Black Friday: 5 consigli per ottimizzare il business della tua azienda

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Black Friday: 5 consigli per ottimizzare il business della tua azienda

Black Friday e Cyber Monday: vuoi approfittare anche tu delle vantaggiose “finestre commerciali” privilegiate che il mese di Novembre può offrire al tuo business?

Come? Scopriamolo insieme con l’analisi di 2 casi famosi ed alcuni utili consigli pensati proprio per la tua azienda!

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Black Friday: una tradizione nata offline

L’eterno fascino delle promozioni a tempo

Sapevi che l’origine di questa trovata commerciale risale addirittura agli anni ‘20 del secolo scorso (più precisamente al 1924)? Furono infatti i magazzini Macy’s, negli Stati Uniti ad avere questa geniale intuizione! Di ravvivare cioè i solitamente scarni affari del mese di Novembre, periodo precedente alle festività di fine anno. Come? Utilizzando il periodo invece come un vero e proprio traino per fare ottimi affari, senza dovere per forza aspettare la ressa e la carenza di merci dell’ultimo momento.  Geniale, vero?

Cyber Monday: il “cugino” online del Black Friday

In questo caso invece ci troviamo di fronte ad una ricorrenza nata e sviluppatasi nell’era dell’ecommerce. Il Cyber Monday è infatti la definizione che si è scelta dal 2005 per identificare il lunedì successivo al Black Friday.

 

Per altre curiosità su Single Day, Black Friday e Cyber Monday, leggi l’approfondimento di Giroidea!

 

Black Friday ed ecommerce: un binomio di sicuro successo!

Prendi spunto dai migliori, sempre: studiando bene il mercato capirai come si muovono i tuo competitor. Per non rischiare pericolosi “effetti fotocopia” e capire come stupire il pubblico!

Ti presentiamo quindi 2 ottimi esempi di pubblicità legate al Black Friday: quelle di Amazon e di Mediaworld.

Amazon: la libertà di scegliere senza nessun limite

In questo caso ci si propone, con una serie di 2 spot, di rafforzare l’uniformità di messaggio tra il marchio e ciò che riesce a “vendere”. Favorendo una perfetta sincronia di tutta l’immagine coordinata.

  • Il sorriso del logo diventa quello che spunta sulla faccia dei clienti che effettuano gli acquisti sulla piattaforma
  • Amazon non vende solo prodotti convenienti, ma un vero e proprio stile di vita, basato sulla soddisfazione che riesce a portare nella vita dei clienti

 

Mediaworld: il potere dei testimonials e dello storytelling

La campagna del Gruppo Armando Testa è l’ideale prosieguo di quella dedicata al Black Friday lo scorso anno. Anche per il 2021 infatti si sono scelti di valorizzare alcuni aspetti che avevano funzionato molto bene 12 mesi fa, in cui i protagonisti sono immersi in un’atmosfera da “viaggio nel futuro”, grazie ai prodotti dell’azienda. Eccone i tratti salienti!

  • Utilizzo di testimonials ampiamente conosciuti ed amati dal grande pubblico (il gruppo di Elio e Le Storie Tese)
  • Il messaggio: l’azienda è così “avanti” da trasportare i clienti nel futuro
  • Presenza capillare nei social e negli altri canali digitali

Non è tanto importante comprare al prezzo più basso possibile quanto comprare al momento giusto – Jesse Livermore

 

Sfrutta il momento per il tuo business aziendale!

5 consigli per ottimizzare il “tuo” personale Black Friday

Il consiglio principale in questi casi è sicuramente quello di comprendere a monte quali sono i tuoi reali obiettivi! Ascolta il nostro podcast per scoprirne di più!

 

Il tempo è denaro: pianifica e ottimizza promozioni ed eventi!

In questi casi avere un’ottima agenzia di comunicazione alle spalle è fondamentale. Perché saprà capire insieme a te cosa è meglio mettere in vendita durante il Black Friday, traducendolo in azioni comunicative efficaci. Ad esempio se hai dei prodotti nuovi che vorresti lanciare. O se hai appena aggiornato il tuo nuovo catalogo. Oppure ancora se hai in mente di fare una svendita per liberare più spazio possibile a magazzino. Insomma, le esigenze di ogni azienda possono essere le più disparate, ed ognuna andrà valorizzata al meglio per poter diventare proficua!

 

Pubblicità su Facebook e su altri social: lo strumento migliore per una platea infinita

BLACK FRIDAY, GIROIDEASeguiamo sempre “la ricetta” per creare pubblicità di contenuto. Per soddisfare questa esigenza, la soluzione è avere un piano. Può sembrare semplicistico, ma sono tante le piccole e medie imprese che non hanno implementato alcun piano strategico alla loro pubblicità.

UNA RICETTA TALMENTE DELIZIOSA CHE IL CLIENTE NON PUÒ FARE A MENO DI TORNARE

Ecco perché investire in pubblicità online sui social (come Facebook, Instagram e LinkedIn) è diventato un vero e proprio passaggio obbligato. Ed ecco perché la nostra agenzia digitale si sta specializzando sempre di più in questo senso. Grazie a figure professionali che mettono in atto campagne sponsorizzate di successo. I cui risultati verranno monitorati e rendicontati ai nostri clienti costantemente.

 

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Fidelizza chi ti cerca: un buon cliente va coccolato tutto l’anno!

Fai in modo che chi si rivolge a te si senta costantemente supportato ed ascoltato, in tutte le sue esigenze. E – altrettanto importante – cerca sempre di stupire in positivo i tuoi clienti: con promozioni e nuovi prodotti, ad esempio. Potrai così mantenere una comunicazione attiva e vantaggiosa per tutti! Attraverso le newsletter, il blog e le pagine social aziendali, innanzitutto. Che rimangono sempre i canali migliori per mantenere alto il social engagement con i tuoi clienti. Grazie soprattutto alle loro doti di immediatezza e di facilità d’uso.

 

Cura i contenuti: non sarai l’unico a vendere durante il Black Friday!

Il Black Friday è una giornata particolare, limitata nel tempo e con caratteristiche peculiari. È quindi giusto che anche la comunicazione relativa alle promozioni che hai previsto, rifletta questo carattere di eccezionalità. Per distinguersi dal solito e da attirare subito l’occhio dei tuoi clienti, con dei contenuti tagliati proprio su misura per l’occasione! Come? Con un vero piano comunicazione social!

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Una strategia intelligente è quindi sicuramente quella di creare contenuti che siano in grado di incuriosire i tuoi attuali clienti (e – soprattutto – quelli potenziali). Magari con elementi grafici spiazzanti o comunque diversi dal solito, così come del resto è particolare l’occasione di cui parliamo. In questo modo creerai interesse e desiderio di approfondire, anche da parte di un internauta più distratto.

 

Black Friday è sinonimo di grossi traffici: prepara al meglio il tuo sito

Fatti trovare preparato e mantieni il tuo sito ecommerce sempre in perfetta salute. Così che il desiderato aumento di traffico sulle sue pagine possa diventare un’esperienza d’acquisto piacevole e “semplice” per i tuoi clienti e… proficua per te!

 

Il consiglio in più: investi con intelligenza durante il Black Friday

Google e pubblicità: il binomio perfetto!

Il principale motore di ricerca al mondo si mette al fianco delle imprese offrendo un aiuto concreto per raggiungere gli obiettivi più importanti e far crescere il mercato.
È un alleato.

Troviamo insieme il modo per renderlo anche un TUO alleato!

Scopri tutti i nostri servizi web: ecco cosa ti offre la nostra agenzia ecommerce!

 

In sintesi

Nel mondo dell’ecommerce, la cosa fondamentale è saper monitorare e leggere correttamente i dati per elaborare strategie efficaci, che portino a risultati concreti. Data la velocità con cui queste piattaforme si aggiornano e cambiano, impegno e ricerca costante sono attività all’ordine del giorno per un’agenzia di marketing e comunicazione.

Solo in questo modo è possibile intercettare correttamente i giusti target, generare traffico sulle proprie pagine e condurre gli utenti in un percorso di conversione fatto su misura per ognuno di loro.

 

Scopri come rendere il tuo prodotto è un vero valore aggiunto attraverso il nostro video di settore!

 

 

Giroidea: possiamo aiutarti a mantenere o creare il tuo vantaggio competitivo! 

Non è un obbligo. Non è un dovere. Comunicare è una scelta imprenditoriale.

 

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Ufficio Stampa - Giroidea
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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.