fbpx

Social Engagement: perché è importante crearlo

Social engagement - Perché crearlo

Social Engagement: perché è importante crearlo

I social media sono diventati uno dei canali di comunicazione più importanti per le aziende che vogliono raggiungere e fidelizzare i clienti. Si tratta della possibilità, per il consumatore, di interagire con i prodotti in maniera veloce ed è per questo che il coinvolgimento social (Social Engagement) deve essere parte integrante della tua strategia di comunicazione.

Hai già passato troppo tempo di fronte a uno schermo oggi? Ascolta direttamente il podcast!

Cos’è il Social Engagement?

Il termine engagement deriva dall’inglese e significa “coinvolgimento”, ovvero la capacità di riuscire a interessare qualcuno a un argomento e portarlo a compiere un’azione. Creare engagement significa creare legami forti per incrementare fedeltà, passaparola e autorevolezza del tuo marchio.

L’esperienza utente: per essere convincenti bisogna essere presenti

Oggi, quando l’utente ha bisogno di informazioni rispetto a un prodotto, prova a contattare l’azienda direttamente sui canali social, prima ancora di chiamare o inviare una mail. Il cliente vuole interagire rapidamente, con un membro del team aziendale che sia in grado di risolvere ogni problema e rispondere a ogni dubbio. La tua disponibilità online, associata a un’esperienza cliente ottimale, ti aiuterà a fidelizzare il cliente.

Il coinvolgimento diretto è da prendere molto sul serio, perché da esso dipendono la valorizzazione dell’azienda e il riconoscimento che le può essere attribuito. Molti clienti si aspettano che le aziende offrano un servizio clienti tramite i propri canali social, e la maggioranza degli utenti social utilizza queste piattaforme per comunicare con un’azienda.

Presenza social: una soluzione per il cliente e per l’azienda

Gestire i reclami dei clienti, pubblicamente sui social, può essere uno degli aspetti difficili del lavoro. Se gestito correttamente, tuttavia, può portare te e la tua azienda a una vittoria nelle pubbliche relazioni. Rispondendo rapidamente e rispettosamente ai reclami o alle preoccupazioni di un cliente, dimostri di prenderlo sul serio, e il cliente vedrà un’azienda che si prende cura di lui, e non solo dei profitti.

Vendi prodotti gastronomici? I social possono essere tuoi grandi alleati!

Vendi prodotti gastronomici? I social network possono essere tuoi grandi alleati!

Seguire i commenti e le conversazioni dei consumatori sulle tue pagine social è un altro modo per capire come migliorare il servizio clienti, ottimizzare il business e stimolare il coinvolgimento. Ascoltando ciò che le persone dicono di te, puoi scoprire molto della tua attività e persino dei tuoi concorrenti: puoi far fronte a problemi e opportunità di cui, altrimenti, non saresti a conoscenza. Puoi quindi interagire per sviluppare opportunità e, soprattutto, costruire relazioni.

Per raggiungere le centinaia, migliaia o addirittura decine di migliaia di follower che potresti potenzialmente acquisire, il social engagement deve essere la tua massima priorità. Leggi questo articolo e scopri come (e perché) risolvere in pubblico i problemi dei clienti.

I problemi non sono segnali di stop, sono le linee guida – Robert H. Schuller

Mondo social: aumenta la presenza del tuo marchio online

Il coinvolgimento sui social media va oltre il numero di seguaci (follower) di Instagram che hai o il numero di Mi piace che hai accumulato sulla pagina Facebook della tua azienda: è il modo attraverso cui interagisci con i tuoi utenti che porterà gli stessi a prestare attenzione, ma non solo!

Se i follower commentano i tuoi post parlando di quanto amano i tuoi contenuti, prodotti o servizi, i nuovi visitatori saranno naturalmente inclini a fidarsi di te e di ciò che offri, e potranno decidere di acquistare il tuo prodotto o servizio.

I social media hanno il potere di avvicinare le persone indipendentemente dai confini geografici: ogni volta che qualcuno interagisce con te sui social media, contribuisce a diffondere il tuo marchio. Impegnati, dunque, a fornire  agli utenti un buon motivo per usare i like, commentare o condividere i tuoi contenuti.

Il segreto per andare avanti è iniziare – M. Twain

Il coinvolgimento gioca un ruolo significativo negli algoritmi dei social media

Tutti i dati raccolti dai social media vengono analizzati e utilizzati per creare un algoritmo che fornisce contenuti agli utenti. In parole povere, il coinvolgimento influisce sulla visibilità dei tuoi contenuti. Più persone interagiscono con i tuoi post, più è probabile che i tuoi contenuti vengano visualizzati nel loro feed di notizie.

Il motivo è che se i tuoi contenuti non piacciono a diversi utenti, piattaforme come Facebook percepiscono questa mancanza di interesse; al contrario, se Facebook registra commenti, “mi piace” e condivisioni dei tuoi post deduce che gli utenti sono interessati a ciò che hai da dire.

Gestire gli algoritmi dei social media può essere difficile per le quasi infinite variabili, ma è fondamentale per le piccole e medie imprese: competere con i marchi più grandi è possibile, se si dedica del tempo alla creazione di contenuti di alto valore che suscitano reazioni in chi li guarda. Approfondisci e scopri come scrivere contenuti efficaci per valorizzare il tuo marchio.

Conoscere i social per utilizzarli al meglio

Coinvolgere il pubblico su Facebook

Al momento di decidere quale contenuto mostrare ai suoi utenti, Facebook sceglie i post che stimolano conversazioni e interazioni significative da mostrare tra le notizie principali.

Alcuni ottimi modi per aumentare il coinvolgimento su Facebook includono la creazione di contenuti originali che suscitano reazioni forti. Facebook ha introdotto le reazioni nel 2016 e gli utenti possono ora mostrare amore, rabbia, tristezza, stupore o persino ilarità verso i contenuti che stanno fruendo. Poche persone si rendono conto dell’importanza della funzione di reazione, ma in realtà ha un peso maggiore rispetto ai “mi piace” quando si tratta di dare la priorità ai contenuti.

Anche i post interattivi sono ottimi strumenti per stimolare la conversazione:  se sei abbastanza “coraggioso” da andare in diretta su Facebook, sappi che questo tipo di video ottiene interazioni sei volte maggiori rispetto ai video normali, ed è quindi un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento.

Come coinvolgere su Instagram

Questo social vive di video e immagini, ma come farsi conoscere su Instagram?

  • Foto di buona qualità: originali e colorate
  • Storie: si tratta del contenuto più popolare di questo social, può aiutarti a ottenere e mantenere follower e a dare un motivo in più per continuare a controllare la tua Pagina
  • Video in diretta: i followers possono scegliere di ricevere notifiche quando sei in diretta e questo può aiutarti a migliorare notevolemente il coinvolgimento
  • Didascalie accattivanti: incoraggia le interazioni ponendo domande o incoraggiando i follower a taggare altre persone nei tuoi post
  • Hashtag: il rinomato simbolo # – senza di lui il tuo contenuto sarà limitato solo alle persone che ti seguono e non ti permetterà di raggiungere nuovo pubblico

Coinvolgere il pubblico su Twitter

Se sei un proprietario di una piccola e media impresa probabilmente vorrai sapere come utilizzare Twitter per aumentare il coinvolgimento:

  • Sii presente in modo attivo: più i tuoi followers ti vedono presente, meglio è; il modo migliore per farlo è pubblicare regolarmente
  • Hashtag: anche in questo caso rafforzano l’identità del marchio e il coinvolgimento utente
  • Rich media: letteralmente “Media ricchi” o “Media interattivi”, sono i tweet animati, con video e GIF. Questo tipo di contenuto aumenta il coinvolgimento
  • Rispondi a ogni singolo commento o post che le persone lasciano sul tuo profilo
  • Offri un incentivo in cambio della condivisione social: offrire uno sconto o una ricompensa se i clienti iniziano a seguire la tua pagina Social aziendale è sempre una buona idea.

Se sei interessato all’argomento leggi questo articolo sulle 25 migliori campagne social del 2019.

In sintesi

Il modo migliore per creare coinvolgimento con i tuoi followers su qualsiasi piattaforma è creare contenuti che li spingano a interagire. Potrebbe essere:

  • la condivisione di articoli
  • la pubblicazione di consigli utili
  • la trasmissione della tua esperienza
  • offerte e sconti

Concentrandoti sulla costruzione del coinvolgimento sui social media, la tua attività può puntare a una migliore visibilità e a una maggiore consapevolezza del marchio, con un conseguente miglioramento del ritorno economico. Scopri il nostro servizio di Social Media Marketinge scrivici una mail per informazioni: ciao@giroidea.it.

Giroidea.it
ciao@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.