2023: tendenze e previsioni per la Comunicazione alle Imprese

GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

2023: tendenze e previsioni per la Comunicazione alle Imprese

Il 2023 è alle porte: prenditi qualche minuto insieme a noi per capire quanta potenzialità c’è nella Comunicazione d’Impresa! [Anche nella TUA, e perché dovresti investirci].

Che il marketing digitale sia in continua evoluzione è un dato misurato. Le aziende che lo stanno sfruttando – che ci stanno investendo – stanno facendo crescere il loro mercato e si stanno portando “a casa” l’interesse dei tantissimi internauti che cercano soluzioni ai loro nuovi problemi, nei prodotti e nei servizi presentati costantemente dai marchi in Rete.

Ciò che ha funzionato l’anno scorso potrebbe però non essere altrettanto efficace quest’anno e le Imprese devono essere preparate a questi cambiamenti naturali. Cambiano continuamente le domande degli utenti; anche l’offerta si deve adeguare.

Detto questo, cosa possiamo aspettarci dal marketing digitale nel 2023? Abbiamo stilato un elenco delle 5 tendenze di marketing e comunicazione più popolari – previste da Google per i prossimi mesi – in modo da arricchire le tue conoscenze sull’argomento ed essere più preparato a prendere una decisione saggia per investire correttamente nella comunicazione della tua impresa.

 

Ogni minuto di mancata comunicazione, concede un vantaggio di 15 minuti al tuo concorrente più vicino.

 

2023: le 5 tendenze della Comunicazione d’Impresa previste da Google

Presentiamo le 5 principali tendenze e previsioni degli esperti analisti di Google: in Giroidea le stiamo già prendendo in esame –alcune le stiamo già applicando – per fornire alle Imprese che si rivolgono a noi, per mantenere alta la cura per i propri clienti e per il proprio marchio, campagne comunicative e di marketing sempre più efficaci. Credeteci: è davvero incredibile vedere la loro efficacia.

  • Piani media più inclusivi e multicanale (grazie ad una presenza capillare e personalizzata sulle diverse piattaforme social).
  • Pubblicità con finalità legate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente e per le risorse (annunci “verdi”, che creano empatia con il brand e trasmettono la sensazione di far parte di una comunità che mira attivamente ad un cambiamento).
  • Privacy garantita e misurazione dei dati (ad esempio con l’uso avanzato dei report raccolti durante le campagne online per personalizzare sempre di più attività promozionali e prodotti).
  • Focalizzare sempre più il target della generazione Z (i consumatori più giovani, sono anche coloro che nel breve e medio periodo saranno i protagonisti principali degli acquisti online e per questo le Imprese devono essere consapevoli delle loro esigenze e preferenze)
  • Esperienze di realtà aumentata e integrazione dell’intelligenza artificiale [AI] nella personalizzazione delle comunicazioni (ad esempio con messaggi inviati ai diversi target tramite chatbot che – opportunamente configurati – rispondono automaticamente)

 

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GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

Come sarà la Comunicazione digitale d’Impresa nel 2023

Con la trasformazione digitale e il panorama informatico in continua evoluzione, le Imprese devono essere consapevoli dei progressi della comunicazione anche a livello un po’ più “tecnico”, per rimanere competitive nel 2023. Ecco le 4 previsioni più significative.

  • Si prevede che le reti 5G stabiliranno nuovi record di velocità di trasmissione dei dati, rendendo il lavoro a distanza ancora più accessibile sia a livello nazionale che internazionale.
  • Gli strumenti di videoconferenza come Microsoft Teams e Zoom saranno sempre più adottati e le Imprese dovranno assicurarsi che la loro infrastruttura sia in grado di supportare videoconferenze più ampie per le riunioni interne e per le conversazioni con i clienti.
  • L’Intelligenza Artificiale (AI) si sta integrando sempre più nei processi di comunicazione, dalla traduzione linguistica all’elaborazione del linguaggio naturale e alla migliore comprensione degli input uditivi. Domande ben formulate riceveranno risposte artificiali perfette.
  • Le Imprese “ispirate” stanno già intuendo che questi sviluppi comporteranno cambiamenti nelle politiche, nei protocolli di sicurezza e nelle procedure di gestione del rischio.

Con una strategia agile che tenga conto di tutti o di alcuni di questi aspetti – ci riferiamo alla tecnologia di comunicazione di nuova generazione – le Imprese potranno andare incontro al loro futuro, con maggior certezza sfruttando le grandi opportunità che solo le “Imprese pronte al futuro” sapranno cogliere, a svantaggio di quelle più statiche, che rischieranno di vedersi sottrarre molto mercato in pochissimo tempo.

 

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3 punti fermi della proposta di Giroidea per la Comunicazione delle Imprese nel 2023

2023: l’importanza dell’esperienza del cliente (customer experience)

Un aspetto molto importante e che ci sentiamo in dovere di evidenziare, è come l’elemento dell’esperienza del cliente stia diventando sempre più importante. Con un mercato dei consumatori più saturo che mai, fornire ai clienti un’esperienza positiva e memorabile è essenziale per distinguere i propri prodotti e servizi dalla concorrenza.

Per offrirla è necessario innanzitutto creare un’atmosfera in cui i clienti si sentano benvenuti e apprezzati: obiettivo che può essere raggiunto grazie a un’eccellente comunicazione del Marchio, partendo dall’ascolto attento di ciò che gli utenti desiderano, in modo da soddisfare e addirittura anticipare e superare le loro aspettative.

Un’esperienza cliente di successo raggiunge 4 obiettivi:

  • rafforzerà ulteriormente le relazioni;
  • aumenterà la fedeltà al marchio;
  • genererà recensioni positive;
  • incoraggerà il passaparola.

Investire nell’esperienza del cliente è un modo efficace per garantire il successo a lungo termine di qualsiasi Impresa.

 

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2023: il potere del marketing basato sui dati

Il marketing basato sui dati è più potente che mai nel mondo digitale di oggi, con la possibilità di accedere a grandi quantità di informazioni sui clienti in modo rapido e semplice. Sfruttando le tecniche basate sui dati, come la segmentazione e il targeting, le Imprese sono in grado di massimizzare le loro campagne per ottenere la massima portata.

L’utilizzo di questi dati aiuta noi, esperti di marketing, a prendere decisioni efficaci dal punto di vista dei costi, e anche personalizzate al pubblico di riferimento, al fine di generare un legame personale più profondo. Le Imprese che si affiancano ad agenzie di comunicazione digitale come Giroidea – capaci e professionali – sapranno come adottare strategie di marketing basate sui dati e registreranno un aumento dei tassi di coinvolgimento oltre ad un incremento del ROI (ritorno sull’investimento pubblicitario).

Che si tratti di metodi tradizionali o di algoritmi avanzati, sfruttare i dati è fondamentale per qualsiasi Impresa che voglia avere un vantaggio sulla concorrenza: per questo siamo orgogliosi dei risultati ottenuti grazie all’apporto che Giroidea fornisce regolarmente ai suoi clienti.

Il portfolio clienti che il Team di Giroidea segue direttamente, è composto da 15 Imprese che curiamo con pacchetti comunicativi integrati e completi, grazie ad accordi quadro annuali o biennali; seguiamo poi altre 4 attività commerciali, fornendo consulenza e linee guida alle azioni di marketing che gestiscono loro con risorse interne dedicate.

 

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2023: il futuro della pubblicità “immersiva”: l’attenzione di Giroidea per le nuove tecnologie

Il futuro della pubblicità sarà sempre più creativo e innovativo. Con il progresso della tecnologia le campagne di marketing stanno diventando più coinvolgenti che mai. La realtà aumentata e virtuale (AR/VR), l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico; l’e-commerce, la grande disponibilità di dati, le piattaforme dei social media: tutti questi nuovi canali offrono agli inserzionisti una nuova gamma di opportunità per mostrare i loro prodotti in modi inediti. Anche se i media tradizionali hanno ancora i loro vantaggi, l’uso degli strumenti digitali porterà i Marchi a trasmettere più facilmente i loro messaggi su una varietà di dispositivi e canali. La Generazione Z sarà probabilmente il gruppo demografico, il target di riferimento, più bersagliato dalla pubblicità, data la loro famigliarità con la tecnologia e l’ecommerce.

 

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Giroidea: un’agenzia di comunicazione digitale e marketing d’impresa… sempre “un passo avanti”!

È importante che le Imprese si tengano al passo conoscendo le ultime tendenze di Google. La comunicazione digitale d’impresa, insieme al marketing strategico, saranno fondamentali per mantenere un buon rapporto con i clienti già acquisiti oltreché indispensabile per attrarne di nuovi.

L’esperienza del cliente dovrà essere al centro di ogni decisione e il marketing basato sui dati diventerà sempre più importante. Insomma, la comunicazione continuerà a evolversi ed è fondamentale che le Imprese siano in grado di scegliere la miglior agenzia di comunicazione digitale per adattare le loro strategie al nuovo mercato: in Giroidea siamo pronti ad accettare nuove sfide!

Se hai bisogno di aiuto per essere avanti – all’avanguardia – contattaci per una prima consulenza gratuita. Il nostro team è pronto ad ascoltare i tuoi propositi per il nuovo anno e ad assisterti per raggiungerli. Noi ci siamo e Ti aspettiamo!

 

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Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.