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Intraprenditore di successo: si nasce o si diventa? L’esempio di Steve Jobs

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Intraprenditore di successo: si nasce o si diventa? L’esempio di Steve Jobs

Hai mai sentito la parola intraprenditore? Scopri se lo sei già anche tu! O come puoi imparare ad esserlo!

 

Oggi più di ieri, le aziende devono sapersi distinguere nei contenuti per informare e attrarre. Ed un ottimo mezzo per farlo è rappresentato dalla tecnologia e dai dispositivi elettronici personali, che ormai permeano profondamente tutta la nostra società. Questo è ovviamente ancora più vero per chi – come noi – ha fatto della propria passione per la comunicazione il lavoro di tutta una vita. Ti parliamo quindi oggi di un esempio davvero lampante di chi è riuscito in questo intento: di spiccare il volo rispetto ai propri competitors. Stabilendo un divario incolmabile grazie alla propria geniale mentalità da intraprenditore. Stiamo parlando ovviamente di Steve Jobs.

 

Il consiglio in più: ascolta la voce dei professionisti

Metti in luce il tuo valore

Scopri come, ascoltando il podcast di Giroidea sull’essere un vero intraprenditore

 

 

Un vero intraprenditore è chi sa inventare il futuro

Steve Jobs Day: il 16 Ottobre come giornata mondiale per ricordarlo

Sapevi che a pochi giorni dalla sua morte, avvenuta il 5 Ottobre 2011, è stata addirittura scelta in California la data del 16 Ottobre come momento universale per celebrarlo? Questo per mostrarti l’effetto dirompente del suo lascito, soprattutto intellettuale.

 

Gli 8 “colpi di genio” che dobbiamo a Steve Jobs

… tutto iniziò con una Mela…

Premettiamo ovviamente che abbiamo scelto queste incredibili intuizioni che seguono, come puramente esemplificative della genialità di Steve Jobs. Pensa infatti che si contano infatti più di 300 brevetti registrati a suo nome! Le seguenti in particolare ci sembrano però particolarmente importanti da sottolineare. Per l’intrinseco valore tecno

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logico che ha permesso a chi lavora nel mondo della comunicazione di ottenere risultati prima impensabili, certo. Ma anche perché ciascuna di loro ha permesso dei profondi cambiamenti sociali e culturali, che hanno toccato ogni aspetto delle relazioni tra gli individui.

… ovvero i migliori alleati di ogni agenzia di comunicazione!

Eccoli!

  • Apple Inc (di cui è stato cofondatore nel 1976 insieme a Steve Wozniak)
  • Pixar Animation Studios (che aveva acquisito a fine anni ‘80, rendendola poi leader nel campo della produzione di grafiche di animazione)
  • iMac (diventato con gli anni un vero “oggetto del desiderio”. Capace di stravolgere il modo di percepire i calcolatori nella mente delle persone comuni. Grazie a prestazioni eccezionali ma user friendly, a design accattivanti e a prezzi comunque abbordabili. Insomma, una vera e propria opera d’arte moderna, non a caso esposta in molti musei in giro per il mondo)
  • iPod (lanciato nell’ormai lontano 2001, ha permesso di concepire un nuovo modo di “usare” la musica nella propria quotidianità)
  • iTunes (piattaforma per scaricare file multimediali)
  • iPhone (iconico prodotto che ha completamente rivoluzionato il modo di percepire e di relazionarsi con il proprio telefono cellulare)
  • iPad
  • iWatch

… e ovviamente l’elenco potrebbe continuare davvero a lungo!

 

Il tributo di Tim Cook…

… e della sua creatura principale: la Apple

In questi giorni il successore di Steve Jobs come CEO di Apple, scelto da lui stesso poco prima di morire, ha quindi voluto condividere sul suo profilo Twitter un cortometraggio commemorativo. (Leggi anche questo interessante contributo sul “memorial to Steve Jobs” in inglese). In cui – meglio di tante parole – chiunque può vedere con i propri occhi una storia davvero eccezionale. Un percorso unico e straordinariamente ispirato. Da quella che viene riconosciuta a tutti gli effetti come una mente autenticamente geniale.

 

Il mio modello di business sono i Beatles: erano quattro ragazzi che tenevano reciprocamente sotto controllo le proprie tendenze negative. Si bilanciavano tra loro. E il risultato era più grandioso della somma delle parti. Questo per me è il business. Le grandi cose nel business non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone  – Steve Jobs

 

Steve Jobs: un Intraprenditore con la I maiuscola

Quando parliamo di veri imprenditori, o meglio ancora – come facciamo noi in Giroidea – di un autentico INTRAPRENDITORE, ovviamente il suo è uno dei primi nomi che balzano in mente. Per le tanti doti che ha dimostrato di possedere e che possono essere di forte ispirazione per tutti noi.

 

Ecco allora riassunte le caratteristiche che sono per la nostra esperienza, davvero indispensabili per instaurare cicli virtuosi di buona comunicazione! E come in Giroidea sappiamo potenziarle!

Il carisma: rendi il tuo brand memorabile

La tua attività commerciale merita di essere valorizzata a pieno, dando modo a quelli che sono i tuoi aspetti di unicità, di emergere davvero. Per distinguerti dai tuoi competitors e far capire subito ai clienti (acquisiti e potenziali) il valore aggiunto che solo i tuoi prodotti saranno capaci di apportare.

 

Vuoi scoprire come lavora in modo organico la nostra agenzia di comunicazione? Clicca e approfondisci con questo articolo di settore!

 

La curiosità: attira nuovi clienti attraverso il web

Un altro aspetto ormai imprescindibile per una buona comunicazione aziendale è quello di coinvolgere sempre più clienti grazie ad Internet. E sfruttare così le potenzialità di un bacino illimitato di persone. Ti consigliamo quindi di utilizzare al meglio questa incredibile opportunità, grazie ad una pubblicità online, che dovrà ovviamente essere informativa e attrattiva. Proprio per fronteggiare una concorrenza altrettanto numerosa. Ricorda: le aziende che stanno investendo in pubblicità digitale stanno costruendo le basi del loro futuro!

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La resilienza: potenzia il tuo business anche durante i periodi di crisi

Un vero intraprenditore sa poi che anche i momenti di crisi possono essere ribaltati a proprio vantaggio. E trasformati in occasioni di crescita e sviluppo. Proprio come è successo in questi ultimi 2 anni di restrizioni spaziali, che hanno portato la scoperta di nuove modalità di contatto verso i propri clienti. Nella nostra agenzia digitale abbiamo ad esempio concentrato gli sforzi potenziando in particolar modo i servizi che utilizzano ed incoraggiano le modalità di social engagement. Grazie all’azione congiunta di azioni di social media marketing e di un ufficio stampa professionale ed esperto.

Il coraggio di osare: esplora territori dove i tuoi competitors ancora non si sono spinti!

Infine non può certo mancare a questo novero di parole chiave, il concetto dell’audacia. La capacità lungimirante di provare – in modo pianificato e consapevole – ad “andare un po’ più in là”. Di spingere insomma la tua personale asticella più in alto, per metterti alla prova e scoprire nuove possibilità di espansione per i tuoi affari. Ti consigliamo a questo proposito i nostri servizi di fotografia & videomaking, che porteranno un duplice vantaggio!

  • Per i tuoi utenti, che guardando video che presentano le soluzioni inserite nei tuoi prodotti o servizi, potranno accorciare la loro decisione all’acquisto
  • Per te come azienda, per godere di un vantaggio competitivo abissale dai tuoi concorrenti

 

 

Scopri come potenziare le tue pagine web aziendali! In Giroidea i nostri servizi web sono costantemente aggiornati!

 

Stay Hungry. Stay Foolish – Steve Jobs

In sintesi

Il web costruisce relazioni e collegamenti in maniera spontanea e immediata: sono questi rapporti tra azienda e consumatori che – se ben gestiti – aumentano la fiducia e la considerazione del marchio!

La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi: un ufficio stampa all’altezza deve guidare i contenuti ad attrarre utenti.

Le strategie per fidelizzare i clienti insomma sono molte, e bisogna conoscerle tutte!

 

Vuoi saperne di più su come funziona una comunicazione aziendale efficace? Clicca e scoprilo con il video di settore di Giroidea

 

 

Giroidea investe in canali digitali tenendo d’occhio le tendenze e le tecniche: sii un buon intraprenditore!  

Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione

 

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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.