Comunicazione multicanale: come funziona e perché ogni azienda dovrebbe usarla

COMUNICAZIONE MULTICANALE, GIROIDEA

Comunicazione multicanale: come funziona e perché ogni azienda dovrebbe usarla

Comunicazione multicanale: ecco alcuni ottimi motivi per cui oggi adottarla è diventato fondamentale per ogni strategia aziendale.

Nell’era digitale i canali di comunicazione sono molteplici e il lavoro da compiere, per un’Agenzia che ama il proprio lavoro e vuole raggiungere risultati importanti con e per i propri clienti, richiede professionalità e organizzazione. Questo perché, se da un lato il web e i social consentono di raggiungere un pubblico più ampio, dall’altro è sempre più difficile mantenere viva l’attenzione del consumatore. Strategia e analisi diventano, dunque, i primi alleati nel lavoro comunicativo, per far sì che i prodotti e il marchio possano essere sempre presenti e farsi conoscere.

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Comunicazione multicanale: un lavoro per professionisti del settore

Multicanalità: definizione sintetica

Adottare una comunicazione multicanale significa creare più punti di contatto (touchpoints) con cui raggiungere i propri clienti (attuali e potenziali), permettendo quindi ad ogni marchio di moltiplicare in modo esponenziale il bacino di utenti e le occasioni di visibilità.

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Comunicazione multicanale: come metterla in atto in 5 step

Scegliere un partner che si occupi in modo puntuale della propria comunicazione è oggi fondamentale per ogni azienda (indipendentemente che sia B2B o B2C), perché non è più possibile separare il reparto commerciale e produttivo da quello di marketing: bisogna agire in maniera multicanale, sia in fase strategica che operativa. Ecco in 5 passaggi la strategia proposta da un’agenzia di comunicazione efficace come Giroidea.

  • Scegliere di volta in volta la piattaforma di comunicazione migliore per arrivare al proprio pubblico di riferimento (attentamente selezionato)
  • Decidere preventivamente e con anticipo obiettivi da raggiungere e campagne pubblicitarie stagionali
  • Preparare contributi pianificati e curati dal punto di vista grafico e contenutistico (che andranno poi adattati e personalizzati in base ai vari media)
  • Misurare costantemente i risultati raggiunti (per mettere in atto costanti aggiustamenti e potenziare gli aspetti efficaci)
  • Incentivare le interazioni con utenti e partner di settore

 

Strategia multicanale: quali media usare?

Ecco i principali canali, che in Giroidea utilizziamo quotidianamente, in forme e percentuali variabili in base al target desiderato per una data campagna pubblicitaria.

  • Media digitali (la scelta offerta oggi è davvero ampia: dai più “classici” siti internet e newsletter, fino alle app per i dispositivi mobili – ormai i più utilizzati dagli utenti per la navigazione), passando per le pubblicità attraverso Google
  • Social Media (come Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e YouTube)
  • Media broadcast (con questa definizione intendiamo non soltanto i più tradizionali, come televisione e radio, che – al netto di un calo fisiologico di pubblico legato ai nuovi media digitali – restano comunque ancora oggi dei riferimenti importanti per fare pubblicità alla propria azienda. Nel 2022 si rivelano particolarmente incisivi anche media come le Internet radio e i podcast, piattaforma quest’ultima a cui in Giroidea siamo particolarmente legati)
  • Canali statici (pubblicità su carta stampata, soprattutto attraverso leaflet, espositori e folder brandizzate per eventi restano ancora delle ottime opportunità comunicative, con cui stare – letteralmente – vicini ai propri clienti, e che in Giroidea amiamo realizzare periodicamente per ogni azienda che si rivolge a noi)

 

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Multicanalità applicata a diversi settori aziendali: 3 casi studio di Giroidea

In Giroidea Comunicazione d’impresa attrattiva e digitale, amiamo mettere alla prova in prima persona quello che proponiamo ai nostri clienti, per essere poi davvero sicuri di sottoporre le migliori soluzioni aziendali, già “testate” e perfezionate da noi stessi.

Abbiamo quindi avuto modo di metterci alla prova (ancora più del solito!) proprio recentemente, avendo curato il lancio dei nuovi siti aziendali di 3 clienti, ed intraprendendo con entusiasmo e professionalità 3 sfide ben distinte che – ne siamo certi – porteranno a tutti noi grandi soddisfazioni e spunti di crescita professionale! Nel pieno rispetto del principio della comunicazione multicanale, per ognuno di questi clienti, stiamo infatti in contemporanea lavorando sui profili Social aziendali, personalizzando contenuti e piattaforme in base al target di riferimento – così profondamente diverso – per ciascuno di loro.

Ecco nello specifico questi 3 nuovi casi studio, che avremo modo di monitorare e sviluppare a pieno nei prossimi mesi!

  • CFC – Centro Fiorentino Colore: operante nel settore B2B nell’ambito dei prodotti e attrezzature vernicianti
  • Gori Officina: centro multiservizi del grossetano, operante nel settore B2C
  • Free Life Como Shop: ecommerce di abbigliamento e prodotti di tendenza per il mondo delle Generazione Zeta.

 

CFC – Centro Fiorentino Colore: il partner perfetto per carrozzerie, industria e nautica

È da sempre un punto di riferimento per professionisti che operano con le vernici dei migliori marchi in tutti i settori, offrendo consulenza, vendita e formazione.

Ecco il sito di CFC – Centro Fiorentino Colore!

 

Gori Officina: il primo multiservice di autoriparazione di Grosseto

L’officina opera a Grosseto e offre tutti i servizi necessari a soddisfare le esigenze del cliente automobilista: abbiamo sviluppato una piattaforma utile per ottenere informazioni e dialogare digitalmente con gli utenti.

Ecco il sito di Gori Officina!

 

Free Life Como Shop: molto più di un semplice negozio di abbigliamento

Sarà infatti un luogo di ritrovo e scambio idee per giovani amanti dello sport e della cultura hip hop. L’ecommerce è stato realizzato seguendo le regole UX sia per il design che per il writing, con l’obiettivo di garantire all’utente di essere supportato e guidato durante l’acquisto. In poche parole: è semplice, intuitivo ed essenziale.

Ecco il sito di Free Life Como Shop!

 

 

Leggi la nostra proposta per gestire in modo professionale i Profili Social di ogni azienda!

 

In sintesi…

Comunicazione multicanale: la scelta più adatta per ogni realtà imprenditoriale

Scegliere un partner che si occupi in modo puntuale della propria comunicazione è oggi fondamentale per ogni azienda (indipendentemente che sia B2B o B2C), perché non è più possibile separare il reparto commerciale e produttivo da quello di marketing: bisogna agire in maniera multicanale, sia in fase strategica che operativa.

 

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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.