2023: tendenze e previsioni per la Comunicazione alle Imprese

GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

2023: tendenze e previsioni per la Comunicazione alle Imprese

Il 2023 è alle porte: prenditi qualche minuto insieme a noi per capire quanta potenzialità c’è nella Comunicazione d’Impresa! [Anche nella TUA, e perché dovresti investirci].

Che il marketing digitale sia in continua evoluzione è un dato misurato. Le aziende che lo stanno sfruttando – che ci stanno investendo – stanno facendo crescere il loro mercato e si stanno portando “a casa” l’interesse dei tantissimi internauti che cercano soluzioni ai loro nuovi problemi, nei prodotti e nei servizi presentati costantemente dai marchi in Rete.

Ciò che ha funzionato l’anno scorso potrebbe però non essere altrettanto efficace quest’anno e le Imprese devono essere preparate a questi cambiamenti naturali. Cambiano continuamente le domande degli utenti; anche l’offerta si deve adeguare.

Detto questo, cosa possiamo aspettarci dal marketing digitale nel 2023? Abbiamo stilato un elenco delle 5 tendenze di marketing e comunicazione più popolari – previste da Google per i prossimi mesi – in modo da arricchire le tue conoscenze sull’argomento ed essere più preparato a prendere una decisione saggia per investire correttamente nella comunicazione della tua impresa.

 

Ogni minuto di mancata comunicazione, concede un vantaggio di 15 minuti al tuo concorrente più vicino.

 

2023: le 5 tendenze della Comunicazione d’Impresa previste da Google

Presentiamo le 5 principali tendenze e previsioni degli esperti analisti di Google: in Giroidea le stiamo già prendendo in esame –alcune le stiamo già applicando – per fornire alle Imprese che si rivolgono a noi, per mantenere alta la cura per i propri clienti e per il proprio marchio, campagne comunicative e di marketing sempre più efficaci. Credeteci: è davvero incredibile vedere la loro efficacia.

  • Piani media più inclusivi e multicanale (grazie ad una presenza capillare e personalizzata sulle diverse piattaforme social).
  • Pubblicità con finalità legate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente e per le risorse (annunci “verdi”, che creano empatia con il brand e trasmettono la sensazione di far parte di una comunità che mira attivamente ad un cambiamento).
  • Privacy garantita e misurazione dei dati (ad esempio con l’uso avanzato dei report raccolti durante le campagne online per personalizzare sempre di più attività promozionali e prodotti).
  • Focalizzare sempre più il target della generazione Z (i consumatori più giovani, sono anche coloro che nel breve e medio periodo saranno i protagonisti principali degli acquisti online e per questo le Imprese devono essere consapevoli delle loro esigenze e preferenze)
  • Esperienze di realtà aumentata e integrazione dell’intelligenza artificiale [AI] nella personalizzazione delle comunicazioni (ad esempio con messaggi inviati ai diversi target tramite chatbot che – opportunamente configurati – rispondono automaticamente)

 

Scopri l’approfondimento di Giroidea sulla Generazione Zeta.

 

GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

Come sarà la Comunicazione digitale d’Impresa nel 2023

Con la trasformazione digitale e il panorama informatico in continua evoluzione, le Imprese devono essere consapevoli dei progressi della comunicazione anche a livello un po’ più “tecnico”, per rimanere competitive nel 2023. Ecco le 4 previsioni più significative.

  • Si prevede che le reti 5G stabiliranno nuovi record di velocità di trasmissione dei dati, rendendo il lavoro a distanza ancora più accessibile sia a livello nazionale che internazionale.
  • Gli strumenti di videoconferenza come Microsoft Teams e Zoom saranno sempre più adottati e le Imprese dovranno assicurarsi che la loro infrastruttura sia in grado di supportare videoconferenze più ampie per le riunioni interne e per le conversazioni con i clienti.
  • L’Intelligenza Artificiale (AI) si sta integrando sempre più nei processi di comunicazione, dalla traduzione linguistica all’elaborazione del linguaggio naturale e alla migliore comprensione degli input uditivi. Domande ben formulate riceveranno risposte artificiali perfette.
  • Le Imprese “ispirate” stanno già intuendo che questi sviluppi comporteranno cambiamenti nelle politiche, nei protocolli di sicurezza e nelle procedure di gestione del rischio.

Con una strategia agile che tenga conto di tutti o di alcuni di questi aspetti – ci riferiamo alla tecnologia di comunicazione di nuova generazione – le Imprese potranno andare incontro al loro futuro, con maggior certezza sfruttando le grandi opportunità che solo le “Imprese pronte al futuro” sapranno cogliere, a svantaggio di quelle più statiche, che rischieranno di vedersi sottrarre molto mercato in pochissimo tempo.

 

Scopri tutti i servizi comunicativi multicanale di Giroidea per la tua Impresa

 

3 punti fermi della proposta di Giroidea per la Comunicazione delle Imprese nel 2023

2023: l’importanza dell’esperienza del cliente (customer experience)

Un aspetto molto importante e che ci sentiamo in dovere di evidenziare, è come l’elemento dell’esperienza del cliente stia diventando sempre più importante. Con un mercato dei consumatori più saturo che mai, fornire ai clienti un’esperienza positiva e memorabile è essenziale per distinguere i propri prodotti e servizi dalla concorrenza.

Per offrirla è necessario innanzitutto creare un’atmosfera in cui i clienti si sentano benvenuti e apprezzati: obiettivo che può essere raggiunto grazie a un’eccellente comunicazione del Marchio, partendo dall’ascolto attento di ciò che gli utenti desiderano, in modo da soddisfare e addirittura anticipare e superare le loro aspettative.

Un’esperienza cliente di successo raggiunge 4 obiettivi:

  • rafforzerà ulteriormente le relazioni;
  • aumenterà la fedeltà al marchio;
  • genererà recensioni positive;
  • incoraggerà il passaparola.

Investire nell’esperienza del cliente è un modo efficace per garantire il successo a lungo termine di qualsiasi Impresa.

 

Scopri come Giroidea cura la tua Comunicazione aziendale e la customer satisfaction del tuo target di clienti.

 

GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

2023: il potere del marketing basato sui dati

Il marketing basato sui dati è più potente che mai nel mondo digitale di oggi, con la possibilità di accedere a grandi quantità di informazioni sui clienti in modo rapido e semplice. Sfruttando le tecniche basate sui dati, come la segmentazione e il targeting, le Imprese sono in grado di massimizzare le loro campagne per ottenere la massima portata.

L’utilizzo di questi dati aiuta noi, esperti di marketing, a prendere decisioni efficaci dal punto di vista dei costi, e anche personalizzate al pubblico di riferimento, al fine di generare un legame personale più profondo. Le Imprese che si affiancano ad agenzie di comunicazione digitale come Giroidea – capaci e professionali – sapranno come adottare strategie di marketing basate sui dati e registreranno un aumento dei tassi di coinvolgimento oltre ad un incremento del ROI (ritorno sull’investimento pubblicitario).

Che si tratti di metodi tradizionali o di algoritmi avanzati, sfruttare i dati è fondamentale per qualsiasi Impresa che voglia avere un vantaggio sulla concorrenza: per questo siamo orgogliosi dei risultati ottenuti grazie all’apporto che Giroidea fornisce regolarmente ai suoi clienti.

Il portfolio clienti che il Team di Giroidea segue direttamente, è composto da 15 Imprese che curiamo con pacchetti comunicativi integrati e completi, grazie ad accordi quadro annuali o biennali; seguiamo poi altre 4 attività commerciali, fornendo consulenza e linee guida alle azioni di marketing che gestiscono loro con risorse interne dedicate.

 

Scopri come Giroidea misura con dati oggettivi le strategie comunicative messe in atto.

 

2023: il futuro della pubblicità “immersiva”: l’attenzione di Giroidea per le nuove tecnologie

Il futuro della pubblicità sarà sempre più creativo e innovativo. Con il progresso della tecnologia le campagne di marketing stanno diventando più coinvolgenti che mai. La realtà aumentata e virtuale (AR/VR), l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico; l’e-commerce, la grande disponibilità di dati, le piattaforme dei social media: tutti questi nuovi canali offrono agli inserzionisti una nuova gamma di opportunità per mostrare i loro prodotti in modi inediti. Anche se i media tradizionali hanno ancora i loro vantaggi, l’uso degli strumenti digitali porterà i Marchi a trasmettere più facilmente i loro messaggi su una varietà di dispositivi e canali. La Generazione Z sarà probabilmente il gruppo demografico, il target di riferimento, più bersagliato dalla pubblicità, data la loro famigliarità con la tecnologia e l’ecommerce.

 

Scopri le campagne ADV su Google e Social Network, proposte e curate dal team di Giroidea.

 

Giroidea: un’agenzia di comunicazione digitale e marketing d’impresa… sempre “un passo avanti”!

È importante che le Imprese si tengano al passo conoscendo le ultime tendenze di Google. La comunicazione digitale d’impresa, insieme al marketing strategico, saranno fondamentali per mantenere un buon rapporto con i clienti già acquisiti oltreché indispensabile per attrarne di nuovi.

L’esperienza del cliente dovrà essere al centro di ogni decisione e il marketing basato sui dati diventerà sempre più importante. Insomma, la comunicazione continuerà a evolversi ed è fondamentale che le Imprese siano in grado di scegliere la miglior agenzia di comunicazione digitale per adattare le loro strategie al nuovo mercato: in Giroidea siamo pronti ad accettare nuove sfide!

Se hai bisogno di aiuto per essere avanti – all’avanguardia – contattaci per una prima consulenza gratuita. Il nostro team è pronto ad ascoltare i tuoi propositi per il nuovo anno e ad assisterti per raggiungerli. Noi ci siamo e Ti aspettiamo!

 

GIROIDEA 2023 TENDENZE E PREVISIONI

 

Compila il form di contatto sul nostro sito: ti contatteremo al più presto.

Vuoi condividere e commentare con noi notizie di attualità e avere spunti sempre aggiornati sul mondo della comunicazione? Seguici anche sulle nostre pagine Social @Giroidea e Visita il nostro nuovo profilo Pinterest!

 

Grazie per aver letto il nostro approfondimento!

Ufficio Stampa - Giroidea
ufficiostampa@giroidea.it

Comunicare non è un dovere, è una scelta e un grande atto di altruismo. Non si comunica mai per se stessi, ma per con-dividere esperienze, emozioni, idee… In Giroidea amiamo la comunicazione di valore, capace di dare qualcosa di concreto alle persone. Le persone a cui ci rivolgiamo sono i vostri clienti; ecco perché scegliere GIROIDEA come la vostra nuova agenzia di comunicazione, è una proposta di valore.



Iscriviti alla Newsletter

Prenota subito una call di 30 min con Giuliano,
il nostro Direttore esperto di marketing.



Inviando la propria email si dà il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente sulla privacy