Come usare WhatsApp nella comunicazione aziendale

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Come usare WhatsApp nella comunicazione aziendale

Cosa imparerai leggendo questo articolo? 


Dopo il precedente articolo sulle Fake News, in questo articolo, scoprirai come utilizzare WhatsApp nella comunicazione aziendale. Imparerai come sfruttare al meglio le funzionalità di questa popolare applicazione per migliorare l’efficienza nella gestione degli affari e rafforzare i rapporti con i clienti e i colleghi di lavoro. Grazie alle molteplici possibilità offerte da WhatsApp, potrai comunicare in modo veloce e sicuro, condividere informazioni e documenti in tempo reale, organizzare riunioni e videoconferenze e molto altro ancora. Se sei interessato ad ottimizzare la tua strategia di comunicazione aziendale, non perderti questo articolo che ti guiderà passo dopo passo nell’utilizzo di WhatsApp per il tuo business. 

WhatsApp: come nasce e come si è sviluppato

WhatsApp è stato fondato nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, ex dipendenti di Yahoo!. Il nome dell’app è stato suggerito dal gioco di parole “What’s up?”, un’espressione comune in lingua inglese che significa “Cosa c’è di nuovo?”. Inizialmente, l’app era disponibile solo per iPhone e in pochi mesi ha raggiunto il milione di download.


Nel 2014, Facebook ha acquisito WhatsApp per circa 19 miliardi di dollari, rendendolo uno dei maggiori acquisti del settore tecnologico. Attualmente, WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata a livello globale, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. L’applicazione, oltre alla funzione di invio di messaggi testuali, supporta anche le chiamate vocali e video, la condivisione di file e la creazione di chat di gruppo. WhatsApp ha anche introdotto nuove funzionalità come la crittografia end-to-end per garantire la privacy dei messaggi inviati e ricevuti.


WhatsApp continua a evolversi costantemente, con aggiornamenti frequenti che includono miglioramenti delle funzioni esistenti e l’introduzione di nuove funzionalità. La sua popolarità ha reso WhatsApp uno strumento vitale per le comunicazioni personali e aziendali.



In che modo le aziende possono utilizzare WhatsApp Business

Tutto è iniziato con una semplice idea. Man mano che WhatsApp diventava sempre più popolare in tutto il mondo, imprenditori e proprietari di piccole imprese si sono resi conto del potenziale dell’app come potente strumento per il coinvolgimento dei clienti


Ma c’era un problema: l’app è stata progettata principalmente per uso personale, non per lavoro. Riconoscendo questa esigenza, WhatsApp ha iniziato a esplorare l’idea di creare un’app dedicata per gli utenti aziendali. Dopo mesi di ricerca e sviluppo, è nata l’app WhatsApp Business. Oggi aiuta le aziende di tutte le dimensioni a connettersi con i propri clienti in modi nuovi ed entusiasmanti. 


Come agenzia di comunicazione, cerchiamo sempre nuovi modi per comunicare con i clienti e aiutare gli stessi a comunicare con il loro target, gestire i dati e promuovere l’attività. E si ha bisogno che tutto questo venga fatto con la spesa più bassa possibile, considerando questo, ti diremo come puoi facilmente utilizzare WA business per migliorare la tua comunicazione con clienti potenziali ed esistenti.

Quando ti registri nell’app WA Business, ottieni queste numerose funzionalità per aiutare la tua agenzia:

  • 1 sessione attiva
  • Trasmetti messaggi a un massimo di 256 contatti in un elenco
  • Gratuito per tutti i tipi di attività
  • Cataloghi, carrello, prezzi, ecc.
  • Etichette e filtri per ordinare i tuoi clienti
  • Opzioni di pagamento
  • Hai solo bisogno di una semplice verifica telefonica per aiutare la tua agenzia a ottenere i numerosi vantaggi di WhatsApp Business.

In una fase iniziale, hai bisogno di una comunicazione più personalizzata per attirare i clienti e fidelizzarli. L’app WhatsApp Business può essere un punto di svolta.

La conclusione è che l’onestà è davvero importante quando si comunicano messaggi provenienti da – e destinati specificamente al – cliente; utilizzare solo dichiarazioni accurate ed evitare le dicerie garantirà che la credibilità rimanga intatta, indipendentemente dalla strada che l’organizzazione intraprenderà, mentre si strategizza un cambiamento a lungo termine della sua immagine pubblica!

Con l’app WA Business, i proprietari delle agenzie possono comunicare facilmente con i propri clienti, condividere aggiornamenti importanti e risolvere le domande in modo asincrono. L’interfaccia intuitiva dell’app garantisce un’esperienza senza problemi e la disponibilità delle conferme di lettura semplifica il monitoraggio dello stato dei messaggi. Inoltre, l’app è gratuita, a differenza dell’API di WhatsApp Business, che richiede il pagamento di una tariffa.

  • Registra il tuo numero di telefono e imposta il tuo profilo aziendale
  • Aggiungi i numeri di telefono dei tuoi clienti alla tua lista di contatti
  • Crea un elenco broadcast o una chat di gruppo per inviare messaggi a più client contemporaneamente
  • Invia messaggi personalizzati ai singoli clienti utilizzando la funzione di chat

Utilizzando l’app WhatsApp Business, non solo puoi risparmiare denaro, ma anche migliorare la comunicazione con i clienti e aumentare la soddisfazione dei clienti.

WhatsApp Business: comunicazione interna

La comunicazione interna è uno dei pilastri fondamentali di un’agenzia in ascesa nelle sue fasi iniziali. L’app WhatsApp Business offre ai proprietari di agenzie un mezzo di comunicazione interna efficiente e affidabile. Con la sua interfaccia intuitiva, i team possono facilmente comunicare, collaborare e rimanere in contatto, indipendentemente dalla posizione. L’app consente una comunicazione senza soluzione di continuità tra i membri del team, indipendentemente dal fatto che si trovino in ufficio, sul campo o lavorino in remoto. Inoltre, WhatsApp Business offre tutte le funzionalità necessarie per la comunicazione interna, comprese le chat di gruppo, la condivisione di file e le chiamate vocali e video.

WhatsApp Business: promozioni e marketing

WhatsApp Business aiuta a promuovere l’agenzia in modo che possa passare da “mai sentito nominare” a “lo adoro”. WhatsApp Business offre diverse funzionalità che possono aiutare le agenzie con promozioni e marketing. Uno dei principali vantaggi è la capacità di creare e trasmettere messaggi ai clienti su larga scala. Questo può essere fatto utilizzando gli elenchi di trasmissione di WhatsApp. Consente alle agenzie di inviare messaggi a più clienti contemporaneamente.

WhatsApp Business: servizio Clienti

A nessuno piace acquistare un prodotto o ricevere assistenza da qualcuno a cui non importa dopo che il pagamento è stato effettuato. Un sondaggio condotto sul servizio clienti ha rilevato che le aziende che si concentrano sulla fornitura di servizi clienti di qualità superano facilmente i loro concorrenti di quasi l’80%. In qualità di proprietario di un’azienda, devi comprendere l’importanza di prestare un’attenzione di qualità ai tuoi sudati clienti: l’app WhatsApp Business può migliorare significativamente il servizio clienti per un’agenzia. Consente una facile comunicazione tra clienti e agenti in tempo reale, il che aiuta a rispondere tempestivamente alle domande e alle preoccupazioni dei clienti. L’app consente anche la messaggistica personalizzata, che può far sentire i clienti molto apprezzati e migliorare la loro esperienza complessiva. L’app supporta l’utilizzo di contenuti multimediali come immagini, video e documenti, fornendo informazioni più dettagliate ai clienti.

Proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.” – Philip Kloter

In che modo la tua azienda può trarre vantaggio dal marketing di WhatsApp?

La maggior parte dei marketer evita WhatsApp perché è un canale relativamente nuovo e inesplorato per loro, e giustamente. Non ci sono annunci accattivanti e devi davvero fare piccoli passi per stabilire una connessione con il tuo pubblico senza essere fastidioso. Ad esempio, poco più del 7% dei marketer utilizza WhatsApp per lavoro. Sembra che sia ora di agire!


I tuoi clienti ti stanno già aspettando. Il 91% dei consumatori afferma di essere più propenso a fare acquisti con marchi che riconoscono, ricordano e forniscono loro offerte e consigli pertinenti. Come abbiamo discusso in precedenza, è esattamente a questo che serve WhatsApp. E il 53% delle persone che di solito effettuano acquisti online è più propenso a fare acquisti con un marchio che possono raggiungere tramite un’app di messaggistica.

Ecco alcuni fatti più impressionanti per convincerti che vale la pena provare WhatsApp:

  • L’80% dei messaggi WhatsApp viene visualizzato entro cinque minuti;
  • il tasso medio di apertura è prossimo al 99%;
  • gli utenti rispondono a più del 40% dei loro messaggi.
  • L’invio di un messaggio di un brand su WhatsApp aggiunge un tocco umano. Sembra molto meno distante; puoi rimanere informale e creare una connessione emotiva tra i clienti e il tuo marchio.

Puoi includere molti ingredienti nella tua campagna di marketing di WhatsApp. Che ne dici di chat per risolvere le domande dei clienti e tenerli aggiornati, consultazioni dettagliate tramite videochiamate e chatbot per un’esperienza di acquisto senza interruzioni e un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Puoi anche mostrare i tuoi prodotti, annunciare vendite e molto altro.

Come Giroidea, ci preoccupiamo di aiutare i nostri clienti a comunicare con il loro target in maniera efficace. Tra le varie strategie di comunicazione che ci piace utilizzare per raggiungere questo obiettivo, c’è l’utilizzo di WhatsApp. Grazie a questo strumento, possiamo condividere immediatamente con i nostri clienti i nuovi articoli, fare loro domande e ricevere aggiornamenti che ci aiutano a comprendere meglio le loro esigenze.

In particolare, WhatsApp ci consente di avere una comunicazione diretta e costante con i nostri clienti, indispensabile per raggiungere i loro obiettivi di comunicazione. Con l’utilizzo di questa app, infatti, possiamo condividere con loro informazioni preziose sulle ultime tendenze del mercato, sui migliori strumenti da utilizzare per raggiungere il loro pubblico, sulle opportunità che possono sfruttare per migliorare la loro strategia di comunicazione.

Grazie all’uso di WhatsApp, possiamo anche ricevere feedback immediati e richiedere recensioni dai e per i nostri clienti sui nostri servizi e sui nostri contenuti. Questo ci permette di migliorare continuamente la qualità del nostro lavoro e di fornire loro sempre i migliori risultati. Insomma, l’utilizzo di WhatsApp come strumento di comunicazione con i nostri clienti è fondamentale per permettere loro di raggiungere i loro obiettivi di comunicazione in modo efficace e per garantire loro un servizio di alta qualità.

Promozioni su WhatsApp: quali sono i rischi da considerare

Il marketing su WhatsApp è sicuramente allettante, per il fatto che è immediato e alla portata di tutti. Tuttavia, concentrare la tua comunicazione sulle app di messaggistica può essere un’arma a doppio taglio. Da un lato si è più a contatto con il proprio pubblico, dall’altro si rischia di sconfinare eccessivamente nella privacy degli utenti.


In confronto, l’e-mail marketing (es. newsletter), servizio offerto e ampiamente utilizzato da Giroidea, è molto meno invadente delle promozioni tramite WhatsApp, che potrebbero compromettere la credibilità e l’immagine del brand. Inoltre, poiché un account WhatsApp rischia costantemente di essere bloccato a causa di potenziali segnalazioni come spam da parte degli utenti o per la violazione della regola delle 24 ore, consigliamo di utilizzare questo tipo di strumento con molta parsimonia.

Una buona pratica è quella di limitare a tre/quattro al mese l’invio di messaggi via WhatsApp, poiché se i contenuti non sono proprio interessanti, la tua comunicazione può risultare fastidiosa e invasiva.

Arrivano i canali WhatsApp: cosa sono e come funzionano

I canali, una funzione recentemente rilasciata da WhatsApp, sono un ottimo modo per le aziende e le agenzie di comunicazione di espandere la propria portata. Permettono infatti di trasmettere messaggi a un vasto pubblico attraverso canali illimitati e senza costi aggiuntivi. Creando un canale, le aziende possono trasmettere informazioni importanti, come aggiornamenti o promozioni, in modo più rapido e semplice che mai.

Utilizzando i canali WhatsApp al posto delle tradizionali piattaforme di messaggistica di massa, come gli SMS o le newsletter via e-mail, le aziende risparmiano tempo e denaro e fanno arrivare il loro messaggio direttamente nelle mani dei potenziali clienti. Inoltre, i messaggi inviati attraverso i canali sono molto più interattivi, in quanto gli utenti che si iscrivono a questi canali possono rispondere con un solo clic a feedback o domande. Ciò rende più facile per le aziende costruire relazioni con i clienti in tempo reale e comprendere meglio le loro esigenze.

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I canali WhatsApp offrono inoltre molteplici funzionalità che rendono la distribuzione dei contenuti più semplice che mai, tra cui messaggi programmati che consentono di pianificare i post in anticipo, messaggi di benvenuto personalizzabili, risposte automatiche, opzioni di formattazione, strumenti di analisi come i tassi di apertura e gli approfondimenti sul pubblico, trigger di parole chiave in modo che gli utenti ricevano risposte personalizzate quando cercano argomenti correlati ai prodotti o ai servizi della vostra azienda, integrazione con altri servizi come i meeting di Zoom, ecc. Tutte queste funzioni contribuiscono a migliorare i livelli di coinvolgimento dei clienti, risparmiando il tempo necessario per inviare manualmente i contenuti ogni giorno!

Dal suo recente lancio in Italia, i canali WhatsApp rappresenteranno senza dubbio uno strumento prezioso per le aziende che desiderano comunicare efficacemente con il proprio pubblico in modo efficiente!


DOMANDE FREQUENTI

Quali potenziali alternative a WhatsApp è possibile utilizzare per comunicare all’interno di un’azienda?


Quando si tratta di comunicare all’interno di un’azienda, WhatsApp è una scelta incredibilmente popolare. Tuttavia, esistono molte altre opzioni che offrono diversi vantaggi e caratteristiche che possono adattarsi meglio alle esigenze di particolari modelli aziendali.

  • Microsoft Teams è un’altra grande opzione: questo programma integra le funzionalità di posta elettronica con la chat, in modo che i flussi di lavoro che coinvolgono più persone possano essere condotti in modo più rapido ed efficiente che mai, dando anche agli utenti l’accesso alle app di Microsoft Office 365 per ulteriori attività legate ai documenti, se necessario. Inoltre, MS Teams include anche protocolli di sicurezza come l’autenticazione a due fattori, in modo che i dati importanti rimangano sempre al sicuro durante la trasmissione sulla piattaforma.
  • Slack è una di queste alternative: fornisce un metodo di comunicazione semplice ed efficace tramite canali o messaggistica diretta per i team delle organizzazioni. Questo lo rende ideale per le aziende che vogliono gestire un gran numero di dipendenti o clienti, oltre a snellire il processo di invio di documenti e file. Inoltre, Slack consente agli utenti di integrarsi con varie app come Google Drive, Dropbox e altre, che possono contribuire a facilitare livelli ancora maggiori di collaborazione all’interno del team.
  • Skype è uno strumento eccellente per la comunicazione all’interno dell’azienda, che consente una collaborazione rapida ed efficiente tra i dipendenti. Skype consente alle organizzazioni di tutte le dimensioni di rimanere facilmente in contatto con colleghi e clienti, offrendo chiamate vocali e video gratuite, conversazioni in chat, condivisione di file, messaggistica istantanea, funzionalità di condivisione dello schermo e altro ancora.

Infine, Zoom si distingue dalla massa perché permette di organizzare riunioni virtuali tra i team indipendentemente dalla loro posizione geografica, consentendo loro di condividere le schermate in tempo reale senza interruzioni e rendendo la collaborazione a distanza più facile che mai. Inoltre, le registrazioni audio consentono ai partecipanti che non possono partecipare di persona alle riunioni di rimanere informati su ciò che è stato discusso in seguito, se necessario!  Tutte queste fantastiche caratteristiche fanno di Zoom una valida alternativa che non dovrebbe assolutamente essere trascurata dalle aziende che cercano modi efficienti per comunicare internamente online oggi!

Come fanno le organizzazioni a garantire il mantenimento di standard professionali nei messaggi aziendali inviati su Whatsapp?

Per garantire il mantenimento di standard professionali nei messaggi aziendali inviati su WhatsApp, le organizzazioni dovrebbero adottare una serie completa di linee guida che siano ampiamente diffuse e comprese da tutti i dipendenti. Queste linee guida dovrebbero riguardare i seguenti argomenti:

  • Lo scopo dell’utilizzo di WhatsApp sul posto di lavoro: è importante che ogni individuo comprenda chiaramente lo scopo dell’utilizzo di WhatsApp per motivi di lavoro. Questo aiuterà a mantenere le conversazioni focalizzate e produttive, evitando che fraintendimenti o distrazioni possano allontanare dal lavoro.
  • Riservatezza: le organizzazioni devono prestare attenzione alle informazioni riservate che vengono condivise su Whatsapp, in quanto, se non gestite correttamente, possono mettere a rischio i dati sensibili. I dipendenti devono prestare attenzione quando messaggiano sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione su questioni riservate per mantenere la conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili, come i requisiti GDPR o HIPAA.
  • Tono e linguaggio appropriati: i messaggi inviati tramite gruppi o chat private devono mantenere sempre un tono professionale, evitando un linguaggio offensivo o conversazioni inappropriate che potrebbero danneggiare la reputazione dell’organizzazione se trapelassero pubblicamente.
  • Comunicazione tempestiva e reattività: le organizzazioni devono anche assicurarsi che siano in vigore politiche che richiedano ai dipendenti di rispondere prontamente (entro limiti ragionevoli), in modo che la comunicazione non soffra a causa di tempi di risposta lenti, che possono ostacolare l’esperienza del cliente se non controllati.
  • Monitoraggio e conservazione delle registrazioni: infine, le aziende devono prendere in considerazione l’adozione di misure che consentano di tracciare il contenuto dei messaggi attraverso i canali a scopo di verifica e di difesa da qualsiasi tipo di non conformità (ad esempio l’uso improprio delle risorse aziendali). Ciò significa assicurarsi che tutti i messaggi inviati tramite Whatsapp siano ricercabili e recuperabili per usi futuri, proprio come gli scambi di e-mail nella maggior parte delle aziende.

In conclusione, l’implementazione di queste best practice (buona pratica) all’interno di un’organizzazione contribuirà a garantire il mantenimento di standard professionali appropriati quando si utilizza Whatsapp come parte della strategia di comunicazione, creando condizioni di lavoro più sicure per tutti i soggetti coinvolti!

CONCLUSIONI

In conclusione, WhatsApp è un’ottima piattaforma da utilizzare per la comunicazione aziendale. Vi farà risparmiare tempo e denaro, oltre a migliorare il vostro servizio clienti. Inoltre, è facile da configurare e utilizzare, il che lo rende perfetto per le aziende di qualsiasi dimensione. Inoltre, è possibile essere creativi con i contenuti dei messaggi, per offrire ai clienti un’esperienza migliore. Infine, se volete portare la vostra strategia di marketing digitale a un livello superiore, assicuratevi di saperne di più sui nostri servizi. Con noi, sarete sicuri di ottenere la giusta presenza sui social media e di raggiungere il pubblico desiderato. Vi garantiamo che quando lavorate con noi, vi forniremo un supporto di marketing digitale di alto livello, fatto su misura per voi.

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