempo. Questo processo si definisce “esperienza di acquisto”: oggi sono le esperienze che premiamo i marchi portando più clienti e facendo crescere i loro mercati.

Se ti sei mai chiesto “Come guadagnare con Facebook?” o “Come guadagnare con un blog?” la nostra risposta è: migliore sarà questa esperienza, maggiore risulterà l’autorevolezza e la qualità del tuo marchio agli occhi del mercato, più clienti avrai.

Trasformazione digitale delle aziende

Nella foto da sinistra a destra: Sara Crimella (Giroidea), Simona De Musso (PROMOS Italia), Giuliano Capedri (Direzione – Giroidea).

Chi fa realmente comunicazione oggi?

Sapersi muovere nel mercato richiede crescente professionalità, non solo un’attitudine creativa. Nell’attività di business, nazionale e internazionale, ci sono più aspetti da conoscere. Nelle nostre ricerche partiamo da lontano, iniziando a guardare alle tendenze grafiche in uno specifico comparto, il colore PANTONE dell’anno, e gli aggiornamenti normativi per modificare i modelli di business di un’azienda (come è successo per le famosi Fasi 2 e 3 del periodo COVID).

Trasformazione digitale della tua azienda: una guida pratica

La miglior partenza di un’avventura imprenditoriale non può prescindere da una corretta ed efficace presenza online. È per questo motivo che bisogna instaurare collaborazioni con persone capaci di muoversi nel mondo digitale, ed è necessario dotare la tua azienda di nuovi servizi comunicativi, con informazioni e strumenti a supporto dell’internazionalizzazione.

In questo contesto il web e la rete, oggi, sono straordinariamente potenti. Occorre intraprendere una scelta imprenditoriale di medio-lungo periodo e investire sulla trasformazione digitale della tua azienda per utilizzarla con metodo e farla diventare un alleato strategico. Quest’ultimo punto è ancora più importante proprio per il contesto in cui ci troviamo qui, oggi.

Che imprenditore sei?

Sei un imprenditore commerciale, un piccolo imprenditore, un imprenditore agricolo e sei interessato al marketing per il settore enogastronomico per sviluppare nuovi servizi? Secondo la definizione che esce digitando su Google, un’imprenditore è:

Chi esercita un’attività economica organizzata alla produzione o allo scambio di beni e servizi

Ma è una definizione riduttiva. A noi piace di più usare un termine nuovo, e cioè INTRA-PRENDITORE, che deriva da intraprendere:

Iniziare un’opera lunga e impegnativa; ma anche incominciare a fare, dare inizio a un’operazione.

L’etimologia d’intraprendere dovrebbe trovare riscontro pratico ogni giorno nella nostra vita. Un vero esercizio per rimanere concentrati. A partire da te che stai leggendo: insieme dobbiamo intraprendere nuovi percorsi per dare il via a qualcosa di diverso, di nuovo, dirompente: fosse anche un’idea che svilupperemo in futuro…

Impariamo a guardare oltre e sicuramente vedremo le tante opportunità di questa nuova epoca. Si parla un sacco dei nuovi lavori del futuro in Italia, ma se ne parla in modo egocentrico,  si tende a chiudersi a riccio per difendersi, e invece occorrerebbe aprirsi per INTRAPRENDERE con fiducia i nuovi percorsi che ci porteranno ai nuovi mercati.

Nel prossimo articolo ti porteremo un caso concreto di un imprenditore che ha saputo fare rete in modo vincente, passando la LAVORARE a COLLABORARE. Non perdertelo!

Per concludere

Vogliamo dare risposte chiare, che soddisfino ogni lettore. Vogliamo sempre di più avvicinarci a quell’idea di azienda moderna che abbiamo capito essere vincente ed efficace.

L’unica strada è il dialogo: quando questo è impedito da barriere fisiche, trova necessariamente sfogo sul web. Sentire il calore della vicinanza delle persone è possibile anche virtualmente, a partire da un sito internet ottimizzato e ben strutturato. Questa è l’esperienza che vogliamo offrire agli utenti, agli amici di GIROIDEA.

Possiamo dire con forza e determinazione che siamo pronti a ripresentarci migliori di prima. Siamo convinti che, nonostante il peso sociale e umano della situazione che abbiamo vissuto, questo periodo abbia cambiato la visione della realtà digitale in maniera irreversibile.

GIROIDEA ora è più matura. E tu? Vuoi seguire la nostra onda?

Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.