Guida essenziale per una comunicazione vincente 

Comunicazione vincente

Guida essenziale per una comunicazione vincente 

Una campagna pubblicitaria di successo si basa su una pianificazione attenta che mira a diffondere il messaggio giusto alle persone giuste, in modi innovativi e aggiornati. Moltissime aziende scelgono come partner un’agenzia di comunicazione, un’alleata fondamentale per raggiungere risultati competitivi.

Come opera un’Agenzia che ama il suo lavoro

Gestire un’agenzia di comunicazione è un lavoro che richiede impegno, passione e perseveranza. Per ideare e realizzare progetti di qualità che soddisfino i clienti è importante, tra le altre cose, garantire un ambiente di lavoro che mantiene sempre alto il morale, fornisce spunti di riflessione e stimola il confronto e la collaborazione: un ambiente in cui la creatività di ognuno possa esprimersi al meglio.

Ma non solo: ciò che consente di funzionare al meglio è il costante lavoro, la puntualità e l’originalità. Solo così è possibile – anche per noi in Giroidea – aiutare l’INTRAPRENDITORE che vuole fare la differenza. Essere presenti e fare rete con realtà affini porta alla nascita di collaborazioni concrete in cui sia l’agenzia che il cliente giocano un ruolo decisivo.

L’importanza del rapporto tra agenzia e cliente nell’epoca digitale

Cliente e agenzia devono avere obiettivi di marketing comuni: ideare, realizzare e trasmettere un messaggio e accrescere la notorietà dell’azienda, acquisendo nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti. Lavorare per dare visibilità al marchio è fondamentale per accaparrarsi fette di mercato importanti e fronteggiare i competitor.

L’importanza dell’azione multicanale nel marketing online

Nell’era digitale i canali di comunicazione sono molteplici e il lavoro da compiere, per un’Agenzia che ama il proprio lavoro e vuole raggiungere risultati importanti con e per i propri clienti, richiede professionalità e organizzazione. Questo perché, se da un lato il web e i social consentono di raggiungere un pubblico più ampio, dall’altro è sempre più difficile mantenere viva l’attenzione del consumatore. Strategia e analisi diventano, dunque, i primi alleati nel lavoro comunicativo, per far sì che i prodotti e il marchio possano essere sempre  presenti e farsi conoscere.

Scegliere un partner per la comunicazione è fondamentale perché non è più possibile separare il reparto commerciale e produttivo da quello di marketing: bisogna agire in maniera multicanale, sia in fase strategica che operativa. Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sulle strategie per la crescita del marchio.

La fiducia è la base di rapporti duraturi

 

Guida essenziale per avere una comunicazione vincente

Perché scegliere di affidarsi a un’agenzia di comunicazione? Si tratta di un’esperienza stimolante, produttiva e soddisfacente, un’opportunità per elaborare grandi idee e metterle in pratica ottenendo risultati concreti e consentendo al marchio di accrescere la sua visibilità.

In tal senso il rapporto tra Agenzia e Cliente deve basarsi su un reciproco piacere a lavorare insieme: il cliente, affidando la comunicazione della propria azienda a un’agenzia, sceglie di dar vita a una collaborazione creativa e continuativa. Se da un lato l’agenzia aiuta a trasmettere un messaggio, dall’altro il cliente si impegna a fornire spunti e aggiornamenti relativi alla propria azienda, nell’ottica di un confronto continuo.

Questa condivisione del lavoro, tra le altre cose, ti consentirebbe di dedicare maggior tempo alla gestione dell’azienda mentre il tuo prodotto diventa protagonista di lavori pubblicitari mirati a valorizzarne l’identità.

Nelle migliori Aziende, le promesse fatte al Cliente vengono sempre mantenute, non importa quanto sacrificio o ore in più di straordinario possano costare

Per Giroidea e per i suoi clienti l’interazione è sempre fonte di nuovi stimoli: guarda la videointervista realizzata in collaborazione Pietro Crotta, titolare di Carrozzeria Crotta e nostro cliente.

Quali sono i vantaggi di avere un’agenzia partner?

  • L’agenzia comunica il tuo marchio utilizzando il potenziale del web
  • L’agenzia sviluppa un piano di comunicazione pensato ad hoc per i tuoi prodotti: promozioni, pubblicità, ufficio stampa e sponsorizzazioni.
  • L’agenzia ti aiuta a conoscere il mercato e il pubblico di riferimento raggiungendolo attraverso i canali e il linguaggio più idonei.

Andare a braccetto con i clienti vuol dire co-creazione – Seth Godin

Come sfruttare la comunicazione per crescere sul mercato con testi e immagini

Ti presentiamo il lavoro del redattore (copywriter). Il titolo (headline) è ciò che stuzzica l’interesse del lettore e lo affascina. Un’agenzia professionale sa bene che i testi devono guardare al destinatario puntando all’informazione e non al semplice intrattenimento.

Le parole devono, a loro volta, collaborare con le immagini. L’immagine comunicativa non è quella fotograficamente perfetta, ma quella che riesce a incuriosire chi la guarda, spingendo all’approfondimento. Due punti fondamentali:

  • Illustrare in modo semplice e comunicare un messaggio coerente
  • Creare un logo ben visibile e rappresentativo

 Dì la verità, ma rendila affascinante

L’uso dell’immagine rende i messaggi più facili da ricordare e la comunicazione per immagini ha da sempre un ruolo importante per le aziende che voglio conquistare il pubblico giusto, si tratta di un lavoro di creatività, utilità e viralità, ed è qui che l’agenzia di comunicazione diventa la tua scelta numero uno.

Scopri il nostro servizio di Copywriting: blog, parole chiave e contenuto. 

In sintesi

Scegliere un’agenzia partner significa compiere una scelta professionale di grande valore che rappresenta un primo grande passo per la creazione di legami e successi duraturi. Scegliere la giusta comunicazione (testi  e immagini) significa concentrarsi sul messaggio da trasmettere per far sì che la considerazione del proprio marchio cresca e continui a migliorare.

Ora siamo più maturi. E tu? Vuoi seguire la nostra onda? Contattaci scrivendo una mail a ciao@giroidea.it, oppure compilando il form contatti.

L’opera che ci ha ispirato nella stesura di questo articolo è: Confession of an Advertising Man, David Ogilvy, 1963.
Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.